Abbiamo analizzato le “recensioni” su Facebook dei centri giardinaggio italiani (oltre 400) e il quadro che ne esce è più che lusinghiero. A livello nazionale i garden center valgono 4,7 stelle con picchi positivi a Vicenza, Bergamo e nelle regioni del centro Italia. Il garden center con la miglior web reputation su Facebook è Flordenny di Bologna.
Le recensioni su Facebook dei centri giardinaggio
Dopo aver analizzato la web reputation dei garden center italiani attraverso l’analisi delle recensioni su Google (la trovate qui), abbiamo ampliato la ricerca anche a Facebook. Il social network di Menlo è il più utilizzato dai centri giardinaggio italiani e permette di “recensire” tutte le attività, invitando gli utenti a esprimere un voto in stelle (da 0 a 5) e un commento.
La web reputation è uno degli effetti più rilevanti della rivoluzione digitale, in cui gli utenti con i loro giudizi possono concorrere al successo o al fallimento di una iniziativa.
Uno strumento evolutivo sulla carta ma che presenta molte insidie, poiché il fenomeno della vendita delle recensioni sui principali siti è combattuto dalle stesse piattaforme, così come non è semplice intervenire su commenti platealmente erronei.
L’analisi su 408 garden center
Per scoprire l’indice di gradimento dei centri giardinaggio italiani il 2 gennaio scorso abbiamo analizzato le pagine Facebook ufficiali di 408 garden center operanti sul tutto il territorio nazionale.
È bene precisare subito che gli amministratori delle pagine ufficiali su Facebook possono decidere se mostrare o meno la possibilità di recensire l’attività. Tra le 408 pagine Facebook analizzate il 9% ha scelto di non mostrare le recensioni.
A questi va aggiunto un altro 10% di negozi che non ha ancora ricevuto alcun commento, neanche quello del proprietario o di chi ci lavora.
I rimanenti 329 centri giardinaggio hanno ricevuto mediamente 48,4 recensioni. Un altro 60% ha ricevuto meno di 49 recensioni, l’11% non supera le 100 recensioni e soltanto 41 (1%) hanno più di 1.000 recensioni.
Le recensioni su Facebook dei centri giardinaggio: nel nord giudicano di più
Per individuare le regioni e le città in cui si concentrano maggiormente le recensioni su Facebook dei centri giardinaggio, occorre considerare che il campione dei garden center analizzati rispecchia la reale distribuzione dei negozi sul territorio e non è equamente diviso tra le varie aree. In particolare il campione comprende il 67,8% dei garden center del nord, il 18,8% del centro e il 13,4% dall’area sud+isole.
Le 15.924 recensioni totali sono state espresse nel 75,8% dei casi al nord, quindi molto al di sopra della media nazionale. I negozi del centro raccolgono il 15,8% delle recensioni e il sud l’8,4%. La media nazionale è di 48,4 recensioni per ogni negozio, ma nel nord-est sale a 60,1, nel nord-ovest a 49,1 mentre centro (40,6) e sud (30,3) sono sotto la media nazionale.
Le regioni che hanno raccolto maggiori recensioni sono, nell’ordine, la Lombardia (4.100 recensioni e media di 46,6 per ogni negozio), il Veneto (3.700 e 68,1), l’Emilia Romagna (2.000 e 59,8) e il Piemonte (1.700 e 67,8), che sono le uniche ad aver superato le 1.000 recensioni. Rispetto alla media nazionale di 48,4 recensioni per punto vendita, segnaliamo la performance dell’Abruzzo (101).
Le città che invece hanno raccolto più recensioni sono Verona e Torino, le uniche che superano il tetto di 1.000 commenti. Tra le città del centro Italia, oltre a Roma (8° posto) spiccano Pescara (13° e una media di 124,0 recensioni per ogni negozio) e Arezzo (20° e 118,5). Nell’area sud+isole segnaliamo le performance di Cagliari (16° posto e una media di 100 recensioni), Napoli (26°) e Foggia (29°).
La pagina Facebook che ha ricevuto il maggior numero di giudizi è quella di Flover Villaggio di Natale con 819 recensioni e un’ottima media di 4,6 stelle. Quando si raccolgono tanti giudizi non è semplice mantenere una media così alta. Seguono Bardin Garden Center di Treviso (4,6 stelle) e Peraga Garden Center di Torino (4,4 stelle) che hanno superato quota 400.
Facebook: i garden center italiani promossi con 4,7 stelle
Iniziamo dalle buone notizie. I garden center italiani hanno un’ottima reputazione su Facebook: la media nazionale è di 4,7 stelle, 4,68 per amore di precisione. Superiore quindi alle 4,52 stelle raccolte mediamente su Google.
Rispetto al campione totale di 408 pagine Facebook analizzate ben 128 (il 31%) hanno 5 stelle. Si sale al 75% se prendiamo in considerazione da 4 stelle in su.
In questo caso notiamo una performance migliore dei centri giardinaggio del centro Italia con una media di 4,78 stelle, quindi superiore alla media nazionale di 4,68 stelle. Fanalini di coda in questo caso sono le regioni del nord ovest con una media di 4,60 stelle.
Le regioni con i garden center più apprezzati sono, in ordine di gradimento, la Calabria (media 4,88 stelle), la Campania (4,87), l’Umbria (4,86), le Marche (4,85) e il Trentino Alto Adige (4,81 stelle).
Per confrontare il dettaglio delle singole città abbiamo dovuto introdurre il parametro della presenza di almeno 10 garden center. La valutazione in stelle deve essere parametrata con il numero dei commenti ricevuti: non possiamo infatti mettere sullo stesso piano una città con 1 recensione da 5 stelle e un’altra con 4,7 stelle e 1.000 recensioni.
Per fornire un dato significativo abbiamo scelto di esaminare solo le città con almeno 10 garden center analizzati. Da questa analisi spiccano i garden center di Vicenza (voto medio 4,86 stelle), Bergamo (4,84), Roma (4,78), Treviso (4,68) e Brescia (4,68), tutte al di sopra della media nazionale.
I garden migliori secondo le recensioni su Facebook dei centri giardinaggio
Avendo l’obiettivo di evidenziare i modelli positivi in questo particolare ambito, anche in questo caso abbiamo dovuto parametrare il voto espresso in stelle al numero di recensioni. Come scrivevamo poco fa, non è pensabile confrontare un garden center con 4,5 stelle e 300 recensioni con uno che ha 5 stelle espresse da 1 solo utente (nella nostra analisi rispondono in 12 a queste caratteristiche). Anche perché le 5 stelle ottenute con 1 solo voto si dimezzano facilmente in presenza di un paio di giudizi negativi: una buona web reputation conquistata con centinaia di commenti invece non viene scalfita da un paio di critiche.
Per poter confrontare dei dati simili, abbiamo scelto di escludere dal totale dei 329 garden center analizzati quelli con meno di 48 recensioni, cioè la media nazionale. Ne è nata una classifica di 87 negozi che secondo noi ben evidenzia le eccellenze in questa particolare attività.
È bene precisare, a titolo esemplificativo, che nella tabella trovate 5 garden center con 5 stelle. In realtà abbiamo rilevato 128 garden center con 5 stelle, ma la stragrande maggioranza aveva un numero di giudizi inferiore a 48, cioè alla media nazionale.
I cinque centri girdinaggio da 5 stelle sono, in ordine di numero di commenti, Flordenny di Bologna (106 recensioni), De Antoni Garden di Camisano Vicentino (81), Giannini Vivaio Garden Center di Bari (56), Fiorilandia Garden Center di Fano (49) e Legnano Garden Center di Milano (48).
Tra i garden center che hanno un voto di 4,9 stelle accompagnato da un alto numero di recensioni segnaliamo le performance di Ghiomelli Garden Center di Livorno (121 recensioni), Ciavattini Garden Center di Ancona (92), Verde Chiara di Treviso (83), Green Is Garden Center di Treviso (65) e Vivai Lavermicocca di Bari (65).