Teraplast presenta il nuovo brand di vasi Terra e aggiunge un tassello importante all’area di business dell’azienda: nuove collezioni in terracotta, ceramica e Galestro.
Questa ambiziosa espansione della gamma di articoli rispecchia la precisa volontà aziendale di arricchire costantemente la proposta e diventare il punto di riferimento per il settore.
Le collezioni di vasi Terra
Solaia
La collezione Solaia è fiore all’occhiello del brand. È il risultato di una selezione accurata di forme e modelli che donano un tocco autentico agli ambienti, unendo tradizione a forme contemporanee. L’intera collezione è realizzata in Galestro, materiale per eccellenza nel mondo della terracotta di cui oggi, con orgoglio, Terra rappresenta la più importante proposta nel mercato. Solaia, infatti, è rifinita completamente a mano dai mastri artigiani che con la loro sapiente passione tramandano l’abilità della lavorazione dell’argilla Galestro Colorobbia.
Questa materia prima naturale si contraddistingue per essere particolarmente rocciosa e ricca di qualità organiche. Il Galestro è un materiale di pregio, certificato, che si riconosce per la particolare caratteristica estetica di rilasciare efflorescenze saline, donando un effetto puntinato in superficie e dettagli unici ai prodotti.
Sono antigelivi, traspiranti e resistenti e vengono modellati seguendo antichi processi produttivi e rispettando i tempi lenti della natura.
Le tonalità di questa collezione riportano le naturali colorazioni della terra: il colore Galestro dalla tonalità calda con sfumature che variano dal beige al marrone chiaro; e il Galestro grigio che rappresenta una nuance più neutra e contemporanea. A queste due proposte, si aggiunge l’effetto Matera, ottenuto grazie a una rifinitura manuale esclusiva che dona unicità grazie a una resa mai uguale a se stessa e che rappresenta tutte le sfumature della terra.
Chianti
La collezione Chianti propone una selezione di cachepot in ceramica, realizzati a mano attraverso l’argilla bianca unita a colori e finiture speciali, per creare superfici capaci di rievocare gli elementi naturali nella loro purezza e vivacità.
La palette colori per questa collezione si compone di 5 tonalità: acqua, menta e neve rispettivamente con le sfumature azzurre, verdi e bianche e l’effetto mercurio e urano che ricrea “l’effetto pianeta” attraverso giochi di sfumature marroni e verdi sulla superficie.
Maremma
Dalla semplicità della terracotta nasce la collezione Maremma. Questo materiale è particolarmente poroso e per questo ideale per il benessere della pianta. La sua naturale porosità materica consente infatti di creare un habitat idoneo alla pianta per respirare e crescere come nella terra, salvaguardando le radici durante i mesi più freddi e proteggendole dal troppo caldo.
In questa collezione vengono proposte le forme tradizionali del vaso in terracotta come Cerere e Marte e forme eleganti e raffinate come Saturno e Artemide, caratterizzate dalla fascia graffiata in superficie.