Effedue presenta la sua collezione di vasi in canapa e calce, un materiale bio-composito che si ottiene appunto dal mescolamento del canapulo (parte legnosa del fusto della pianta di canapa) con un legante a base di calce.
Tutti i vantaggi dei vasi in canapa e calce
Con la sua azione isolante il bio-composito favorisce il mantenimento di condizioni termo-igrometriche stabili all’interno del vaso, contrastando gli effetti delle condizioni climatiche estreme sulle radici (come gelate invernali o insolazione estiva). L’elevata porosità garantisce la traspirabilità e scongiura il ristagno di acqua, problema comune per esempio con molti vasi in plastica. Una buona aerazione del terreno favorisce inoltre i processi di nitrificazione (ossidazione di azoto in forma ammoniacale in nitrati da parte dei batteri naturalmente presenti nel suolo), garantendo un maggiore apporto di nutrienti alla pianta e sostenendone quindi la crescita.
Funzionalità e praticità d’uso si fondono con la scelta di materiali sostenibili per un prodotto originale ed elegante. È possibile scegliere tra quattro tipologie base di vaso (cilindro, piramide, cubo e ovale), ma su richiesta si realizzano vasi di forma e dimensioni personalizzate. Ogni vaso può essere decorato secondo le richieste del cliente scegliendo disegni e colori. Si possono anche combinare altre tipologie di materiali per creare soluzioni uniche e originali.
Belli, maneggevoli e completamente riciclabili
I vasi in canapa e calce sono leggeri e maneggevoli e al termine del loro ciclo di vita possono essere facilmente riciclati: il materiale può essere infatti rimescolato a calce e acqua per produrre altri manufatti oppure, dopo essere stato disgregato, può essere utilizzato come ammendante per il terreno poiché favorisce l’innalzamento del pH del suolo garantendo un riciclo completo.