Zoomark 2023, la 20esima edizione della fiera internazionale del pet food e del pet care, svoltasi a Bologna Fiere dal 15 al 17 maggio scorsi, tiene fede alle promesse e supera tutte le aspettative, affermandosi come un evento b2b fondamentale per il mercato nel 2023 in Europa. Lo dimostrano i numeri da record, che registrano un importante incremento sia nella presenza di espositori e visitatori sia nell’appeal internazionale.
Il bilancio di Zoomark 2023, durante il quale è stato presentato l’annuale Rapporto Assalco, segna quindi un successo straordinario, a conferma del ruolo fondamentale che la fiera svolge nelle attività di marketing dell’industria e di aggiornamento professionale della distribuzione. Se nel corso delle ultime cinque edizioni Zoomark era cresciuta del 70% per espositori e visitatori, il2023 ha sancito un fenomenale balzo in avanti per la manifestazione.
“I numeri parlano da soli – ha commentato Domenico Lunghi, direttore delle manifestazioni dirette di Bologna Fiere -. Gli espositori a Zoomark 2023 sono aumentati di oltre il 25% rispetto all’ultima edizione pre-Covid. Una crescita talmente forte da richiedere che venisse ridisegnato il layout espositivo con l’aggiunta di nuovi padiglioni per poter accogliere tutte le aziende che hanno scelto di investire nella nostra fiera e farne il loro palcoscenico per tre intensi giorni di business e incontri.”
Effettivamente, gli espositori che hanno confermato la loro fiducia a Zoomark 2023, occupando gli oltre 68.000 metri quadrati di area espositiva, sono stati ben 1.060, provenienti da 57 paesi diversi. Gli italiani (261) e i cinesi (201) sono stati i più numerosi, seguiti da quelli di Gran Bretagna (62), Germania (58), USA (45) e Turchia (41). Per la prima volta, hanno partecipato a Zoomark anche espositori dall’Argentina, dalla Bosnia Erzegovina, dalla Bulgaria, dagli Emirati Arabi, dalla Georgia, dalla Romania, dal Vietnam.
Il numero dei visitatori, in crescita (+8,7%) rispetto alla già fortunata edizione del 2019, ha invece raggiunto quota 27.950 operatori professionali: negozianti e buyer di pet shop e catene (23,6%), distributori all’ingrosso (20,3%), operatori import-export (19,3%), ma anche toelettatori, buyer della Gdo e dei garden center, veterinari, operatori di aziende produttrici e rappresentanti della stampa internazionale.
Nonostante il maltempo abbia fortemente ostacolato gli spostamenti degli italiani, la percentuale di visitatori dall’estero (62%) è raddoppiata rispetto a Zoomark 2019. La presenza di 17.312 operatori provenienti da 120 paesi diversi ha confermato il forte appeal internazionale della manifestazione di Bologna Fiere. Non solo l’Europa (Germania, Spagna, Gran Bretagna, Francia, Polonia e Olanda in testa) ha percorso i corridoi dei padiglioni di Bologna Fiere. A Zoomark sono arrivati professionisti da tutti i continenti: Asia, America, Africa e Oceania.
I dati mostrano dunque una manifestazione in forte crescita, in termini di importanza, di spazi, di partecipanti e di iniziative speciali; una fra tutte è Pet Vision, il nuovo concept dell’area dei prodotti novità e fiore all’occhiello della manifestazione, quest’anno accompagnato anche da un concorso che ha premiato i prodotti più innovativi in esposizione.
A fare da corollario alla fiera, un fitto programma di convegni e seminari che conferma Zoomark come appuntamento internazionale imprescindibile per tutti i principali protagonisti del mercato pet.
“Le presenze sono state di qualità, – afferma Lunghi – motivate dalla voglia di fare business e di affrontare tutte le sfide che questo periodo presenta. Le oltre 1.000 aziende espositrici, da tutto il mondo, hanno portato a Zoomark i loro prodotti e servizi reali e innovativi e hanno certamente contribuito ad attirare in fiera una rilevante audience internazionale. Dopo aver festeggiato le prime 20 edizioni, da oggi iniziamo a scrivere insieme il nuovo capitolo dedicato a Zoomark 2025 (5-7 maggio), guardando al mercato pet del futuro con ottimismo.”
Zoomark sbarca in Cina
Zoomark 2023 si è concluso da poche settimane e già si lavora ai prossimi progetti che si svilupperanno nel corso del biennio che ci separa dalla prossima edizione, che si terrà dal 5 al 7 maggio 2025.
Il successo internazionale di Zoomark e la sua vocazione a generare business hanno infatti spinto BolognaFiere a guardare al mercato extraeuropeo, con l’apertura di nuovi progetti, e a fare della manifestazione un format al servizio dell’industria pet a livello globale.
Zoomark 2023 è stata infatti anche l’occasione per lanciare l’edizione cinese del salone b2b, Zoomark China, che si terrà a Guangzhou il 23 e il 24 novembre prossimi e che mira a riunire professionisti del settore pet, distributori, importatori/esportatori, rivenditori di e-commerce, piattaforme online, affinché possano incontrarsi in un contesto moderno e stimolante in cui confrontarsi per soddisfare le mutate esigenze dei proprietari di animali, portando in Cina un maggior numero di brand e prodotti da tutto il mondo.
Quello cinese sarà solo il primo appuntamento di un ampio progetto che ha come obiettivo quello di fare di Zoomark una formula da replicare nei più interessanti mercati emergenti e di confermare ulteriormente il ruolo della manifestazione come ambasciatore e partner per lo sviluppo del business in tutto il mondo, attraverso l’attivazione di una rete di solide relazioni istituzionali e commerciali.