Dopo Romania, Spagna e Irlanda, sarà l’Ucraina la nazione protagonista di Buyer Point 2019: una collaborazione resa possibile dalla partnership tra il Gruppo Editoriale Collins (organizzatore di Buyer Point) e AllRetail.ua, il più importante trade magazine ucraino operante sul territorio.
Da anni le aziende italiane guardano ad est per sviluppare nuovi mercati e l’Ucraina è uno degli sbocchi più interessanti, perché con 42 milioni di abitanti è un territorio che offre senz’altro molte opportunità e, al contempo, è un crocevia per raggiungere i paesi limitrofi, in particolare Turchia e Polonia, con cui i rapporti commerciali sono da sempre particolarmente stretti.
Il mondo dell’home improvement è diviso tra molte tipologie di rivenditori, dalle grandi insegne specializzate fino ai negozi singoli, passando per la GDO e i grossisti; il mercato è composto da una moltitudine di operatori diversi, sia per tipologia sia per target di clientela, rendendo spesso complesso orientare la propria offerta. Non mancano le insegne multinazionali, ma i leader del mercato sono ucraini, come Epicentr K e 33m² tra i centri brico e Silpo nella GDO, e anche l’e-commerce è presidiato da operatori locali, favorito anche dall’assenza di una filiale Amazon sul territorio.
Come sempre il mercato ucraino verrà introdotto nella giornata precedente Buyer Point, in cui saranno presentati i dati delle insegne presenti e approfonditi gli aspetti legali e logistici necessari per avviare o ottimizzare il proprio rapporto con la ex repubblica sovietica.