Anche il prossimo 29 maggio, come nelle scorse edizioni, ci sarà una nutrita presenza dei rappresentanti dell’e-commerce brico-garden a Buyer Point. Scopriamoli nel dettaglio.
Come da tradizione, anche quest’anno sarà particolarmente numerosa e qualificata la presenza dei rappresentanti dell’e-commerce brico-garden a Buyer Point. Alibaba, eBay, Leroy Merlin e Manomano saranno infatti presenti con un loro stand, pronti a incontrare sia i produttori sia i proprietari di negozi online interessati a utilizzare i loro marketplace come volano per le proprie vendite.
Dopo il boom del periodo covid, l’e-commerce è entrato stabilmente nelle abitudini di acquisto del consumatore e negli anni successivi il settore ha conosciuto una forte evoluzione incentrata soprattutto sull’estrema specializzazione e la profondità di gamma.
Oggi i rivenditori online più performanti sono quelli che hanno scelto la verticalità, creando un’offerta completa e sfruttando le potenzialità dei marketplace per arrivare al consumatore.
Un esempio di questo tipo di attività è shopnow.it (anche quest’anno presente a Buyer Point), che opera nelle vendite online con diversi brand come docciabox.it, zanzariere24.it, solidstone.it e tanti altri.
In questo modo ogni sito diventa lo specialista della sua merceologia di riferimento riuscendo a offrire al cliente un’esperienza di navigazione ad hoc per la sua ricerca, oltre che un’offerta difficilmente rintracciabile sui siti generalisti.
Tra le realtà di questo mercato che saranno presenti a Buyer Point meritano una segnalazione Giordano Shop, Palumbo Srl, Gls72, Mister Worker e Workshop, tutte insegne alle quali gli espositori possono richiedere un appuntamento. Non dimentichiamo, tra i marketplace, la presenza di Brico Bravo, uno dei più storici esempi di e-commerce nel canale brico e garden in Italia.
I marketplace
Se da un lato il negozio di e-commerce punta sulla specializzazione, dall’altro i marketplace in questi anni si sono diversificati:
– Manomano (STAND A13) è ormai presente da diversi anni ed è stato il primo esempio di brand 100% online del mondo brico e garden.
– eBay (STAND H4) è invece un marchio ormai storico e le politiche portate avanti in questi anni ne fanno un porto sicuro per l’acquirente. L’azienda americana è stata la prima a offrire la protezione dei pagamenti, la restituzione della spesa in caso di problemi nella consegna, la garanzia dei prodotti, tutte politiche che hanno aiutato il consumatore fin dagli albori dell’e-commerce.
– Leroy Merlin (STAND D12) è l’ultimo arrivato in ordine cronologico, ma chiaramente la forza del suo brand nel mondo del garden e del brico lo ha reso subito uno dei protagonisti più importanti e le sinergie tra mondo fisico e digitale gli forniscono un’arma che i suoi competitor non hanno.
– Infine Alibaba (STAND G 12) merita un discorso a parte: non si tratta infatti di un vero e proprio e-commerce, ma di una vetrina B2B per mettere in contatto domanda e offerta a livello internazionale. L’azienda che vende su Alibaba.com può proporre i propri prodotti a tutti i buyer registrati sul sito, decidendo in autonomia minimo d’ordine, spese di spedizione e tempi di consegna, che possono essere diversi da una nazione all’altra.