Saranno numerose e interessanti le novità di Christmasworld in programma dal 26 gennaio alla Fiera di Francoforte, appuntamento fisso per gli operatori del settore non solo per realizzare ordini, ma anche per trarre ispirazione per gli allestimenti e scoprire in anteprima le tendenze previste per il futuro.
Tutte le novità di Christmasworld 2024
Come vi abbiamo raccontato nelle scorse settimane, tutto è pronto per le fiere di gennaio 2024 dedicate ai beni di consumo e organizzate da Messe Frankfurt: Christmasworld e Ambiente, incentrate rispettivamente sulle decorazioni per le festività e sul mondo dei casalinghi, si svolgeranno dal 26 al 30 gennaio, mentre aprirà i battenti un giorno più tardi, il 27 gennaio, Creativeworld, la fiera dedicata all’hobbistica, al bricolage e alle belle arti. Andiamo a scoprire in particolare le novità di Christmasworld, il principale appuntamento internazionale per il business di decorazioni natalizie e addobbi per le festività, che andrà in scena nei padiglioni 4, 5 e 6 della Fiera di Francoforte.
Il verde in vetrina
In particolare, nei padiglioni 5.1 e 6.1, i designer olandesi Rudi Tuinman e Pascal Koeleman di 2dezign allestiranno la sezione Decoration Unlimited, dedicata alle decorazioni delle vetrine e agli allestimenti del punto vendita, all’insegna del motto Mystic Vibes e del colore verde, che richiamano il trend dominante del ritorno alla natura. Da oltre 20 anni, la coppia di designer olandesi unisce competenze provenienti dalla floristica, dal design di prodotto e dalla moda per creare sorprendenti esempi di decorazione e presentazioni stravaganti. Ispirato da piante, radici, pietre preziose e giardini interni ed esterni, Mystic Vibes spazierà attraverso l’intera tavolozza dei colori verdi, dal verde chiaro al verde smeraldo fino al verde scuro e menta.
L’obiettivo di questa sezione è quella di ispirare buyer e proprietari di punti vendita attraverso esempi concreti di allestimenti, realizzati con prodotti di vari espositori all’insegna della convivenza di tradizione e tendenze in voga.
“Quest’anno cerchiamo di introdurre un tema chiave che trovi il suo posto sia nell’interior design che, naturalmente, nell’ambiente natalizio – ha dichiarato il duo olandese -. Il colore verde è il fulcro di Decoration Unlimited Show 2024, per trasformare la tradizionale cornice di un Natale verde, oro e rosso in un’oasi verde e lussuosa che evochi la modernità”.
“Vogliamo mostrarvi la bellezza del verde, nei colori, nelle decorazioni, ma soprattutto in tutto lo splendore di piante verdi fresche e decorazioni naturali – ha affermato Pascal Koeleman -. Una sensazione e un ambiente unici che la stampa e i visitatori della fiera non si aspettano, ma che adoreranno”.
“Guardando alle tendenze in atto, il verde è semplicemente una scelta logica per il prossimo Decoration Unlimited – ha aggiunto il collega Rudi Tuinman -. Non è una dichiarazione politica o un riferimento ambientale, solo un riflesso del ritorno alla natura. Tutti noi amiamo portare la natura nello spazio abitativo sotto forma di fiori e piante. Il verde simboleggia l’armonia, la freschezza e la fertilità e, soprattutto, è il colore della sicurezza. Presso i punti vendita, questo trend può essere valorizzato per creare un’atmosfera rilassante per lo shopping a partire dal design delle vetrine e del negozio, per incoraggiare nuovi clienti all’ingresso e quindi all’acquisto”.
Anche il gusto vuole la sua parte
Che Natale sarebbe senza i dolci tipici delle feste o un bicchiere di vin brulé per riscaldare corpo e spirito? Consci dell’importanza di questo aspetto, gli organizzatori di Christmasworld metteranno in mostra nel padiglione 4.0 Christmas Delights, un’offerta di prodotti gastronomici e, più precisamente, di prelibatezze e bevande stagionali. Si tratta infatti di prodotti che possono portare un valore aggiunto al punto vendita in questo periodo, sotto forma di acquisti di impulso ma non solo, magari posizionati vicino alle casse e, perché no, con la formula del take away.
Che si tratti di tavolette di cioccolata, biscotti, caramelle o tè, liquori e vin brulé, sono prodotti a cui è difficile resistere, soprattutto sotto le feste. Christmas Delights sarà presentato in uno spazio dedicato, in un’atmosfera suggestiva da mercatino di Natale che inviterà i visitatori a scoprire e degustare.
Le tendenze per Natale 2024
Artistico, visionario, vicino alla natura: così sarà il Natale 2024 secondo lo studio Bora Herke Palmisano, che come sempre raccoglie ispirazioni e indizi in tutto il mondo e li mette a disposizione di Messe Frankfurt. Questo processo di ricerca culmina nella Trend Area di Christmasworld, nel padiglione 4.1, dove vengono messe in mostra attraverso prodotti degli espositori le tendenze del futuro (colori, design, materiali, ecc.) previste per il mondo delle decorazioni stagionali, per consentire ai visitatori di anticipare questi trend e trarne ispirazione a loro vantaggio.
I tre stili individuati per il 2024, Aura Of Progress, Quality Of Silence e Spirit Of Craft, combinano elementi naturali e innovazioni futuristiche, design non convenzionale, artigianato tradizionale ed estetica moderna. Il tutto condito da un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità e della digitalizzazione.
“Processi guidati dall’intelligenza artificiale, tensioni sociali e crisi climatica: il mondo sta cambiando – afferma Claudia Herke, esperta di trend di Bora Herke Palmisano -. In quest’epoca digitale frenetica sta emergendo una controtendenza: un ritorno ai valori naturali, alla propria casa e al benessere umano sono al centro dell’attenzione. Sono la chiave per design affascinanti, idee di riciclaggio creativo e innovazioni high-tech. I Christmasworld Trends 24+ riflettono questi sviluppi e forniscono ispirazione per la progettazione dell’assortimento di prodotti nel punto vendita”.
In una parola: contrasto
Aura Of Progress_visionary + elemental (1) è il primo dei 3 trend individuati e gioca con i contrasti: l’elementare incontra il visionario, il fatto a mano incontra l’high-tech, le tecniche artigianali classiche incontrano le tecnologie digitali per creare design unici. La sostenibilità ambientale è il punto di partenza per molti designer, in un mix di nostalgia per la natura primordiale e curiosità per il futuro
La vibrante palette di colori spazia dalle rinfrescanti tonalità dell’acqua e del viola, al marrone terroso e al grigio pietra, fino al giallo solare e all’arancione lava. Forme e materiali presi in prestito dalla natura, come legno, acciaio e pietra, ricevono una nuova attenzione: superfici ruvide, irregolari, invecchiate o arrugginite ispirano nuovi motivi. Elementi futuristici, luccichii metallici e riflessi colorati in sfere di vetro garantiscono un’atmosfera di festa glamour. La moderna tecnologia Led e i sofisticati apparecchi di illuminazione creano effetti visivi emozionanti. Diffusori, candele e oli profumati aprono un nuovo mondo sensoriale e conferiscono un’aura speciale all’ambiente progettato per le feste.
Alla riscoperta della semplicità
Il trend ribattezzato Quality Of Silence_pure + familiar (2) riflette in un design vicino alla natura la crescente consapevolezza dell’importanza del benessere psicofisico. Si utilizzano il più possibile materiali naturali, dal legno e i suoi resti alle foglie e alle cortecce, oltre a oggetti di uso quotidiano che vengono prelevati dal loro contesto originario e acquistano nuovo lustro grazie a un design innovativo, risultando allo stesso tempo familiari e insoliti. Soluzioni realizzate in fibre di carta riciclata possono rappresentare una valida alternativa ai veri alberi di Natale: l’attenzione si concentra sulla tranquilla bellezza dei materiali naturali, lavorati in modo responsabile, e su un futuro sostenibile.
Il carattere semplice e naturale di questa tendenza decorativa si riflette nella combinazione di colori: tonalità pastello delicate come il salvia e il blu sfumato irradiano leggerezza e ottimismo. Le morbide sfumature albicocca, terracotta e giallo paglierino ricordano le calde giornate estive. I toni opachi dell’écru, della sabbia e del legno hanno un effetto stabilizzante e creano un ambiente accogliente e armonioso. Forme organiche e materiali biologici come legno e pietra, argilla, rafia e ceramica portano la natura dentro casa.
Contaminazioni vincenti
Infine, la tendenza individuata come Spirit Of Craft_bold + poetical (3) combina abilità artigianali, fascino vintage ed estetica insolita e moderna con un tocco molto personale. In questo mondo stilistico il vecchio incontra il nuovo, le vibrazioni degli anni ‘70 incontrano il design moderno, i motivi pittoreschi incontrano mix di materiali colorati. Si celebra la diversità di tecniche, materiali e modelli. Le silhouette sorprendenti, i colori forti e le forme geometriche attirano l’attenzione negli ambienti, mentre tessuti di diverso tipo e l’arte vetraria colorata vengono valorizzati per creare pezzi artistici unici. Tecniche tradizionali e materiali classici come la ceramica offrono innumerevoli possibilità di design.
Le combinazioni di colori sofisticate e potenti creano spazi dall’atmosfera carismatica: il giallo miele dell’ambra, il marrone ramato del brandy e il rosso chili conferiscono un calore rilassante; un grigio chiaro e uno scuro, insieme al seppia, trasmettono equilibrio; il lapislazzuli decorativo, il verde vetro intenso e il turchese freddo completano la gamma di colori carismatici e infondono buon umore.