Oltre a quelli del 1° aprile e del 6 maggio, sono stati annunciati altri due corsi di Retail Institute sulla sostenibilità nel retail, entrambi in versione digitale. Il 14 maggio il focus sarà sulla sostenibilità sociale nel settore del largo consumo, mentre il 4 giugno si affronterà il tema della sostenibilità dei packaging.
Training Course “Sostenibilità sociale nel retail” – 14 maggio 2025
Al centro del training course del 14 maggio ci sarà l’importanza crescente della sostenibilità sociale come elemento decisivo e differenziante per definire l’identità, la competitività, i progetti e gli obiettivi della transizione per lo sviluppo sostenibile nel settore del largo consumo.
Sarà oggetto del corso come il rapporto tra impresa, collaboratori interni ed esterni, comunità e territorio misurino sempre di più la competitività e la durabilità delle imprese.
Verranno prese in esame best practice di sostenibilità sociale messe in campo dalle imprese del retail, la catena del valore generato a favore della comunità e del territorio dove operano, una nuova mappatura degli stakeholder interni ed esterni, la rendicontazione di sostenibilità e la misurazione degli impatti generati per raggiungere gli obiettivi.
Il training course si dirige a sustainability manager, Csr manager, communication manager, marketing manager, brand manager.
Il corso si terrà il 14 maggio 2025 in versione digitale, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00). Al termine del corso, verrà consegnato materiale didattico di approfondimento in aggiunta alle slide proiettate e utilizzate durante la giornata.
Al termine verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale a tutti i partecipanti.
Argomenti principali
Il corso si articola in 3 moduli:
1 – Introduzione alla sostenibilità sociale
• L’importanza della sostenibilità nel retail e riflessione sulle responsabilità etiche delle aziende
• La gestione della diversità, inclusione, parità di genere e conciliazione tra lavoro e famiglia
• Supporto alle comunità locali, responsabilità dei prodotti, partenariato con organizzazioni non profit della comunità e del territorio, donazioni e le attività di volontariato aziendale
• Economia delle relazioni: mappatura degli stakeholder interni ed esterni
• Il ruolo dei Patti di Comunità
2 – Strumenti per valutare la sostenibilità sociale
• Il quadro normativo di riferimento
• Principi e metodi di misurazione della sostenibilità sociale
• Creazione di programmi di responsabilità sociale d’impresa (Csr)
• Ranking Esg e generazione del valore durevole e competitivo a favore delle imprese
• Sostenibilità sociale: Kpi e rendicontazione di sostenibilità
3 – Comunicare la sostenibilità sociale
• Strategia, obiettivi, contenuti, target, strumenti
• Comunicazione della sostenibilità ai consumatori e stakeholder
• Tecniche di marketing etico
• Creazione di campagne di sensibilizzazione sulla sostenibilità
Obiettivi del corso:
• Definire il valore durevole della sostenibilità sociale per le imprese
• Mappare gli stakeholder interni ed esterni per una corretta gestione dell’economia delle relazioni sociali dell’impresa
• Individuare azioni, misurazioni, certificazioni e obiettivi di sostenibilità sociale per le imprese del retail
• Individuare strumenti e azioni per comunicarle e valorizzare la sostenibilità sociale dell’azienda
• Conoscere progetti definiti come migliori pratiche
Il docente
Paolo Marcesini è giornalista, direttore e presidente di Italia Circolare, magazine e network progettuale e formativo dedicato al made in Italy della sostenibilità e dell’economia circolare. Dirige Mediaformat, content house specializzata nella redazione editoriale, del content providing e nella strategia di comunicazione al servizio della comunicazione d’impresa.
È membro del Comitato scientifico di Fondazione Symbola per la Qualità Italiana e dello Esg European Institute. Con Italia Circolare è partner strategico dell’Università di Studi Gastronomici di Pollenzo, di Retail Institute Italy e del Green Transition Hub della Liuc Università Cattaneo. Pubblicista e speaker per Ted, è formatore e docente specializzato sui temi della sostenibilità, l’economia circolare, la comunicazione d’impresa, il giornalismo e la comunicazione.
È stato consulente esperto presso la Commissione Europea per la redazione delle osservazioni del Governo Italiano al Circular Economy Action Plan.
Quote di partecipazione
• Per i soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 300 € (+ Iva).
• Per i non soci la partecipazione ha un costo pari a 600 € (+ Iva).
Per i non soci è previsto uno Speciale Early Bird: 500 € (+ Iva) per iscrizioni effettuate entro il 14 aprile 2025.
Per informazioni e iscrizioni: formazione@retailinstitute.it
Training Course “Strumenti di ecodesign per la creazione di packaging sostenibili” – 4 giugno 2025
Garantire dei packaging ecosostenibili non è solo necessario per rispondere alle nuove tendenze di mercato, ma rappresenta un’opportunità unica per instaurare un legame autentico con consumatori sempre più sensibili ed esigenti rispetto al tema della sostenibilità.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per adottare modelli più sostenibili, analizzando l’impatto dell’economia circolare nel settore retail. Si rivolge a manager aziendali, imprenditori, consulenti d’azienda, studenti di business e gestione e responsabili Csr (Corporate Social Responsability).
Un focus particolare sarà riservato al contesto normativo di riferimento, alle migliori pratiche e alle strategie per riprogettare il packaging in chiave circolare, favorendo così la transizione verso un modello economico di maggiore sostenibilità nel retail.
Il training course si terrà il 4 giugno 2025 in versione digitale, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).
Al termine verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale a tutti i partecipanti.
Argomenti principali
• Introduzione all’economia circolare: la transizione delle organizzazioni verso il nuovo paradigma industriale.
• Il ruolo delle normative e delle certificazioni per la progettazione di packaging circolare.
• Metodi e strumenti per il design circolare: i principi dell’ecodesign per ripensare e ridisegnare il packaging in ottica sostenibile.
Obiettivi del corso:
• Comprendere le basi dell’economia circolare: esplorare l’essenza e le caratteristiche specifiche del modello circolare.
• Analizzare gli approcci, i modelli più attuali e i metodi concreti per l’adozione dell’economia circolare.
• Acquisire competenze pratiche relative agli strumenti e le metodologie per implementare l’economia circolare, con applicazioni su casi reali.
• Esaminare normative e certificazioni ambientali relative al packaging circolare.
• Esplorare le specificità dell’attività di ricerca e sviluppo per soluzioni circolari nel settore retail.
I docenti
Fausto Cammarano è assegnista di ricerca e project manager presso il Green Transition Hub della Liuc-Università Carlo Cattaneo. Le sue attività di ricerca sono focalizzate sulla valutazione del livello di economia circolare delle organizzazioni. Attualmente si occupa dello sviluppo del Green Measurement Toolkit: una dashboard dinamica per misurare il grado di circolarità e supportare le aziende nella creazione e implementazione di strategie efficaci per la transizione verso l’economia circolare.
Andrea Urbinati è docente di Analisi Strategica e Progettazione Organizzativa presso la Scuola di Ingegneria Industriale e ricopre la carica di vicedirettore del Green Transition Hub presso la Liuc-Università Carlo Cattaneo. È inoltre membro della core faculty della Liuc Business School dove insegna in corsi Mba ed Emba. I suoi interessi di ricerca riguardano i filoni dell’economia circolare, la progettazione di modelli di business sostenibili e l’impiego delle tecnologie digitali per la transizione green.
Quote di partecipazione
• Per i soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 300 € (+ Iva).
• Per i non soci la partecipazione ha un costo pari a 600 € (+ Iva).
Per i non soci è previsto uno Speciale Early Bird: 500 € (+ Iva) per iscrizioni effettuate entro il 2 maggio 2025.
Per informazioni e iscrizioni: formazione@retailinstitute.it