È in programma per domenica 7 luglio il campionato italiano di Stihl Timbersports 2024 a Taceno (LC): il pittoresco comune della Valsassina accoglierà i migliori atleti italiani di taglio della legna sportivo tramite l’uso di ascia, sega e motosega.
Manca meno di un mese al prossimo campionato italiano di Stihl Timbersports, l’edizione nostrana della competizione che vede sfidarsi i migliori atleti di taglio professionistico della legna, declinato in 6 diverse discipline: Standing Block Chop, Underhand Chop, Single Buck, Stock Saw, Springboard e Hot Saw.
Il campionato nazionale arriva giusto qualche settimana dopo l’emozionante Stihl Timbersports World Trophy – una delle più prestigiose ed adrenaliniche gare del circuito tenutasi a Milano il 25 maggio, a cui hanno partecipato i 16 atleti internazionali più quotati, e che ha visto trionfare il neozelandese Jack Jordan, autore di una performance stellare che gli ha permesso di ottenere il terzo titolo consecutivo e di stabilire un nuovo record mondiale.
Dai grattacieli dell’avanguardistico quartiere di City Life si passerà ai panorami della Valsassina: il palcoscenico della competizione sarà infatti lo storico paese di Taceno, che grazie ai suoi paesaggi incantevoli è una destinazione ideale per gli amanti dello sport, oltre che per chi desidera scoprire le bellezze naturali e culturali della regione.
Appuntamento quindi al 7 luglio, giornata in cui tutti gli appassionati di sport estremi e di abilità forestali si riuniranno per scoprire anche chi sarà il portacolori azzurronelle prossime gare internazionali del circuito Stihl Timbersports.
In programma alle 10:30, prima della competizione principale che inizierà alle 15:00, ci sarà anche la Rookies e Women Cup: in questo caso, a contendersi il trofeo saranno giovani atleti under 25 ed atlete internazionali.
La gara sarà inoltre patrocinata da Ersaf, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste. La partecipazione è gratuita e l’ingresso libero.