Nel corso del meeting annuale del 29 e 30 settembre Tercomposti ha presentato moltissime novità, non solo di prodotto. Ce ne parla Romina Tribi, direttore marketing dell’azienda bresciana.
Prosegue il processo di rinnovamento di Tercomposti, che affronta il 2022 con un importante ampliamento e rinnovamento della linea Triplo e il restyling delle linee Very Verde e Green Generation con innovativi progetti di vendita. Molto interessante anche il nuovo servizio di consegna ultra veloce in 24 ore.
Tutte attività presentate il 29 e 30 settembre durante il meeting annuale di Tercomposti, svoltosi presso il Chervò Golf sul lago di Garda.
È stata un’occasione per incontrare Romina Tribi, direttore marketing di Tercomposti, e conoscere in anteprima le novità.
Triplo: un brand che cresce
GreenRetail: Iniziamo dalle novità di Triplo?
Romina Tribi: Triplo, uno dei marchi commerciali dell’azienda Tercomposti, riunisce prodotti ad alta performance e con un’elevata qualità riconosciuta anche dal mercato. Grazie alle campagne pubblicitarie sui giornali e in tv il logo Triplo, nonostante la sua giovane età, è ormai una realtà affermata nel panorama dei brand italiani di terriccio. Siamo stati inoltre i primi a proporre una linea di terricci con packaging “total black” e una grafica molto tecnica.
Una scelta che ci ha qualificato mettendoci però all’interno di un mercato di nicchia per veri intenditori. Abbiamo deciso quindi per l’anno 2022 di presentare una nuova gamma completamente rinnovata sia sotto l’aspetto grafico che di miscela. Nella linea Universali Professionali abbiamo arricchito le formule. Con Triplo, è doveroso evidenziare che siamo stati i primi a realizzare una linea di terricci che contiene un biostimolante naturale e con il restyling di Smart e Red, che erano già a catalogo ma sono diventati Smart+ e Proteico Red, abbiamo voluto evidenziare l’aggiunta di più proteine. Invece Iper Proteico è stata la prima novità che abbiamo presentato nel 2021 nella campagna televisiva e che ha fatto da apripista al rinnovo di tutta la gamma.
Per quanto riguarda la nuova grafica dei sacchi siamo stati i primi a creare per un packaging di terriccio una texture di fondo con delle foglie stilizzate che ingentilisce lo sfondo nero, elemento caratterizzante del brand Triplo. Ma soprattutto abbiamo inserito delle immagini fotografiche floreali macro che indicano in maniera istintiva ed emozionale la destinazione d’uso.
GreenRetail: Il nuovo sacco di Triplo Natura è addirittura verde…
Romina Tribi: Sì, per un prodotto completamente biologico dedicato al mondo dell’orto, abbiamo preferito puntare sul verde chiaro, pur mantenendo la texture e le stesse caratteristiche stilistiche della nuova linea.
GreenRetail: Triplo è ormai anche una linea di concimi…
Romina Tribi: Esatto, Triplo è una gamma di prodotti completa, di conseguenza abbiamo cambiato la grafica anche di tutti i nostri concimi liquidi, idrosolubili e microgranulari per uniformarla ai sacchetti.
GreenRetail: A proposito della campagna televisiva, ripeterete le attività su Mela Verde?
Romina Tribi: Nel 2022 investiremo sulla stampa specializzata ma anche su testate di larga diffusione non direttamente collegate al giardinaggio. Ripeteremo la campagna televisiva ma dopo cinque anni di Triplo in Mela Verde è venuto il momento di passare a una campagna con spot.
Un aiuto per la ricerca
GreenRetail: Nel catalogo Triplo proponete anche il terriccio Triplo Donna, i cui proventi vanno in parte alla Fondazione Ieo-Monzino (Istituto Europeo di Oncologia, Centro cardiologico Monzino) per promuovere la ricerca e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione. Come sta andando questo progetto?
Romina Tribi: Molto bene e infatti quest’anno abbiamo intensificato l’attività di collaborazione con l’istituto oncologico Ieo. L’anno scorso abbiamo devoluto una cifra importante e quest’anno ci siamo impegnati a sostenere anche la campagna Follow The Pink, promossa sempre da Ieo: una serie di iniziative caratterizzate da questo marchio che la Fondazione organizza per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione.
Anche in questo caso abbiamo modificato il sacchetto. Abbiamo scelto il bianco che sfuma in rosa e inserito un messaggio molto forte sul fronte del sacchetto: “Coltiva anche la ricerca!”. Abbiamo avuto anche l’autorizzazione a stampare il logo Follow the Pink sul fronte del pack. È un impegno che Tercomposti ha assunto molti anni fa e desideriamo continuare a portarlo avanti.
Consegne ultra veloci in 24 ore
GreenRetail: Nel nuovo catalogo è evidenziato il nuovo servizio di consegna H24. Di cosa si tratta?
Romina Tribi: H24 è un servizio di consegna ultraveloce rivolto a quei clienti che nel corso della stagione si trovano in difficoltà con alcuni prodotti. È ovvio che non ordini una motrice solo per un articolo che ti manca o hai esaurito: invece con questo servizio offriamo la possibilità di ordinare anche un solo bancale. E se si ordina il venerdì mattina entro le 11 si riceve la merce il sabato mattina.
È un nuovo servizio che abbiamo introdotto per andare incontro alle tante richieste dei clienti.
Compri un terriccio e PianTiAmo una foresta
GreenRetail: Anche le linee dedicate alla Gds e alla Gdo sono state rinnovate e avete introdotto interessanti formule di vendita…
Romina Tribi: Sì, abbiamo rivoluzionato anche le linee per la grande distribuzione. Nella linea per la Gds abbiamo rivoluzionato il logo Very Verde ma soprattutto abbiamo modificato la grafica del pack e l’abbiamo realizzato con sacchi riciclabili e che derivano da plastica riciclata. È una linea biologica completa.
Nella linea dedicata alla Gdo abbiamo invece introdotto il nuovo logo Green Generation. In questo caso abbiamo sviluppato un progetto molto importante in collaborazione con Treedom.
Attraverso la vendita dei terricci Green Generation ci impegniamo a piantare una nuova foresta nel continente africano. Con molteplici finalità: anzitutto la riduzione dell’anidride carbonica, ma soprattutto la promozione dell’integrazione sociale locale. Tutto il ricavato della vendita dei frutti che si ottengono con le piante rimane agli agricoltori del luogo, stimolando una micro economia. L’abbiamo chiamata Operazione PianTiAmo ed è ben spiegata sul fronte del sacchetto: sul retro il consumatore trova un codice Qr che permette di verificare a che punto è la foresta grazie alla geolocalizzazione.
GreenRetail: Alla vendita di substrati avete affiancato dei temi sociali trasformando l’acquisto in un gesto benefico per la ricerca o per il pianeta. L’impegno sociale sarà il futuro di Tercomposti?
Romina Tribi: In quest’ultimo anno abbiamo sviluppato collaborazioni importanti anche nel sociale, con programmi dedicati, che puntano a rendere il nostro mondo non solo più pulito ma anche un posto migliore.