Il titolo di campione di Stihl Timbersports 2023, la massima competizione italiana di taglio del legno, verrà assegnato a La Thuile (AO) sabato 8 luglio. La competizione, che premia il miglior atleta azzurro nell’uso dell’ascia e della motosega, è valida per l’accesso al Mondiale 2023 che verrà disputato a Stoccarda a ottobre.
“Il progetto Stihl Timbersports, approdato in Italia nel 2009, dopo aver toccato numerose località alpine, finalmente raggiunge una destinazione come La Thuile con una forte vocazione sportiva e agonistica – ha affermato Giulio Franceschi, responsabile Stihl Timbersports Italia -. La gara di quest’anno sarà agguerrita e offrirà non solo ai turisti ma anche ai valdostani uno spettacolo inedito. Attraverso questo sporto vogliamo dare prestigio al lavoro del taglialegna, molto legato all’economia dei contesti montani, attualizzandolo e riproponendolo in chiave spettacolare e contemporanea”.
Stihl Timbersports 2023 è presentata da Funivie Piccolo San Bernardo ed è sponsorizzata da Mafer, storica azienda valdostana che commercializza da 3 generazioni attrezzature agricole e per la manutenzione del verde. Sponsor ufficiale dell’evento è Prandi, storica azienda italiana specializzata nella fabbricazione di attrezzi da taglio e riconosciuta a livello mondiale.
Stihl Timbersports è una serie internazionale di competizioni sportive estreme. Le sue radici si trovano in Australia e Nuova Zelanda, nonché in Canada e negli Stati Uniti. Oggi i migliori atleti del mondo competono in eventi nazionali e internazionali sfidandosi in 3 discipline con l’ascia (springboard, underhand chop e standing block chop) e 3 con la motosega (single buck, stock saw e hot saw). Gli atleti competono sia uno contro l’altro sia contro l’altro. Per ulteriori informazioni sugli sport, gli attrezzi e la gestione del legno, consultare in sito in calce.