Novembre sarà un mese importante per il verde grazie alla quinta edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico. Ricco anche il programma di attività collaterali, specialmente a Milano e Torino, dove verranno anche piantumati 20.000 alberi.
Ricordiamo che gli Stati Generali del Verde Pubblico sono stati indetti nel 2015 dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero Ambiente per stimolare il confronto e il coinvolgimento pubblico-privato. Un’opportunità preziosa per fondere, mescolare e contaminare il più possibile esperienze, competenze e linguaggi diversi in nome di un obiettivo comune strategico: quello di rafforzare in Italia la cultura del verde e diffondere la consapevolezza del loro valore per città più resilienti e inclusive.
Gli Stati Generali del Verde Pubblico 2019 si svolgeranno a Roma (20 pomeriggio), Bologna (20 pomeriggio), Torino (21 mattina con convegno su verde e salute nel pomeriggio), Milano (21 pomeriggio), Lecce (21 pomeriggio) e Venezia (22 mattina). Ogni evento tratta un aspetto legato a infrastrutture verdi e foreste urbane e rappresenta un momento di confronto tra mondo tecnico e istituzionale, per convergere verso una maggiore integrazione del verde nella pianificazione urbanistica territoriale e verso soluzioni nature-based per città più resilienti.
Stati Generali del Verde Pubblico: gli appuntamenti di Torino
In concomitanza con la Giornata Nazionale dell’Albero 2019 Torino ospiterà il 21 novembre una delle tappe degli Stati Generali del Verde Pubblico, con un convegno dedicato alla centralità dei servizi ecosistemici nella pianificazione e realizzazione delle infrastrutture verdi in città, al ruolo delle imprese nell’ambito delle loro azioni di responsabilità sociale e ambientale, e ai benefici della foresta urbana su salute e clima.
L’Assessorato Ambiente e Verde della Città di Torino ha deciso di promuovere, per l’occasione, una settimana di eventi ed iniziative dedicati all’importanza del verde per l’ambiente e la salute. Gli eventi, in fase di progettazione, si svolgeranno dal 18 al 24 novembre e coinvolgeranno professionisti ed aziende del settore ma anche amministratori pubblici, medici, ricercatori. Alcuni appuntamenti coinvolgeranno i cittadini, con lo scopo di sensibilizzarli sull’importanza del verde urbano e sulla corretta gestione a fini ecosistemici.
All’interno del programma della Giornata Nazionale dell’Albero, il 22 novembre, insieme ad Anaci e Coldiretti Piemonte, Assofloro organizzerà un convegno rivolto agli amministratori di condominio, sui benefici privati e collettivi del verde privato. Il convegno: “Il Verde in Condominio. Gestione, regole, buone pratiche e l’opportunità del Bonus verde” illustrerà regole e responsabilità per i proprietari e gli amministratori di verde privato e metterà in evidenza le buone pratiche di gestione e le opportunità per i professionisti e le aziende della filiera del verde. Lo scopo è anche quello di consolidare le procedure necessarie a definire tutti quei principi in grado di assicurare qualità e al contempo sicurezza, anche al fine di tutelare l’Amministratore e gli abitanti del condominio.
SCARICA QUI il programma e le modalità di iscrizione.
Gli incontri di Milano
Il 21 e 22 novembre a Milano si svolgerà WFUF Milano Calling presso la Triennale: una sessione del World Forum on Urban Forests in cui verranno presentate le più significative esperienze mondiali di progetti di forestazione urbana.
Il modello Milano di ForestaMi – con 3 milioni di alberi nella città metropolitana – è il primo step del piano Parco Italia. Un progetto sviluppato dal team di Stefano Boeri con un gruppo di ricerca che comprende la FAO e altre realtà come la Sisef, la Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, che intende connettere le città alla dorsale appenninica e al sistema alpino attraverso corridoi verdi, creando una grande infrastruttura ecologica che percorre tutta la penisola.
Il ruolo di Assofloro e delle imprese del verde
Assofloro ha un ruolo centrale nell’organizzazione di questi appuntamenti, sia a Milano (dove aveva già collaborato nel 2018) sia a Torino.
“Siamo onorati che la città di Torino, che in Italia è un punto di riferimento per la gestione del verde pubblico, ci abbia coinvolto nell’organizzazione di un evento così importante per la valorizzazione del verde urbano – ha spiegato Nada Forbici, presidente di Assofloro –. Il verde è sempre di più considerato un elemento strategico nei confronti delle sfide contemporanee, come il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare, o le calamità naturali, fornendo servizi anche al benessere umano. Assofloro da tempo lavora per fare conoscere i benefici del verde di qualità, per la salute, per l’ambiente, per l’economia, sottolineando e promuovendo l’importanza della professionalità nel settore. Ora l’attenzione intorno al verde, e quindi intorno all’intero settore, si alza ulteriormente, perché al verde viene attribuito un ruolo fondamentale per aiutare ad aumentare la resilienza e l’adattamento ai cambiamenti climatici, soprattutto per quanto riguarda la vita nelle città. In questo senso, il ruolo del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico è di fondamentale importanza, per la promozione di strategie e politiche attive sul territorio per incrementare il verde ai fini ecosistemici e gli Stati Generali del Verde, e tutte le attività collaterali, sono senza dubbio un appuntamento importante per il coinvolgimento della società civile, a tutti i livelli, e di contaminazione trasversale di settori che concorrono al benessere dei cittadini ed alla rigenerazione delle città”.
Assofloro sarà presente anche a Milano, nell’ambito del WFUF Milano Calling, per portare la propria esperienza nell’ambito dei progetti di forestazione urbana, il contributo al progetto ForestaMI e con le best practices per la gestione della foresta urbana in tutti i suoi aspetti.