mercoledì, Dicembre 18, 2024

Stabili le vendite di attrezzi manuali e per l’irrigazione per hobbisti

Dopo i record degli anni del Covid e il rallentamento fisiologico del 2022, le vendite di attrezzi manuali e per l’irrigazione per il giardinaggio consumer hanno vissuto un 2023 di sostanziale stabilità, nonostante un meteo poco favorevole.

Come abbiamo già evi­denziato più volte in oc­casione degli speciali che ogni mese dedichiamo a uno specifico comparto del giardinag­gio, i cali delle vendite del settore cominciati nel 2022, alla fine del probabilmente irripetibile boom del biennio pandemico 2020/2021, si sono stabilizzati nel 2023 e in parte anche nel 2024.

In mancanza di indagini di merca­to specifiche e aggiornate, questo mese abbiamo intervistato diverse aziende del mondo dell’irrigazione e delle attrezzature manuali, per cer­care di tracciare l’andamento delle vendite di irrigazione e attrezzi manuali per il giardinaggio (per coltivazione e ta­glio) destinate agli hobbisti nel 2023 e, anche se in maniera parziale, nel 2024.  

La grande maggioranza delle aziende interpellate è concorde sul fatto che il mercato nel 2023 sia stato sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente e sia tornato intorno ai livelli pre-pande­mici. Il meteo durante la primavera del 2023 è stato particolarmente infausto e questo fattore, unito a diverse rimanenze presenti nei punti vendita, ha frenato il sell out. Molte aziende segnalano però una ripresa nei mesi estivi e non solo, grazie a un autunno partico­larmente mite. L’inflazione è un altro fattore che non ha favorito il mercato, ma che ha contribuito a mantenerlo in qualche modo stabi­le, compensando il calo di vendite a volume con la crescita dei valori.

Spostando lo sguardo sul 2024, non si può certo dire che il meteo ci abbia regalato una primavera raggiante, per non parlare della fine dell’estate e dell’inizio dell’au­tunno, quanto meno nel nord Italia, non incentivando le vendite di pro­dotti per il giardinaggio e, in par­ticolare, per l’irrigazione. Neanche la situazione politico-economica internazionale purtroppo è miglio­rata rispetto all’anno scorso, anzi, mentre l’inflazione sembra pian piano rallentare e concedere un po’ di tregua ai consumatori. In questo quadro non proprio roseo, non mancano però le aziende che segnalano l’acquisizione di nuovi clienti e una ripresa, anche consistente, delle vendite nella se­conda parte dell’anno ancora in corso.

Abbiamo chiesto infine agli intervistati la loro opinione sull’impatto delle nuove tec­nologie nel macro settore in questione ed è emersa soprat­tutto l’importanza di materiali sempre più resistenti, leggeri e sostenibili per gli attrezzi da giardinaggio consumer, men­tre la programmazione da re­moto è l’aspetto più nominato per il mondo dell’irrigazione.

Ecco le considerazioni, in ordine alfabetico, di Epoca, Esi Irrigazione, Euroequipe, Fitt, Handy-Officine Piazza, Rain e Verdemax.

Vendite di irrigazione e attrezzature manuali: un 2023 senza sorprese

GreenRetail: Come giudicate l’an­damento del mercato degli at­trezzi e dell’irrigazione hobby nel 2023? Quali trend sono emersi o hanno caratterizzato l’andamento delle vendite?

EPOCA
Marco Casson
Commerciale Italia

Il 2023 è stato un anno un po’ statico e, a causa di molteplici fattori, non è andato secondo le aspettative. Le cause princi­pali sono da attribuirsi al clima non favorevole durante la sta­gione, soprattutto per l’emer­genza siccità in alcune regioni e l’abbondanza di precipita­zioni in altre. Inoltre, in alcuni punti vendita erano presenti rimanenze di articoli dai prece­denti periodi.

ESI IRRIGAZIONE
Matteo Morra
Tecnico-commerciale

Per quanto riguarda l’andamen­to del comparto dell’irrigazio­ne hobby nel corso dell’anno 2023, possiamo affermare che le vendite sono state so­stanzialmente simili a quelle dell’anno 2022.

EUROEQUIPE
Enrico De Nora
Direttore vendite

Il mercato nel 2023 è stato si­curamente positivo. Purtroppo la primavera è stata sotto tono per via delle precipitazioni ab­bondanti in tutta la penisola, ma nei mesi di giugno, luglio e agosto le vendite sono state molto positive.

FITT
Alberto Petromilli
Sales manager garden division

Lo scorso anno il mercato ha defi­nitivamente archiviato il boom del­le vendite che il settore hobbistico aveva registrato negli anni della pandemia. I numeri sono tornati ad allinearsi a quelli degli anni pre Covid, ma in Italia il settore dell’ir­rigazione ha scontato anche una stagione meteorologica poco favo­revole, con una primavera molto piovosa che ha condizionato nega­tivamente il sell out dei negozi.

HANDY-OFFICINE PIAZZA
Lorena Piazza
Amministratore

Nel 2023, il mercato degli attrezzi per uso hobbistico ha registrato un andamento positivo. Abbiamo osservato un interesse sempre maggiore per il giardinaggio do­mestico e sostenibile, una pas­sione nata durante la pandemia e ancora molto viva. L’inflazione ha inciso sui prezzi, spingendo molti consumatori a scegliere prodotti durevoli e di qualità, che da pro­duttori italiani possiamo offrire. Anche i cambiamenti climatici hanno avuto un ruolo, poiché le condizioni meteorologiche hanno una for te influenza sulle lavorazio­ni del giardinaggio.

RAIN
Matteo M. Stiatti
Executive vice president

Il 2023 è stato, rispetto all’anno pre­cedente, piatto. La grande fiammata inflattiva ha influenzato negativa­mente i volumi ma ha contempora­neamente gonfiato i fatturati, por­tando ad una sostanziale stabilità di questi ultimi.
Dopo essere stato al centro delle at­tenzioni degli utenti nel periodo Co­vid, il giardino a mio parere ha sof­ferto di un certo calo di interesse.

VERDEMAX
Manuel Croci
Responsabile commerciale

Il nostro mercato ci risulta avere un andamento abbastanza stabile ormai da qualche anno, escluden­do chiaramente i picchi di consumo che si sono verificati durante gli anni caratterizzati dal Covid.

“Non può piovere per sempre”

GreenRetail: Potete darci un giudizio sull’andamento delle vendite nel 2024? Quanto ha influito la meteo­rologia primaverile sulle vendite nel primo semestre?

EPOCA
Marco Casson
Commerciale Italia

L’andamento dell’anno è stato ab­bastanza buono come sell in nei primi mesi e poi, a causa del me­teo, i restanti mesi hanno avuto un sensibile rallentamento a ragione di un sell out minore rispetto al pe­riodo. Fortunatamente la stagio­ne, sempre per il meteo, si è allun­gata anche nei mesi successivi e si è riusciti a recuperare qualcosa grazie anche alla fiducia di nuovi clienti. Quindi nel complesso ab­biamo mantenuto le posizioni.

ESI IRRIGAZIONE
Matteo Morra
Tecnico-commerciale

Sicuramente l’anno in corso non è stato proficuo quanto l’anno pre­cedente. Ciò è dovuto soprattutto alle forti precipitazioni che hanno caratterizzato tutto l’anno, facen­do desistere i potenziali clienti dal fare l’impianto di irrigazione.

EUROEQUIPE
Enrico De Nora
Direttore vendite

Sicuramente i dati indicano un pri­mo semestre in affanno. Non ab­biamo visto particolari flessioni in termini di sell in.

FITT
Alberto Petromilli
Sales manager garden division

Quest’anno il meteo ha spaccato il paese in due: il centro-nord in sof­ferenza per le continue piogge che si sono protratte fino a fine giugno, mentre il centro-sud ha beneficiato di una situazione più favorevole. Dobbiamo sottolineare che, in ogni caso, il meteo non è l’unico fattore che incide sulle vendite: la difficile situazione internazionale e la perdi­ta del potere di acquisto dei consu­matori hanno contribuito alla gene­rale contrazione della domanda.

HANDY-OFFICINE PIAZZA
Lorena Piazza
Amministratore

Le vendite di attrezzi hanno mante­nuto una certa stabilità nel 2024, nonostante una primavera caratte­rizzata da elevata piovosità, che ha rallentato l’andamento del compar­to giardino nel periodo di maggior utilizzo degli attrezzi. Handy ha mantenuto un buon livello di attivi­tà grazie all’acquisizione di nuovi clienti nel segmento del giardinag­gio, compensando in parte il calo stagionale delle vendite.

RAIN
Matteo M. Stiatti
Executive vice president

Certamente la “perdita” di due mesi primaverili ha influenzato negativa­mente la dinamica del fatturato.
Nel nostro caso abbiamo però ri­scontrato una buona ripresa nel periodo di fine estate, fino a recu­perare quasi tutte le perdite accu­mulate precedentemente.

VERDEMAX
Manuel Croci
Responsabile commerciale

Di certo la stagione climatica di quest’anno non ha aiutato l’anda­mento del sell out dei rivenditori e molti articoli non hanno avuto una performance esaltante. Tuttavia an­che la stagione scorsa non è stata così favorevole a livello climatico: pur con qualche differenza nelle varie settimane, i dati sono abba­stanza allineati.

L’impatto delle nuove tec­nologie

GreenRetail: In molti comparti del giardinaggio si stanno affermando nuove soluzioni, più evolute, che in particolare permettono agli hob­bisti di risparmiare tempo. In che modo stanno migliorando le attrez­zature per il giardinaggio grazie alle nuove tecnologie?

EPOCA
Marco Casson
Commerciale Italia

La nostra azienda, grazie a nuove tecnologie e attività di ricerca inter­ne, sta offrendo attrezzature alta­mente resistenti grazie all’utilizzo della fibra di vetro, con un peso in­feriore; inoltre la politica aziendale, con attenzione all’ambiente, punta su prodotti derivanti da plastica ri­ciclata post consumo, sempre con caratteristiche equiparabili alla pla­stica vergine.

ESI IRRIGAZIONE
Matteo Morra
Tecnico-commerciale

Per quanto riguarda la nostra im­presa, improntata principalmente sull’irrigazione, l’impianto anche in ambito residenziale si sta sicu­ramente spostando su una gestio­ne da remoto tramite smartphone e sono sempre di più le richieste da parte della clientela di una ge­stione più snella e automatizzata dell’impianto di irrigazione. I vari fornitori si stanno spostando in questa direzione.

EUROEQUIPE
Enrico De Nora
Direttore vendite

L’innovazione è sempre stata una caratteristica principale della no­stra azienda. Da ormai tre anni proponiamo un programmatore da rubinetto con doppia tecnologia Ble (Bluetooth Low Energy) e Wi-Fi in grado di autoregolarsi nei giorni di sole e di pioggia.

FITT
Alberto Petromilli
Sales manager garden division

Per loro natura, i tubi per l’irrigazio­ne e il giardinaggio non sono molto permeabili alle evoluzioni elettroni­che e informatiche che investono altri prodotti del comparto. Tuttavia Fitt investe nell’innovazione tec­nologica dei propri prodotti, per offrire all’utilizzatore finale un’e­sperienza sempre più facile e pia­cevole. In questo senso Fitt Kiuma, il tubo senza Pvc e realizzato con un’innovativa formulazione brevet­tata che impiega materiali compati­bili tra loro, sia per gli strati sia per il rinforzo tessile Nts Plus, che lo rende completamente riciclabile a livello industriale, è l’ultimo anello di una questa catena di prodotti in costante evoluzione.

HANDY-OFFICINE PIAZZA
Lorena Piazza
Amministratore

Le nuove tecnologie stanno por­tando cambiamenti significativi nel settore del giardinaggio, introdu­cendo strumenti più pratici ed effi­cienti che semplificano la gestione delle attività all’aperto. Anche per gli attrezzi manuali e tradizionali, ci impegniamo a sviluppare so­luzioni innovative per rendere il giardinaggio e la cura dell’orto più agevoli e sostenibili. I nostri pro­dotti mirano a semplificare la vita dei clienti, offrendo attrezzi specifi­ci e funzionali che rispondano alle esigenze di un giardinaggio sempre più consapevole.

RAIN
Matteo M. Stiatti
Executive vice president

Nel caso dell’irrigazione le attrezza­ture sono notevolmente migliorate, tanto che oggi è possibile dare ac­qua solo se necessario, con rispar­mi elevatissimi.
Ancora è da esplorare la propensio­ne dei consumatori verso dinami­che un poco più complesse di pro­grammazione e di interazione con in sistemi di irrigazione.

VERDEMAX
Manuel Croci
Responsabile commerciale

Relativamente alla linea attrezzi, ormai è qualche anno che l’evo­luzione la si ritrova nella gamma a batteria, che permette al con­sumatore un’attività più rapida e semplice. In particolare eviden­ziamo la nuova forbice a batteria FE 16 Pro che, oltre ad avere varie possibilità di taglio (diametri, pro­gressivo, ecc.), prevede un display che permette di verificare in qual­siasi momento il numero di tagli effettuato e la percentuale di cari­ca della batteria.  

www.epocaspa.com
www.esi-irrigazione.com
www.fitt.com
www.handygiardino.com
www.hidroself.com
www.rain.it
www.verdemax.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -