Dopo i record degli anni del Covid e il rallentamento fisiologico del 2022, le vendite di attrezzi manuali e per l’irrigazione per il giardinaggio consumer hanno vissuto un 2023 di sostanziale stabilità, nonostante un meteo poco favorevole.
Come abbiamo già evidenziato più volte in occasione degli speciali che ogni mese dedichiamo a uno specifico comparto del giardinaggio, i cali delle vendite del settore cominciati nel 2022, alla fine del probabilmente irripetibile boom del biennio pandemico 2020/2021, si sono stabilizzati nel 2023 e in parte anche nel 2024.
In mancanza di indagini di mercato specifiche e aggiornate, questo mese abbiamo intervistato diverse aziende del mondo dell’irrigazione e delle attrezzature manuali, per cercare di tracciare l’andamento delle vendite di irrigazione e attrezzi manuali per il giardinaggio (per coltivazione e taglio) destinate agli hobbisti nel 2023 e, anche se in maniera parziale, nel 2024.
La grande maggioranza delle aziende interpellate è concorde sul fatto che il mercato nel 2023 sia stato sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente e sia tornato intorno ai livelli pre-pandemici. Il meteo durante la primavera del 2023 è stato particolarmente infausto e questo fattore, unito a diverse rimanenze presenti nei punti vendita, ha frenato il sell out. Molte aziende segnalano però una ripresa nei mesi estivi e non solo, grazie a un autunno particolarmente mite. L’inflazione è un altro fattore che non ha favorito il mercato, ma che ha contribuito a mantenerlo in qualche modo stabile, compensando il calo di vendite a volume con la crescita dei valori.
Spostando lo sguardo sul 2024, non si può certo dire che il meteo ci abbia regalato una primavera raggiante, per non parlare della fine dell’estate e dell’inizio dell’autunno, quanto meno nel nord Italia, non incentivando le vendite di prodotti per il giardinaggio e, in particolare, per l’irrigazione. Neanche la situazione politico-economica internazionale purtroppo è migliorata rispetto all’anno scorso, anzi, mentre l’inflazione sembra pian piano rallentare e concedere un po’ di tregua ai consumatori. In questo quadro non proprio roseo, non mancano però le aziende che segnalano l’acquisizione di nuovi clienti e una ripresa, anche consistente, delle vendite nella seconda parte dell’anno ancora in corso.
Abbiamo chiesto infine agli intervistati la loro opinione sull’impatto delle nuove tecnologie nel macro settore in questione ed è emersa soprattutto l’importanza di materiali sempre più resistenti, leggeri e sostenibili per gli attrezzi da giardinaggio consumer, mentre la programmazione da remoto è l’aspetto più nominato per il mondo dell’irrigazione.
Ecco le considerazioni, in ordine alfabetico, di Epoca, Esi Irrigazione, Euroequipe, Fitt, Handy-Officine Piazza, Rain e Verdemax.
Vendite di irrigazione e attrezzature manuali: un 2023 senza sorprese
GreenRetail: Come giudicate l’andamento del mercato degli attrezzi e dell’irrigazione hobby nel 2023? Quali trend sono emersi o hanno caratterizzato l’andamento delle vendite?
EPOCA
Marco Casson
Commerciale Italia
Il 2023 è stato un anno un po’ statico e, a causa di molteplici fattori, non è andato secondo le aspettative. Le cause principali sono da attribuirsi al clima non favorevole durante la stagione, soprattutto per l’emergenza siccità in alcune regioni e l’abbondanza di precipitazioni in altre. Inoltre, in alcuni punti vendita erano presenti rimanenze di articoli dai precedenti periodi.
ESI IRRIGAZIONE
Matteo Morra
Tecnico-commerciale
Per quanto riguarda l’andamento del comparto dell’irrigazione hobby nel corso dell’anno 2023, possiamo affermare che le vendite sono state sostanzialmente simili a quelle dell’anno 2022.
EUROEQUIPE
Enrico De Nora
Direttore vendite
Il mercato nel 2023 è stato sicuramente positivo. Purtroppo la primavera è stata sotto tono per via delle precipitazioni abbondanti in tutta la penisola, ma nei mesi di giugno, luglio e agosto le vendite sono state molto positive.
FITT
Alberto Petromilli
Sales manager garden division
Lo scorso anno il mercato ha definitivamente archiviato il boom delle vendite che il settore hobbistico aveva registrato negli anni della pandemia. I numeri sono tornati ad allinearsi a quelli degli anni pre Covid, ma in Italia il settore dell’irrigazione ha scontato anche una stagione meteorologica poco favorevole, con una primavera molto piovosa che ha condizionato negativamente il sell out dei negozi.
HANDY-OFFICINE PIAZZA
Lorena Piazza
Amministratore
Nel 2023, il mercato degli attrezzi per uso hobbistico ha registrato un andamento positivo. Abbiamo osservato un interesse sempre maggiore per il giardinaggio domestico e sostenibile, una passione nata durante la pandemia e ancora molto viva. L’inflazione ha inciso sui prezzi, spingendo molti consumatori a scegliere prodotti durevoli e di qualità, che da produttori italiani possiamo offrire. Anche i cambiamenti climatici hanno avuto un ruolo, poiché le condizioni meteorologiche hanno una for te influenza sulle lavorazioni del giardinaggio.
RAIN
Matteo M. Stiatti
Executive vice president
Il 2023 è stato, rispetto all’anno precedente, piatto. La grande fiammata inflattiva ha influenzato negativamente i volumi ma ha contemporaneamente gonfiato i fatturati, portando ad una sostanziale stabilità di questi ultimi.
Dopo essere stato al centro delle attenzioni degli utenti nel periodo Covid, il giardino a mio parere ha sofferto di un certo calo di interesse.
VERDEMAX
Manuel Croci
Responsabile commerciale
Il nostro mercato ci risulta avere un andamento abbastanza stabile ormai da qualche anno, escludendo chiaramente i picchi di consumo che si sono verificati durante gli anni caratterizzati dal Covid.
“Non può piovere per sempre”
GreenRetail: Potete darci un giudizio sull’andamento delle vendite nel 2024? Quanto ha influito la meteorologia primaverile sulle vendite nel primo semestre?
EPOCA
Marco Casson
Commerciale Italia
L’andamento dell’anno è stato abbastanza buono come sell in nei primi mesi e poi, a causa del meteo, i restanti mesi hanno avuto un sensibile rallentamento a ragione di un sell out minore rispetto al periodo. Fortunatamente la stagione, sempre per il meteo, si è allungata anche nei mesi successivi e si è riusciti a recuperare qualcosa grazie anche alla fiducia di nuovi clienti. Quindi nel complesso abbiamo mantenuto le posizioni.
ESI IRRIGAZIONE
Matteo Morra
Tecnico-commerciale
Sicuramente l’anno in corso non è stato proficuo quanto l’anno precedente. Ciò è dovuto soprattutto alle forti precipitazioni che hanno caratterizzato tutto l’anno, facendo desistere i potenziali clienti dal fare l’impianto di irrigazione.
EUROEQUIPE
Enrico De Nora
Direttore vendite
Sicuramente i dati indicano un primo semestre in affanno. Non abbiamo visto particolari flessioni in termini di sell in.
FITT
Alberto Petromilli
Sales manager garden division
Quest’anno il meteo ha spaccato il paese in due: il centro-nord in sofferenza per le continue piogge che si sono protratte fino a fine giugno, mentre il centro-sud ha beneficiato di una situazione più favorevole. Dobbiamo sottolineare che, in ogni caso, il meteo non è l’unico fattore che incide sulle vendite: la difficile situazione internazionale e la perdita del potere di acquisto dei consumatori hanno contribuito alla generale contrazione della domanda.
HANDY-OFFICINE PIAZZA
Lorena Piazza
Amministratore
Le vendite di attrezzi hanno mantenuto una certa stabilità nel 2024, nonostante una primavera caratterizzata da elevata piovosità, che ha rallentato l’andamento del comparto giardino nel periodo di maggior utilizzo degli attrezzi. Handy ha mantenuto un buon livello di attività grazie all’acquisizione di nuovi clienti nel segmento del giardinaggio, compensando in parte il calo stagionale delle vendite.
RAIN
Matteo M. Stiatti
Executive vice president
Certamente la “perdita” di due mesi primaverili ha influenzato negativamente la dinamica del fatturato.
Nel nostro caso abbiamo però riscontrato una buona ripresa nel periodo di fine estate, fino a recuperare quasi tutte le perdite accumulate precedentemente.
VERDEMAX
Manuel Croci
Responsabile commerciale
Di certo la stagione climatica di quest’anno non ha aiutato l’andamento del sell out dei rivenditori e molti articoli non hanno avuto una performance esaltante. Tuttavia anche la stagione scorsa non è stata così favorevole a livello climatico: pur con qualche differenza nelle varie settimane, i dati sono abbastanza allineati.
L’impatto delle nuove tecnologie
GreenRetail: In molti comparti del giardinaggio si stanno affermando nuove soluzioni, più evolute, che in particolare permettono agli hobbisti di risparmiare tempo. In che modo stanno migliorando le attrezzature per il giardinaggio grazie alle nuove tecnologie?
EPOCA
Marco Casson
Commerciale Italia
La nostra azienda, grazie a nuove tecnologie e attività di ricerca interne, sta offrendo attrezzature altamente resistenti grazie all’utilizzo della fibra di vetro, con un peso inferiore; inoltre la politica aziendale, con attenzione all’ambiente, punta su prodotti derivanti da plastica riciclata post consumo, sempre con caratteristiche equiparabili alla plastica vergine.
ESI IRRIGAZIONE
Matteo Morra
Tecnico-commerciale
Per quanto riguarda la nostra impresa, improntata principalmente sull’irrigazione, l’impianto anche in ambito residenziale si sta sicuramente spostando su una gestione da remoto tramite smartphone e sono sempre di più le richieste da parte della clientela di una gestione più snella e automatizzata dell’impianto di irrigazione. I vari fornitori si stanno spostando in questa direzione.
EUROEQUIPE
Enrico De Nora
Direttore vendite
L’innovazione è sempre stata una caratteristica principale della nostra azienda. Da ormai tre anni proponiamo un programmatore da rubinetto con doppia tecnologia Ble (Bluetooth Low Energy) e Wi-Fi in grado di autoregolarsi nei giorni di sole e di pioggia.
FITT
Alberto Petromilli
Sales manager garden division
Per loro natura, i tubi per l’irrigazione e il giardinaggio non sono molto permeabili alle evoluzioni elettroniche e informatiche che investono altri prodotti del comparto. Tuttavia Fitt investe nell’innovazione tecnologica dei propri prodotti, per offrire all’utilizzatore finale un’esperienza sempre più facile e piacevole. In questo senso Fitt Kiuma, il tubo senza Pvc e realizzato con un’innovativa formulazione brevettata che impiega materiali compatibili tra loro, sia per gli strati sia per il rinforzo tessile Nts Plus, che lo rende completamente riciclabile a livello industriale, è l’ultimo anello di una questa catena di prodotti in costante evoluzione.
HANDY-OFFICINE PIAZZA
Lorena Piazza
Amministratore
Le nuove tecnologie stanno portando cambiamenti significativi nel settore del giardinaggio, introducendo strumenti più pratici ed efficienti che semplificano la gestione delle attività all’aperto. Anche per gli attrezzi manuali e tradizionali, ci impegniamo a sviluppare soluzioni innovative per rendere il giardinaggio e la cura dell’orto più agevoli e sostenibili. I nostri prodotti mirano a semplificare la vita dei clienti, offrendo attrezzi specifici e funzionali che rispondano alle esigenze di un giardinaggio sempre più consapevole.
RAIN
Matteo M. Stiatti
Executive vice president
Nel caso dell’irrigazione le attrezzature sono notevolmente migliorate, tanto che oggi è possibile dare acqua solo se necessario, con risparmi elevatissimi.
Ancora è da esplorare la propensione dei consumatori verso dinamiche un poco più complesse di programmazione e di interazione con in sistemi di irrigazione.
VERDEMAX
Manuel Croci
Responsabile commerciale
Relativamente alla linea attrezzi, ormai è qualche anno che l’evoluzione la si ritrova nella gamma a batteria, che permette al consumatore un’attività più rapida e semplice. In particolare evidenziamo la nuova forbice a batteria FE 16 Pro che, oltre ad avere varie possibilità di taglio (diametri, progressivo, ecc.), prevede un display che permette di verificare in qualsiasi momento il numero di tagli effettuato e la percentuale di carica della batteria.
www.epocaspa.com
www.esi-irrigazione.com
www.fitt.com
www.handygiardino.com
www.hidroself.com
www.rain.it
www.verdemax.it