Molto positivo il bilancio di Spoga+Gafa 2024, la fiera di Colonia dedicata al mondo del gardening che si è conclusa ieri e che ha registrato la presenza di circa 28.000 visitatori giunti da 113 nazioni. L’appuntamento per il 2025 è dal 22 al 24 giugno.
Anche per l’edizione 2024 Spoga+Gafa ha confermato la sua posizione di piattaforma di riferimento per l’industria mondiale del giardinaggio. Dal 16 al 18 giugno, circa 28.000 visitatori provenienti da 113 paesi hanno partecipato alla fiera di Colonia che ha radunato l’intero settore del giardinaggio. Tra le nazioni con il maggior numero di visitatori, la Germania ha registrato la crescita più elevata, con un aumento di oltre l’8%, così come i Paesi Bassi, l’Italia, il Belgio, gli Stati Uniti e ancora una volta l’Australia.
Oltre 1.800 gli espositori provenienti da 66 paesi che hanno partecipato all’evento. La presenza e il ritorno di espositori rinomati dall’Europa e dall’America sottolineano l’importanza internazionale di Spoga+Gafa come punto d’incontro centrale del settore.
“Il successo di Spoga+Gafa è la prova della fiducia e del sostegno dei nostri espositori e visitatori – ha commentato Oliver Frese, chief operating officer di Koelnmesse -. Proprio in questi tempi difficili Spoga+Gafa ha dimostrato ancora una volta di essere una piattaforma indispensabile e affidabile per l’industria del verde. La risposta positiva dei visitatori internazionali, la crescita del numero di visitatori tedeschi e l’alta qualità delle discussioni con i nostri partner ci motivano ancora di più a sviluppare ulteriormente Spoga+Gafa”.
Spoga+Gafa 2024 ha dimostrato l’ulteriore sviluppo dei contenuti del segmento barbecue anche nell’ambito dei nuovi mondi tematici “From Budget to Luxury – Bbq for Every Wallet”, “Cooling World” e “Outdoor Adventure”.
La prossima edizione di Spoga+Gafa si terrà dal 22 al 24 giugno 2025 e il tema principale sarà “Giardini di design”. Ponendo l’accento su soluzioni estetiche e di design innovative per gli spazi verdi privati e su una revisione dei concetti di design del passato, il tema prescelto sottolinea l’alta qualità e le esigenze di design del mondo dei giardini e dei barbecue.