domenica, Dicembre 22, 2024

Sementi addizionate con batteri azotofissatori per tappeti erbosi

Sementi Dotto presenta Erbella N-Fix Universale, un miscuglio di sementi addizionate con batteri azotofissatori per arricchire il terreno e fornire ai tappeti erbosi parte del nutrimento di cui hanno bisogno per crescere sani, verdi e compatti.

Sementi addizionate con batteri azotofissatori per tappeti erbosi

Tutti gli organismi viventi dipendono dall’azoto per la crescita, i processi metabolici e la riproduzione. L’azoto è presente abbondantemente in atmosfera e rappresenta il fondamento della vita vegetale.

Il tappeto erboso, non essendo in grado di utilizzare direttamente l’azoto che si trova nell’aria, dipende dall’attività di microrganismi del suolo che assorbono l’azoto dall’atmosfera e lo rendono biodisponibile: i batteri azotofissatori.

Una volta nel terreno i batteri azotofissatori penetrano all’interno delle radici e innescano da subito la formazione di noduli radicali dentro i quali assorbono e fissano l’azoto atmosferico, arricchendo in forma stabile il terreno di questo fondamentale elemento nutritivo. I batteri azotofissatori forniscono quindi al tappeto erboso parte del nutrimento di cui ha bisogno per crescere forte, compatto e più verde.

sementi addizionate con batteri azotofissatori

Perché usare le sementi addizionate con batteri azotofissatori

Questa tecnica viene utilizzata in particolare nell’agricoltura simbiotica, un processo di coltivazione che prevede l’uso di una microbiologia positiva (funghi, batteri), un’alternativa sostenibile che mira a ripristinare e mantenere la fertilità microbica dei suoli. I vantaggi sono:

• Maggiore germinazione.

• Emergenza più veloce.

• Migliore fertilità del suolo.

• Maggiore tolleranza a stress idrici e termici.

Dopo la semina, le radici spuntano ed entrano subito in contatto con i batteri azotofissatori creando il rapporto simbiotico e facilitando lo scambio di nutrimenti: le radici forniscono ai microrganismi sostanze energetiche e i microrganismi ricambiano fornendo alle radici un maggior apporto nutritivo. Quindi una maggiore disponibilità di azoto, aumentando in questo modo la resistenza a marciumi radicali.

www.sementidotto.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -