Il cuneese Roagna Vivai è il garden dell’anno 2023: si è aggiudicato il Premio Gardenia-Aicg lo scorso 18 gennaio a Roma nell’ambito del Congresso nazionale dell’Associazione italiana Centri Giardinaggio (Aicg).
Roagna Vivai è il garden dell’anno per Gardenia-Aicg
La quinta edizione del Premio Gardenia-AICG è stata assegnata dalla giuria del mensile Gardenia al garden center Roagna Vivai di Cuneo, rappresentato da Paolo Roagna che ha ritirato il premio.
La motivazione ufficiale spiega: “Abbiamo assegnato il Premio Gardenia-AICG a Roagna Vivai di Cuneo per l’impegno nella diffusione della cultura del verde e l’attenzione alla sostenibilità ambientale. In particolare abbiamo apprezzato il fatto che il garden organizza corsi di giardinaggio per adulti, laboratori per i bambini, e indica tutte le sue piante con il nome scientifico completo (genere, specie e varietà). Il garden, inoltre, si è dotato di un impianto fotovoltaico, raccoglie e riutilizza acque piovane e di irrigazione, ricerca e predilige fornitori italiani, di zona, con produzioni bio, oltre a packaging biodegradabile e riutilizzabile. È anche impegnato in attività sociali legate al territorio: è partner del Comune di Cuneo nella promozione del Parco fluviale”.
Buona partecipazione al Congresso nazionale Aicg
Dal 17 al 19 gennaio si è svolto a Roma il 12° Congresso nazionale della Associazione Italiana Centri Giardinaggio (Aicg), un evento composto da molti momenti distinti. Iniziato il 17 gennaio con un tour di cinque visite presso i produttori florovivaisti e i centri giardinaggio laziali, proseguito con l’assemblea riservata ai soci del 18 gennaio, cui sono seguiti due momenti convegnistici il 18 e 19 gennaio con visita privata finale ai giardini vaticani.

Il Congresso vero e proprio, aperto a tutti e intitolato “Emozioni ambientali: come affrontare in modo consapevole gli effetti del cambiamento”, ha accolto 230 partecipanti e 14 relatori.
“Il convegno è stato senza dubbio un successo – ha commentato Stefano Donetti, presidente di Aicg -. Abbiamo ricevuto riscontri e commenti più che positivi sia dai partecipanti che dagli sponsor, e questa è la conferma che abbiamo colto nel segno. Sono quindi molto soddisfatto: grande e attiva partecipazione, relatori di livello, interventi di grande contenuto ed interesse. È stato senz’altro un importante momento di incontro e confronto per il nostro settore”.








