L’associazione internazionale dei florovivaisti Aiph (International Association of Horticultural Producers) ha accolto l’italiana Green Italy nel calendario delle manifestazioni fieristiche riconosciute. L’approvazione è stata concessa dai membri di Aiph durante l’ultimo Aiph Spring Meeting organizzato in Thailandia.
“I membri Aiph – ha spiegato Tim Briercliffe, segretario generale di Aiph – sono lieti di approvare Green Italy come esposizione commerciale internazionale di orticoltura. Vogliamo veder prosperare questo evento per contribuire al futuro dell’orticoltura”.
Green Italy, promossa da Fiere di Parma, debutterà dal 15 al 17 ottobre nel prestigioso padiglione Pala Verdi nel quartiere fieristico parmense. Una sala espositiva non convenzionale, poiché si tratta di un’area adibita anche a spazio teatrale, offrendo quindi un palcoscenico unico per mostrare il meglio del florovivaismo italiano.
Il riconoscimento di Aiph rafforza il profilo internazionale della mostra di Fiere di Parma e molta parte del merito va all’attenzione alla sostenibilità: “Una caratteristica fondamentale di Green Italy – spiega il comunicato ufficiale di Aiph – è il suo forte allineamento con la sostenibilità urbana e il ripristino della natura. L’evento ospiterà discussioni sul contributo degli spazi verdi alle reti ecologiche, mitigando le emissioni di CO2 e migliorando la resilienza urbana”.
In questi mesi Green Italy è impegnata in una serie di incontri sul territorio, Green Agorà, dedicati al ruolo del verde nello sviluppo urbano.