Crescono le vendite di insetticidi per la casa secondo il 25esimo Osservatorio di Federchimica Assocasa dedicato al mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa nel 2018 realizzato in collaborazione con Nielsen e presentato l’11 aprile scorso.
Ciò che per il mercato del gardening è interessante è la parte dedicata ai “disinfestanti”, cioè gli insetticidi per uso domestico contro i parassiti volanti e striscianti. Che, pur valendo solo il 6,9% del fatturato del comparto, è quella che risulta più dinamica e che è cresciuta di più, sia in termini percentuali (+14,6%) sia di fatturato (+30 milioni).
Il mercato in generale è cresciuto dell’1,4% e la categoria principale, i detergenti (bucato e stoviglie), con il 56,7% del giro d’affari, è diminuita dello 0,4% (-8 milioni).
Il comparto dei disinfettanti per la casa ha sviluppato, secondo Assocasa, un giro d’affari di 238 milioni di euro (+14,6%) rappresentato per quasi il 70% da 3 categorie: gli insetticidi per volanti (26%), gli insetto-repellenti e dopo-puntura (23%) e gli insetticidi per elettro emanatori (20,6%). Le vendite di tutte le categorie sono aumentate nel 2018 e spiccano le performance degli insetto-repellenti e dopo-puntura (+23,5%) e degli insetticidi per volanti (+18,5%).
L’autunno caldo del 2018 è stato un forte traino per i disinfestanti, poiché ha allungato la “finestra” di vendita di questi prodotti. Le crescite maggiori sono state infatti registrate nell’ultimo quadrimestre, in settembre (+2,3%), ottobre (+1,3%) e novembre (+1,8%).