Il Rapporto Assalco–Zoomark 2024 (XVII edizione) sull’andamento del mercato nel 2023 evidenzia come, nonostante il momento difficile, i proprietari si impegnino per alimentare correttamente i propri animali da compagnia. Alla stesura della XVII edizione del Rapporto Assalco – Zoomark hanno contribuito Circana e l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi).
In Italia sono presenti quasi 20 milioni di cani e gatti che – insieme a conigli, uccellini, pesciolini e tartarughe – costituiscono i 65 milioni di animali d’affezione che vivono nelle nostre case.
Nel 2023 il pet food ha sviluppato nel mercato italiano un giro d’affari di oltre 3 miliardi di euro. Anche il mercato degli alimenti per cani e gatti, alla stregua della maggior parte delle categorie del largo consumo confezionato, è stata oggetto di un’importante dinamica inflattiva che ha generato un incremento di fatturato pari al +13,4%. In termini di volumi, sono state 673.000 le tonnellate vendute, stabili rispetto all’anno precedente.
“Nel 2023 il pet food si conferma un mercato resiliente – commenta Giorgio Massoni, presidente di Assalco -. Questo risultato conferma l’attenzione che i proprietari riservano ai loro pet, compagni di vita”.
Il Rapporto Assalco-Zoomark 2024, realizzato annualmente da Assalco per documentare l’evoluzione del mercato del pet food e del pet care e l’importanza degli animali da compagnia in famiglia e in società, è stata presentata a maggio in occasione del press lunch di Zoomark per fornire anticipazioni relativamente alla manifestazione che si terrà a Bologna dal 5 al 7 maggio 2025.
I gatti la fanno da padrone
I prodotti per gatto rappresentano il 55,3% del valore complessivo, con un fatturato di poco più di 1.663 milioni di euro. Gli alimenti per cani rappresentano invece il 44,7% del mercato totale, ovvero oltre 1.344 milioni di euro.
Sul totale mercato, il segmento degli alimenti umidi si conferma il più importante: registra 1.467 milioni di euro circa che equivalgono al 54,4% di quota sul totale mercato. L’incremento del fatturato del segmento (+13,4%) è accompagnato anche da un aumento a volume (+1,1%). Il segmento degli alimenti secchi, invece, ha sviluppato 1.227 milioni di euro (+ 13,4% in valore) e si ritaglia il 40,8% di quota.
Crescono anche gli alimenti per gli altri animali da compagnia
Secondo le stime Euromonitor, in Italia sono presenti quasi 30 milioni di pesci, poco meno di 13 milioni di uccelli e più di 3 milioni tra piccoli mammiferi e rettili. Nel 2023 il mercato degli alimenti per questi animali da compagnia è cresciuto a valore del 5,8%, sviluppando un fatturato di 14 milioni di euro presso la Grande Distribuzione Organizzata.
Il segmento principale si conferma quello degli alimenti per uccelli che copre quasi il 45% del valore, mentre gli alimenti per roditori, al secondo posto, rappresentano il 34% del totale.
Nel pet care continua la predominanza dei prodotti per l’igiene
Nel 2023 si riscontra un andamento positivo anche per quanto riguarda il mercato dei prodotti per l’igiene, i giochi e l’accessoristica, ovvero guinzagli, cucce, ciotole, gabbie, voliere, acquari, tartarughiere e utensileria varia. Nel canale Gdo il segmento vale 85 milioni di euro, con il fatturato in crescita del 6%.
www.assalco.it
www.zoomark.it