martedì, Novembre 19, 2024

Presentato il Report CSR di Leroy Merlin del 2016

È stato presentato il Report CSR di Leroy Merlin relativo all’anno 2016 con l’obiettivo di creare una cultura dell’abitare responsabile, attraverso un’organizzazione sostenibile e che metta a disposizione soluzioni e prodotti per una casa ideale. Tutto questo si riassume nella mission che recita: “Ogni persona ha diritto alla propria casa ideale”.

Report CSR di Leroy Merlin

Oltre all’innovativa metodologia di bilancio partecipato, attraverso il quale gli stakeholder possono presentare le loro necessità, valutare le performance aziendali e il beneficio prodotto, per misurare in modo ancora più efficace l’effettivo raggiungimento degli obiettivi in ottica CSR Leroy Merlin è stata la prima azienda profit in Italia ad adottare come parametro quello del BES, il “benessere equo e sostenibile” introdotto dalla recente riforma di Bilancio come uno degli strumenti di programmazione e valutazione della politica economica nazionale.

Il BES viene calcolato in una realtà aziendale specifica analizzando 12 indicatori che rientrano in quattro macro processi: 1) approvvigionamento; 2) deposito, trapor to e negozio; 3) vendita e uso; 4) comunità.

Report CSR di Leroy Merlin Italia: Habitat, Casa, Azienda

Nel dettaglio, i campi d’intervento di Leroy Merlin nell’ambito della sostenibilità sono tre: l’habitat, l’azienda e la casa, e per ognuna di queste categorie è stato calcolato l’impatto materiale e immateriale prodotto dall’azienda in termini di sostegno alle comunità in cui essa opera.

Per quanto riguarda strettamente l’ambiente, molto significativa è la politica riguardante il legno: da gennaio 2017, infatti, il 100% dei prodotti dei fornitori Leroy Merlin devono seguire i valori definiti dalla politica di gestione legno, men-tre l’origine dei prodotti in legno tropicale deve essere tracciata. A dicembre 2016, il 98% dei prodotti in legno o a base legnosa sono stati tracciati/certificati: l’obiettivo quindi è stato raggiunto al 100%.

Altra iniziativa impor tante a livello ambientale è Supply Chain Green: con il progetto cross-docking, l’azienda ha ridotto le consegne dirette dai fornitori ai negozi dal 90% al 23% dell’acquistato totale, diminuendo così gli automezzi in circolazione, il consumo di carburante e la CO2 prodotta.

www.leroymerlin.it

Scarica qui il Bilancio Sostenibilità 2016

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -