La nuova immagine di Vigorplant è stata presentata il 30 ottobre, nel corso di un meeting aziendale a Milano. Un restyling grafico di tutti i prodotti, destinato a rivoluzionare la categoria dei terricci e substrati per giardinaggio. Il progetto ha coinvolto agenzie e professionisti che, durante la serata, sono saliti sul palco per raccontare i key point del progetto, mettendo in rilievo il dietro le quinte di un lavoro durato tre anni e su cui l’azienda di Fombio conta molto per crescere ancora.
Vigorplant ha sempre puntato sull’innovazione: dall’introduzione di processi fortemente automatizzati nel ciclo produttivo al reparto agronomico, divenuto un riferimento in Italia per competenza tecnica, fino alle campagne televisive che hanno raggiunto 30 milioni di telespettatori.
La nuova immagine di Vigorplant destinata a rivoluzione il mercato dei substrati
L’azienda, già leader si mercato nei terricci e substrati di coltivazione, rivoluziona il mercato introducendo una nuova veste grafica, completamente rinnovata. La nuova immagine di Vigorplant non si limita a un nuovo design, ma si tratta di un system pack che introduce logiche presenti nel largo consumo, ma sconosciute nel mercato dei prodotti per il giardinaggio consumer.
Da oggi il nuovo portafoglio prodotti si presenta con un system pack suddiviso in 5 linee, pensate per favorire la scelta del consumatore e quindi favorire le rotazioni nel punto vendita. Le ricerche di mercato svolte sui consumatori, hanno messo in evidenza che i terricci appaiono poco visibili nel punto vendita e che i percorsi e la segnaletica non agevolano nell’individuazione dei prodotti. Le cinque linee sono: universali, piante ornamentali, orto, decorazione e ammendanti.
Questi 5 raggruppamenti rappresentano di fatto 5 need distinti dei consumatori che, grazie a una evidenziazione cromatica, saranno in grado di identificare facilmente i prodotti che stanno cercando.
Le confezioni sono poi caratterizzate da una rigorosa coerenza stilistica, con elementi grafici che ricorrono su tutte le confezioni, rendendole al tempo stesso essenziali ed efficaci nel comunicare i plus di prodotto. Infatti su tutti i fronte pack sono rappresentate le caratteristiche salienti di ognuno. La parte posteriore delle confezioni non è stata trascurata: è l’area in cui vengono spiegate con maggiore dettaglio le performance di prodotto ed è possibile trovare anche i consigli dell’agronomo per ottenere i risultati migliori.
A sostegno del progetto di category, Vigorplant ha previsto un set di materiali punto vendita in grado di guidare il consumatore nella lettura delle categorie e creare un corner che rafforza l’esperienza di marca.