Pratoverde mette a disposizione dei privati i suoi oltre 50 anni di esperienza nella manutenzione professionale del verde con un progetto che coinvolge i rivenditori specializzati. Ce ne parla Emilio Marchionni, responsabile Italia di Pratoverde Garden.
Fondata nel 1968 la padovana Pratoverde è un punto di riferimento da oltre mezzo secolo per i professionisti e i manutentori del verde sportivo, pubblico e privato. È nota per essere il distributore italiano del brand Usa Toro, leader mondiale nell’irrigazione professionale interrata e con una vasta offerta di macchine per la manutenzione del verde, ma l’offerta di Pratoverde affianca anche altri marchi professionali con l’obiettivo di offrire un servizio a 360° a manutentori e greenkeeper. Oggi Pratoverde è il fornitore di oltre l’80% dei campi da golf italiani, del 95% degli stadi italiani di serie A e dei più importanti parchi pubblici italiani.
La novità di quest’anno è che questa esperienza verrà offerta anche al pubblico dei consumatori italiani attraverso Pratoverde Garden, un nuovo ramo aziendale nato per proporre ai clienti dei garden center una vasta gamma di prodotti professionali che comprende sia le macchine sia i sistemi d’irrigazione. A guidare Pratoverde Garden è stato chiamato Emilio Marchionni, professionista con oltre 35 anni di esperienza come direttore commerciale in aziende nazionali e internazionali del settore.
Il risparmio idrico richiede un approccio professionale
GreenRetail: Come nasce il progetto Pratoverde Garden?
Emilio Marchionni: Nasce per sviluppare un segmento di mercato che fino a oggi non abbiamo coltivato molto, quello dei privati, ma che nello scenario futuro credo possa essere un volano estremamente interessante per i prodotti professionali di Pratoverde.
Così come abbiamo fatto con i professionisti del verde, vogliamo far conoscere e valorizzare la qualità dei prodotti professionali Toro al grande pubblico, sostenendo i rivenditori specializzati con tutti i servizi che Pratoverde può offrire. Se pensiamo all’irrigazione dei giardini, possiamo offrire una serie di supporti fondamentali per lo sviluppo di questo mercato, come la progettazione gratuita e la valutazione dell’efficienza idrica. Un tema, quest’ultimo, molto sentito nel mondo professionale poiché un grande impianto permette dei risparmi idrici importanti: perché non metterlo a disposizione anche dei privati? Le bollette dell’acqua iniziano ad aumentare anche in Italia e in estate ci sono limitazioni in molti comuni all’uso per irrigare. C’è anche un tema di sostenibilità ambientale e di uso consapevole delle risorse che oggi non va sottovalutato.
Noi mettiamo a disposizione dei rivenditori specializzati tutti gli strumenti utili per far risparmiare alle famiglie una quantità molto importante di acqua. Perché abbiamo inserito nel progetto Pratoverde Garden tutte le soluzioni più innovative ed efficaci per la distribuzione e ottimizzazione dell’acqua, già ampiamente testate a livello professionale anche con l’aiuto delle università. Penso alle centraline dotate di sensori di umidità e che interagiscono via web con le stazioni meteorologiche per regolare i flussi in funzione delle previsioni climatiche. Quindi adattando i cicli di irrigazione alle reali esigenze del giardino. Dagli studi che abbiamo condotto con le università è emerso un risparmio minimo del 40%; ma se la stagione è particolarmente altalenante, con molte fasi alterne di pioggia, caldo e vento, può arrivare al 70%. Non parliamo di risparmi secondari.
Non solo: i nuovi ugelli professionali a grande uniformità di distribuzione permettono un ulteriore risparmio del 50% di acqua, rispetto ai tradizionali ugelli regolabili usati normalmente. Risparmi che si vanno a sommare ai precedenti.
La centralina di irrigazione è ormai comandabile da remoto con uno smartphone. Un controllo utile anche per segnalare eventuali problemi all’impianto: con i sensori di flusso la centralina legge la quantità di acqua e di conseguenza può segnalare un utilizzo non corretto. Per esempio, se il cane mangia un irrigatore provocando una perdita, la centralina rileva la quantità di acqua eccessiva e segnala l’anomalia.
GreenRetail: In che modo coinvolgerete i centri giardinaggio e i rivenditori specializzati?
Emilio Marchionni: Con la concorrenza dell’e-commerce i rivenditori specializzati venderanno sempre più servizi e assistenza personalizzata. Noi mettiamo a disposizione una serie di soluzioni a favore dei consumatori privati, che proponiamo attraverso partner presso cui il cliente possa rifornirsi di prodotti. Per esempio forniamo il servizio di progettazione gratuita in 48 ore ai garden center, ai centri bricolage o alle agrarie che vogliono offrirlo ai propri clienti: un progetto che comprende la portata dell’acqua, l’analisi di eventuali ostacoli nel terreno e naturalmente l’elenco con “lista della spesa”. Se nel negozio mancassero alcuni articoli, facciamo una spedizione ad hoc per completare il progetto.
GreenRetail: Gli italiani non si distinguono per la dedizione al fai da te: dopo il progetto ci deve essere un installatore?
Emilio Marchionni: L’irrigazione interrata richiede conoscenze tecniche particolari, come la portata dell’acqua o il modo di effettuare lo scavo. Oggi il cliente privato deve rivolgersi a un installatore, spesso senza sapere dove andarlo a cercare: noi vogliamo aiutare i punti vendita specializzati a diventare il punto di riferimento della propria zona. Non solo per il terriccio e le piante ma anche per la progettazione e la manutenzione di un impianto di irrigazione interrato: con servizi e prodotti professionali.
Spesso il cliente non affronta questo investimento perché non sa a chi rivolgersi e anche i rivenditori talvolta rinunciano a queste vendite perché non sanno a chi affidare un progetto professionale. Oltre ai servizi di progettazione, Pratoverde organizza quasi quotidianamente corsi di formazione online dedicati ai professionisti dell’irrigazione: con Pratoverde Garden metteremo a disposizione anche corsi dedicati agli addetti alle vendite, per un approfondimento sui prodotti necessario per affrontare la clientela in modo professionale.
Una novità di Pratoverde Garden è anche il nuovo concetto espositivo di Toro. Per fornire ad alcuni punti vendita anche degli espositori lineari, con la didattica e l’enfatizzazione del servizio di progettazione gratuito. Con Pratoverde Garden mettiamo a disposizione di tutti un servizio che finora era riservato solo ai professionisti del settore.
GreenRetail: Un centro servizi a disposizione dei centri specializzati per portare soluzioni professionali ai privati?
Emilio Marchionni: La scommessa è questa. Un garden center ha le idee abbastanza chiare sulle necessità della propria clientela. Perché conosce il bacino d’utenza, magari ha fornito le piante per costruire una siepe e ha visto il progetto del giardino. Tutti elementi agronomici molto importanti che si potrebbero sfruttare per migliorare la qualità della vita delle persone. Insieme ai rivenditori possiamo creare dei progetti ad hoc per ogni cliente, lasciando a lui la scelta se installarlo da solo, guidato da un progetto, con una lista di prodotti e uno schema di funzionamento molto chiari, o con l’ausilio di un professionista, magari fornito dal garden center stesso. Il tutto con prodotti professionali, tecnologicamente all’avanguardia e ad alta efficienza.
Faccio un altro esempio: noi abbiamo una gamma molto ampia di scarificatori che sono utili prima della semina del prato ma spesso il cliente non lo sa. Il centro giardinaggio all’atto della vendita di un sacco di sementi per il prato ha l’opportunità di ricordare la scarificazione. A volte danno queste indicazioni ma non hanno le macchine. Con Pratoverde Garden vogliamo fornire ai rivenditori quegli strumenti necessari per mettere in condizione i clienti di effettuare una scelta consapevole ed efficiente. Alcune macchine, come le catenarie per effettuare gli scavi, potrebbero essere proposte a noleggio, perché no? A favore sia del privato sia del piccolo giardiniere.
Non solo irrigazione
GreenRetail: L’offerta di Pratoverde Garden non si limita però all’irrigazione e comprende anche le macchine per la cura del giardino…
Emilio Marchionni: Sì, i nostri agenti proporranno sia l’irrigazione interrata e la microirrigazione sia la gamma di attrezzature a batteria per la manutenzione del verde. Abbiamo selezionato una gamma essenziale, quella più utilizzata nei giardini, con prodotti semi-professionali molto validi. Toro ha preferito limitare il numero di macchine e dare una offerta ampissima di batterie e caricabatteria che si possono utilizzare su tutte le macchine, semi-professionali e professionali e per tutte le stagioni, dal taglio dell’erba passando per le elettroseghe per arrivare agli spalaneve, il tutto con una qualità semi professionale (e professionale) e non hobbistica. In pratica la batteria Toro diventa polifunzionale e polistagionale. Toro, inoltre, ha la gamma più ampia di tosaerba a batteria.