giovedì, Novembre 21, 2024

Pratoverde Garden: soluzioni professionali per l’hobbista

Pratoverde mette a disposizione dei privati i suoi oltre 50 anni di esperienza nella manutenzione professionale del verde con un progetto che coinvolge i rivenditori specializzati. Ce ne parla Emilio Marchionni, responsabile Italia di Pratoverde Garden.

pratoverde garden
Emilio Marchionni, responsabile Italia di Pratoverde Garden.

Fondata nel 1968 la pa­dovana Pratoverde è un punto di riferimento da oltre mezzo secolo per i professioni­sti e i manutentori del verde sportivo, pubblico e privato. È nota per essere il distributore italiano del brand Usa Toro, leader mondiale nell’irrigazione professionale interrata e con una vasta offerta di macchine per la ma­nutenzione del verde, ma l’offerta di Pratoverde affianca anche altri mar­chi professionali con l’obiettivo di offrire un servizio a 360° a manuten­tori e greenkeeper. Oggi Pratoverde è il fornitore di oltre l’80% dei campi da golf italiani, del 95% degli stadi italiani di serie A e dei più importanti parchi pubblici italiani.

La novità di quest’anno è che que­sta esperienza verrà offerta anche al pubblico dei consumatori italiani at­traverso Pratoverde Garden, un nuo­vo ramo aziendale nato per proporre ai clienti dei garden center una va­sta gamma di prodotti professionali che comprende sia le macchine sia i sistemi d’irrigazione. A guidare Pratoverde Garden è stato chiama­to Emilio Marchionni, professionista con oltre 35 anni di esperienza come direttore commerciale in aziende na­zionali e internazionali del settore.

Il risparmio idrico richiede un approccio professionale

GreenRetail: Come nasce il progetto Pratoverde Garden?

Emilio Marchionni: Nasce per svilup­pare un segmento di mercato che fino a oggi non abbiamo coltivato molto, quello dei privati, ma che nello scena­rio futuro credo possa essere un vo­lano estremamente interessante per i prodotti professionali di Pratoverde.
Così come abbiamo fatto con i pro­fessionisti del verde, vogliamo far conoscere e valorizzare la qualità dei prodotti professionali Toro al grande pubblico, sostenendo i rivenditori specializzati con tutti i servizi che Pratoverde può offrire. Se pensiamo all’irrigazione dei giardini, possiamo offrire una serie di supporti fonda­mentali per lo sviluppo di questo mer­cato, come la progettazione gratuita e la valutazione dell’efficienza idrica. Un tema, quest’ultimo, molto sentito nel mondo professionale poiché un grande impianto permette dei rispar­mi idrici importanti: perché non met­terlo a disposizione anche dei priva­ti? Le bollette dell’acqua iniziano ad aumentare anche in Italia e in esta­te ci sono limitazioni in molti comu­ni all’uso per irrigare. C’è anche un tema di sostenibilità ambientale e di uso consapevole delle risorse che oggi non va sottovalutato.
Noi mettiamo a disposizione dei ri­venditori specializzati tutti gli stru­menti utili per far risparmiare alle famiglie una quantità molto impor­tante di acqua. Perché abbiamo inse­rito nel progetto Pratoverde Garden tutte le soluzioni più innovative ed efficaci per la distribuzione e ottimiz­zazione dell’acqua, già ampiamente testate a livello professionale anche con l’aiuto delle università. Penso alle centraline dotate di sensori di umidi­tà e che interagiscono via web con le stazioni meteorologiche per regolare i flussi in funzione delle previsioni climatiche. Quindi adattando i cicli di irrigazione alle reali esigenze del giar­dino. Dagli studi che abbiamo condotto con le università è emerso un risparmio minimo del 40%; ma se la stagione è particolarmente altalenan­te, con molte fasi alterne di pioggia, caldo e vento, può arrivare al 70%. Non parliamo di risparmi secondari.
Non solo: i nuovi ugelli professionali a grande uniformità di distribuzione permettono un ulteriore risparmio del 50% di acqua, rispetto ai tradi­zionali ugelli regolabili usati normal­mente. Risparmi che si vanno a som­mare ai precedenti.
La centralina di irrigazione è ormai comandabile da remoto con uno smartphone. Un controllo utile an­che per segnalare eventuali problemi all’impianto: con i sensori di flusso la centralina legge la quantità di acqua e di conseguenza può segnalare un utilizzo non corretto. Per esempio, se il cane mangia un irrigatore pro­vocando una perdita, la centralina rileva la quantità di acqua eccessiva e segnala l’anomalia.

GreenRetail: In che modo coinvolgerete i centri giardinaggio e i rivenditori specializzati?

Emilio Marchionni: Con la concor­renza dell’e-commerce i rivenditori specializzati venderanno sempre più servizi e assistenza personalizzata. Noi mettiamo a disposizione una se­rie di soluzioni a favore dei consuma­tori privati, che proponiamo attraver­so partner presso cui il cliente possa rifornirsi di prodotti. Per esempio forniamo il servizio di progettazione gratuita in 48 ore ai garden center, ai centri bricolage o alle agrarie che vogliono offrirlo ai propri clienti: un progetto che comprende la porta­ta dell’acqua, l’analisi di eventuali ostacoli nel terreno e naturalmente l’elenco con “lista della spesa”. Se nel negozio mancassero alcuni arti­coli, facciamo una spedizione ad hoc per completare il progetto.

GreenRetail: Gli italiani non si distinguo­no per la dedizione al fai da te: dopo il progetto ci deve essere un installatore?

Emilio Marchionni: L’irrigazione in­terrata richiede conoscenze tecniche particolari, come la portata dell’ac­qua o il modo di effettuare lo scavo. Oggi il cliente privato deve rivolgersi a un installatore, spesso senza sapere dove andarlo a cercare: noi vogliamo aiutare i punti vendita specializzati a diventare il punto di riferimento della propria zona. Non solo per il terriccio e le piante ma anche per la progettazione e la manutenzione di un impianto di irrigazione interrato: con servizi e prodotti professionali.
Spesso il cliente non affronta questo investimento perché non sa a chi ri­volgersi e anche i rivenditori talvolta rinunciano a queste vendite perché non sanno a chi affidare un proget­to professionale. Oltre ai servizi di progettazione, Pratoverde organizza quasi quotidianamente corsi di for­mazione online dedicati ai professio­nisti dell’irrigazione: con Pratoverde Garden metteremo a disposizione anche corsi dedicati agli addetti alle vendite, per un approfondimento sui prodotti necessario per affrontare la clientela in modo professionale.
Una novità di Pratoverde Garden è anche il nuovo concetto espositivo di Toro. Per fornire ad alcuni punti vendita anche degli espositori linea­ri, con la didattica e l’enfatizzazione del servizio di progettazione gratuito. Con Pratoverde Garden mettiamo a disposizione di tutti un servizio che finora era riservato solo ai profes­sionisti del settore.

GreenRetail: Un centro servizi a disposi­zione dei centri specializzati per por­tare soluzioni professionali ai privati?

Emilio Marchionni: La scommessa è questa. Un garden center ha le idee abbastanza chiare sulle necessità della propria clientela. Perché cono­sce il bacino d’utenza, magari ha for­nito le piante per costruire una siepe e ha visto il progetto del giardino. Tutti elementi agronomici molto importanti che si potrebbero sfruttare per miglio­rare la qualità della vita delle perso­ne. Insieme ai rivenditori possiamo creare dei progetti ad hoc per ogni cliente, lasciando a lui la scelta se installarlo da solo, guidato da un pro­getto, con una lista di prodotti e uno schema di funzionamento molto chia­ri, o con l’ausilio di un professionista, magari fornito dal garden center stes­so. Il tutto con prodotti professionali, tecnologicamente all’avanguardia e ad alta efficienza.
Faccio un altro esempio: noi abbiamo una gamma molto ampia di scarifica­tori che sono utili prima della semina del prato ma spesso il cliente non lo sa. Il centro giardinaggio all’atto della vendita di un sacco di sementi per il prato ha l’opportunità di ricordare la scarificazione. A volte danno queste indicazioni ma non hanno le macchi­ne. Con Pratoverde Garden vogliamo fornire ai rivenditori quegli strumenti necessari per mettere in condizione i clienti di effettuare una scelta consa­pevole ed efficiente. Alcune macchi­ne, come le catenarie per effettuare gli scavi, potrebbero essere proposte a noleggio, perché no? A favore sia del privato sia del piccolo giardiniere.

Non solo irrigazione

GreenRetail: L’offerta di Pratoverde Gar­den non si limita però all’irrigazione e comprende anche le macchine per la cura del giardino…

Emilio Marchionni: Sì, i nostri agenti proporranno sia l’irrigazione interra­ta e la microirrigazione sia la gam­ma di attrezzature a batteria per la manutenzione del verde. Abbiamo selezionato una gamma essenziale, quella più utilizzata nei giardini, con prodotti semi-professionali molto va­lidi. Toro ha preferito limitare il nu­mero di macchine e dare una offerta ampissima di batterie e caricabatte­ria che si possono utilizzare su tutte le macchine, semi-professionali e professionali e per tutte le stagioni, dal taglio dell’erba passando per le elettroseghe per arrivare agli spala­neve, il tutto con una qualità semi professionale (e professionale) e non hobbistica. In pratica la batteria Toro diventa polifunzionale e polista­gionale. Toro, inoltre, ha la gamma più ampia di tosaerba a batteria.

www.pratoverde.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -