Dopo l’acquisizione da parte di Sipcam Oxon, la divisione Home & Garden di Blumen Group è stata affidata a Paolo Panico, già direttore vendite dal 2013 al 2019. Lo abbiamo incontrato.
Dopo l’acquisizione dello scorso 23 ottobre da parte di Sipcam Oxon, Blumen Group affronta il 2024 con rinnovato vigore e un nuovo management. Lo scorso maggio sono state annunciate le nomine di Paolo Panico come head of division Home & Garden e di Giovanni Birelli come nuovo national account manager.
Blumen Group è un punto di riferimento storico del mercato del gardening consumer essendo nato negli anni Venti. Il marchio Blumen nasce nel 1980 èd è stata une delle prime imprese ad adottare brand specifici per ogni canale, come il marchio Landen creato nel 1987 per la Gdo. Negli anni l’azienda ha saputo ampliare la propria offerta affiancando a Blumen e Landen linee di prodotto differenti e con brand noti al grande pubblico, come Fito, Crescita Miracolosa, Dueci, Get Off e Master Green dedicata ai tappeti erbosi.
Blumen Group opera con due divisioni e quella professionale, Blumen Vegetable Seeds, produce sementi per il mercato agroalimentare italiano e internazionale, con un centro di ricerca e sperimentazione a Latina e con i marchi Bvs (Blumen Vegetable Seeds), Four e Olter.
Per capire come sta cambiando il gruppo piacentino abbiamo incontrato Paolo Panico, nuovo responsabile della divisione Home & Garden di Blumen.
Un salto di qualità per Blumen
GreenRetail: Per te è un ritorno. Cosa ti ha spinto?
Paolo Panico: Sì, ho lavorato in Blumen dal 2013 al 2019 e fu la mia prima esperienza nel settore specializzato, perché venivo dalla grande distribuzione con SC Johnson. Per me è un ritorno e porterò le conoscenze che ho acquisito in questi anni. Mi ha fatto piacere abbiano pensato a me per questo ruolo: significa che nel 2019 ho lasciato un buon ricordo ed è stato apprezzato il lavoro svolto. Anche questo mi ha spinto ad accettare questa proposta e affrontare questo cambiamento.
GreenRetail: Come hai trovato Blumen dopo tanti anni?
Paolo Panico: L’acquisizione da parte di Sipcam Oxon è importante perché rappresenta un netto cambio rispetto al passato. Blumen per 25 anni è stata in mano a più fondi d’investimento: oggi c’è un imprenditore vero e l’approccio allo sviluppo è completamente diverso. Sipcam Oxon ha pianificato un grosso investimento con l’obiettivo di potenziare la sua struttura nel mercato hobbistico. Già da qualche anno si è concentrata sul segmento consumer con la partecipazione nell’italiana Ital-Agro e la creazione di filiali in Inghilterra, Spagna e Brasile. Con l’acquisizione di Blumen rafforza la sua presenza in Italia e in Svizzera, tramite la nostra controllata Samen Mauser. Una strategia che risponde alla volontà di Sipcam Oxon di intensificare la propria presenza nazionale e internazionale anche verso il target non professionale e attivare sinergie con le altre filiali per lo scambio di prodotti e lo sviluppo di nuove soluzioni. Perciò la collaborazione con Sipcam Oxon apre nuove strade per la divisione Home & Garden di Blumen: ci permetterà di attingere a una profonda conoscenza e a risorse innovative.
GreenRetail: Per il mercato italiano avete previsto la fusione tra Ital- Agro e Blumen?
Paolo Panico: No, c’è la volontà di mantenere divise le due aziende perché, sia nell’offerta di prodotti ma soprattutto nei posizionamenti di canale, sono diverse tra loro. Blumen è molto forte nei canali moderni, a partire dalla Gdo fino alla Gds e i garden center. Loro invece sono molto forti nelle agrarie e nelle rivendite specializzate. Le due aziende possono vivere di luce propria senza pestarsi i piedi, ma anzi cercando di sfruttare le competenze che hanno creato nel corso degli anni.
GreenRetail: Come è composta la clientela della tua divisione?
Paolo Panico: Nel rispetto della logica dei canali di vendita, la divisione Home & Garden è ulteriormente segmentata tra Gdo e canali specializzati. La Gdo è il mondo dei supermercati, in cui abbiamo una quota del 32%: quindi un prodotto su tre ha un marchio di Blumen. In questo canale operiamo con i marchi Landen, Dueci e Crescita Miracolosa.
Mentre nel canale specializzato lavoriamo con i semi con marchio Blumen, Fito e Crescita Miracolosa per il plant care e Master Green per la cura del prato.
GreenRetail: Quali obiettivi vi siete posti per la divisione consumer?
Paolo Panico: Arricchiremo ulteriormente la nostra gamma di prodotti hobbistici a partire dal nostro mercato di riferimento, che è quello dei semi. Potenzieremo l’offerta sui semi da orto e da fiore ma soprattutto sulle sementi da prato. Siamo stati la prima azienda, tanti anni fa, a proporre le sementi per tappeto erboso al mercato hobbistico, con la linea Prato Facile da 1 kg, e vogliamo tornare a dire la nostra con le nostre competenze e la nostra proposta.
Lavoreremo per avvicinare la nostra offerta al consumatore, creando una serie di iniziative “intorno” al prodotto: come il sito internet, un’esposizione a scaffale ben concepita, un packaging “parlante” e la risposta dello specialista. Lavorando nei canali moderni dobbiamo migliorare tutti gli aspetti che gravitano intorno a un articolo.
Continueremo a operare nelle tre categorie di prodotto di Blumen. Anzitutto i semi che rappresentano la metà del nostro fatturato, il plant care inteso come nutrizione e difesa e i Pmc, quindi gli insetticidi domestici. In quest’ultima categoria è previsto un ampiamento dell’offerta di prodotti.