Nuovo Brico io di San Giorgio Piano: tecnologia al servizio del cliente

Ieri mattina, 10 aprile, abbiamo partecipato all’inaugurazione del nuovo punto vendita diretto Brico io di San Giorgio Piano (BO), che diventa il 121esimo negozio della catena (80 diretti + 41 affilitati).

Caratteristica distintiva del nuovo punto vendita è la spiccata impronta tecnologica (dall’intelligenza artificiale alla realtà aumentata, passando per la digitalizzazione del negozio), frutto di una strategia di partnership aperta e condivisa con startup, fornitori e aziende esperte in tecnologia. In particolare, a San Giorgio Piano è attivo da ieri Tooli, il primo agente di intelligenza artificiale in-store.

Un punto vendita all’insegna della tecnologia

Casse Self Tra le novità tecnologiche presentate in negozio, si fanno notare le 2 nuove postazioni di cassa assistita che, con una rotazione del banco, può passare alla modalità Self Check-out con pagamenti elettronici: è il primo caso di cassa automatica presente nei negozi Brico io.

Digital Signage – Il progetto, realizzato con la collaborazione di Henkel e Next Different, si concentra sull’evoluzione del digital signage. Brico io ha implementato una tecnologia di “conversational signage” in 40 negozi: un sistema avanzato in grado di tracciare e monitorare l’audience che transita di fronte agli schermi digitali, raccogliendo dati sia quantitativi che qualitativi.

Totem inerattivi – In negozio sono presenti 2 totem che trasmettono video dimostrativi dell’utilizzo di prodotti, completi di codice Qr, che consentono ai clienti titolari della Brico io card di scaricare offerte e promozioni.

Barre Led – Il progetto pilota è partito con l’installazione, in 5 scaffali selezionati, di altrettante barre Led: un’evoluzione “dinamica” dell’etichetta elettronica.

“La barra Led è uno strumento capace di trasmettere un contenuto digitale ed è in grado di fornire informazioni aggiuntive al consumatore e grande visibilità al fornitore partner – dichiara Agostino Russo, responsabile sistemi informativi di Brico io -. Grazie alle animazioni e al codice Qr, la barra Led può diventare un vero strumento pubblicitario in-store per i fornitori”.

Tooli – Fiore all’occhiello del punto vendita, il lancio ufficiale di Tooli, il primo agente di intelligenza artificiale in-store di Brico io.

“Tooli si presenta come un totem interattivo che intercetta il cliente e lo guida in un’esperienza completamente nuova – spiega Paolo Micolucci, consigliere delegato di Brico io -. Attraverso la scansione di un QR code con il proprio smartphone, il cliente può avviare una conversazione testuale con l’assistente digitale, ricevendo risposte e informazioni pertinenti al reparto in cui si trova (colle e siliconi). Ma l’innovazione non si ferma all’interazione virtuale: il progetto Tooli ha portato a una revisione completa dello scaffale, trasformandolo in uno spazio ibrido che integra etichette digitali e schermi informativi”.

Il nuovo Brico io di San Giorgio Piano

Il nuovo punto vendita Brico io si estende su una superficie di 1.500 metri quadrati, di cui 200 riservati all’area garden. L’edificio, di nuova costruzione e di proprietà di Coop Reno, dispone di un ampio parcheggio gratuito a servizio dei clienti. Situato in una posizione strategica lungo la Strada Provinciale 4 Galliera, che collega Bologna a San Pietro in Casale, gode di un’eccellente visibilità e serve un’ampia area con un elevato bacino d’utenza.

“Questo nuovo punto vendita rappresenta un passo verso il futuro – dichiarano Mirko Del Vecchio e Girolamo Genna, direttori del negozio -. Abbiamo concentrato in questo punto vendita diverse innovazioni tecnologiche: oggi siamo in grado di intercettare qualsiasi fascia di consumatore, anche quelle più giovani che sono abituate a usare la tecnologia in qualsiasi ambito, compresa l’esperienza di acquisto in negozio”.

Oltre 25.000 articoli sono disponibili nei reparti tradizionali e tecnici dedicati al fai da te: utensileria elettrica e manuale, ferramenta, elettricità, idraulica, bagno e arredo bagno, organizzazione degli spazi, scaffalature, legno, vernici, giardinaggio e decorazione. A completare l’offerta, i corner specializzati, sviluppati in collaborazione con partner esperti nei rispettivi settori, affiancano i reparti principali per offrire un’esperienza ancora più completa e qualificata. Nell’area esterna sono a disposizione dei clienti due servizi h24: un Eco Compattatore Coripet per il ritiro e il riciclo delle bottiglie di plastica ed il locker Inpost, con funzione di punto di ritiro e giacenza di pacchi.

I Corner

  • Xauto – dedicato al mondo degli accessori per auto e ciclo.
  • Bolle Blu – detergenza della casa e della persona.
  • Home Stile – arredo: librerie, tavoli, sedie e mobili di servizio.
  • Electro – Lavatrici, Tv e piccolo elettrodomestico.
  • Non solo Zampe – animaleria.

Le foto del punto vendita

www.bricoio.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -