Sono in programma nei prossimi mesi diversi corsi di Retail Institute dedicati alla sostenibilità: si parte il 1° aprile con l’importanza dell’economia circolare nel settore del largo consumo e si prosegue il 6 maggio parlando di materiali ecocompatibili.
Training Course “L’economia circolare e l’analisi dell’impatto ambientale nel settore del largo consumo” – 1 aprile 2025
Nel primo dei corsi di Retail Institute sulla sostenibilità sarà principale oggetto di discussione l’importanza dell’economia circolare come elemento centrale per lo sviluppo sostenibile nel settore del largo consumo. Verrà esaminato il ruolo chiave giocato dalle imprese nella transazione verso l’economia circolare e l’importanza della misurazione dell’impatto ambientale, analizzando i principali indicatori di circolarità, la metodologia Lca (Life Cycle Assessment) e le relative norme contestuali.
Saranno inoltre presentate best practice rappresentative sia a livello nazionale sia internazionale.
Il corso si terrà l’1 aprile 2025 in versione digitale, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).
Alla fine della giornata, verrà consegnato materiale didattico di approfondimento in aggiunta alle slide proiettate e utilizzate durante l’intervento formativo.
Al termine verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale a tutti i partecipanti.
Argomenti principali
Il corso si articola in 3 moduli:
1 – Dal modello lineare al modello circolare
• Introduzione all’economia circolare
• Esempi di economia circolare applicati alle imprese (modelli di business e soluzioni)
• Relazione e integrazione tra economia circolare, green economy e sostenibilità
• Tecniche di riduzione del consumo di materia e promozione dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili
• Il ruolo strategico della distribuzione organizzata: obiettivi e strategie
• Lotta contro ogni forma di spreco: recycling e upcycling
2 – Strumenti per valutare la circolarità
• Il quadro normativo di riferimento
• Principi e metodi di misurazione della circolarità
• Il contesto normativo tecnico di riferimento e le sinergie con la serie ISO 5900X
• Definizioni e principi di economia circolare: UNI/TS 11820
3 – Comunicare l’economia circolare
• Strategia, obiettivi, contenuti, target, strumenti e canali idonei
• Green claims: come costruire claim ambientali corretti ed efficaci, evitando pratiche di greenwashing
• Strumenti di comunicazione aziendale: report di sostenibilità, stakeholder engagement ed economia delle relazioni
Obiettivi del corso:
• Supportare le aziende nell’individuare soluzioni e strumenti utili al raggiungimento e alla comunicazione di un’economia realmente sostenibile, circolare e competitiva
• Favorire l’adozione di strumenti e azioni legati allo sviluppo dell’economia circolare
• Creare valore misurabile e quantificabile
• Promuovere azioni per rendere i processi più efficienti e ridurre gli sprechi
• Comunicare in maniera efficace i risultati raggiunti dall’azienda relativi alla sostenibilità e alla circolarità attraverso l’economia delle relazioni
Il docente
Paolo Marcesini è giornalista, direttore e presidente di Italia Circolare, magazine e network progettuale e formativo dedicato al made in Italy della sostenibilità e dell’economia circolare. Dirige Mediaformat, content house specializzata nella redazione editoriale, del content providing e nella strategia di comunicazione al servizio della comunicazione d’impresa.
È membro del Comitato scientifico di Fondazione Symbola per la Qualità Italiana e dello Esg European Institute. Con Italia Circolare è partner strategico dell’Università di Studi Gastronomici di Pollenzo, di Retail Institute Italy e del Green Transition Hub della Liuc Università Cattaneo. Pubblicista e speaker per Ted, è formatore e docente specializzato sui temi della sostenibilità, l’economia circolare, la comunicazione d’impresa, il giornalismo e la comunicazione.
È stato consulente esperto presso la Commissione Europea per la redazione delle osservazioni del Governo Italiano al Circular Economy Action Plan.
Quote di partecipazione
• Per i soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 300 € (+ Iva).
• Per i non soci la partecipazione ha un costo pari a 600 € (+ Iva).
Per i non soci è previsto uno Speciale Early Bird: 500 € (+ Iva) per iscrizioni effettuate entro il 3 marzo 2025.
Per informazioni e iscrizioni: formazione@retailinstitute.it
Training Course “Materiali ecocompatibili per uno store sostenibile” – 6 maggio 2025
Quando si parla di materiali sostenibili, bisogna tenere conto che per comprendere il reale impatto di un manufatto è necessario valutare l’intero Lca (Life Cycle Assessment) e non solo una piccola parte della catena. Altrimenti, il rischio è che determinate azioni sfocino nel cosiddetto “green washing”.
Durante il corso, saranno forniti preziosi input circa la costruzione e il consolidamento della propria identità ambientale, con un focus in particolare sui materiali e gli arredi ecocompatibili che possono essere applicati all’interno di un punto vendita.
Inoltre, saranno trattati i temi della circolarità, della durata di vita dei negozi e il concetto di sinestesia come elemento distintivo e qualitativo per gli interni di uno store, attraverso casi studio rappresentativi in particolare nell’ambito della moda, packaging e product design. Sarà anche approfondito come la scelta di colori, suoni e profumi possano influenzare le nostre emozioni e le nostre decisioni.
Il Training Course si terrà il 6 maggio 2025 a Milano in presenza, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).
Al termine verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale a tutti i partecipanti.
Argomenti principali
• Cos’è l’impatto ambientale e rudimenti di Life Cycle Assessment (Lca)
• Risparmio energetico e impiantistica, alcune soluzioni smart
• L’importanza della qualità dell’aria e benessere
• Luci, colori e percezioni: come condizionano le preferenze del cliente
• Visione e discussione di campioni di materiali fisici e le loro potenzialità applicative
Obiettivi del corso:
• Fornire strumenti trasversali per individuare l’identità aziendale in termini di sostenibilità
• Dare delle indicazioni base per una preventiva valutazione ambientale e sinestetica
• Condividere degli input per migliorare la qualità degli spazi indoor per il benessere di clienti e collaboratori
• Far sorgere molti quesiti sul tema ma fornire, contestualmente, strumenti per superarli con soluzioni creative
• Individuare spunti utili da applicare alla propria realtà aziendale
Il docente
Bio-architetto dagli anni ’80, Massimo Duroni ha studiato con Bruno Munari. Ha studiato i condizionamenti della luce dei suoni e dei profumi sull’organismo, realizzando più di 100 workshop e conferenze sull’approccio laterale, sostenibilità, aspetto percettivo dei materiali, profumi, forme e colori per gli interni di negozi e Horeca in Italia, Cina, Ucraina, Grecia, Estonia, Olanda, Belgio, Svezia, Francia, Germania, Usa, Mexico. Membro del Comitato Scientifico del Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, attualmente è docente universitario e collabora con diversi ordini professionali.
Quote di partecipazione
• Per i soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 300 € (+ Iva).
• Per i non soci la partecipazione ha un costo pari a 600 € (+ Iva).
Per i non soci è previsto uno Speciale Early Bird: 500 € (+ Iva) per iscrizioni effettuate entro il 7 aprile 2025.
Per informazioni e iscrizioni: formazione@retailinstitute.it