Continuano a crescere le catene estere a Buyer Point, con particolare attenzione per i grossisti e distributori stranieri, realtà non sempre facili da individuare, ma che sono un veicolo essenziali per l’export delle aziende italiane. Segnaliamo oggi in particolare due nuovi ingressi tra i visitatori esteri che parteciperanno a Buyer Point il prossimo 25 maggio, alla ricerca di nuovi clienti: il nuovo gruppo spagnolo Neopro e il grossista belga Galico.
Chi è Neopro, la neonata insegna spagnola
La notizia più calda dello scorso dicembre è stata la nascita, in Spagna, del progetto Neopro, che dal 1° gennaio è diventato un protagonista assoluto del mercato spagnolo. La nuova insegna riunisce sotto un’unica bandiera due tra i più importanti consorzi di ferramenta spagnoli, Comafe e Qfplus, e dà vita a un’aggregazione di oltre 800 punti vendita sparsi per tutta la penisola iberica.
La sede del gruppo è a Madrid e dal punto di vista logistico potrà contare su quattro magazzini sul territorio spagnolo (Madrid, Barcellona, Alicante e Maiorca) coprendo in maniera capillare la consegna al punto vendita. L’obiettivo ambizioso della nuova insegna è di incrementare il fatturato dei propri associati del 43% in pochi anni e il mezzo per raggiungere questo obiettivo è stato individuato nei fornitori, cui verranno chiesti standard qualitativi e di servizio molto elevati.
Una delegazione della centrale acquisti di Neopro visiterà Buyer il 25 maggio 2023 proprio per individuare nuovi partner che siano in linea con le strategie del nuovo gruppo.
Un’occasione particolarmente interessante per gli espositori di Buyer Point che avranno modo di confrontarsi con un gruppo che sta attraversando una profonda fase di cambiamento e sta rivedendo tutte le proprie gamme in maniera approfondita.
Anche i grossisti belgi di Galico tra le catene estere a Buyer Point
Punto di riferimento del mercato del Benelux, Galico è un grossista specializzato nell’importazione di prodotti per la casa e il giardino, che conta tra i suoi clienti alcune tra le principali insegne del mercato del Benelux.
La forza di Galico è quella di rivolgersi anche all’utente professionale, con un’inclinazione e un occhio attento a prodotti e industrie di qualità più che all’importazione massiccia dall’Oriente.
Galico distribuisce prodotti marchiati con i propri quattro brand: una certificazione di un rapporto qualità/prezzo vincente per i consumatori del suo territorio.
- Escalo è il marchio con cui vengono identificati sgabelli, scale e trabattelli, la merceologia di punta di Galico che vanta a catalogo prodotti sia per il mondo hobbistico che, soprattutto, per il professionale.
- Practo Home riunisce sotto un unico brand un’ampia scelta di casalinghi (assi da stiro, stendibiancheria, ecc.) e accessori per la casa, con particolare attenzione al mondo della sistemazione e dello storage.
- Practo Garden è ovviamente rivolto al mondo del giardino, in particolare alla sistemazione dello spazio esterno. Tra le merceologie in evidenza segnaliamo i bidoni per la raccolta dell’acqua piovana, una merceologia che ha conosciuto un boom di vendite negli ultimi anni e presente nel catalogo di Galico con decine di referenze.
- Practo Tools infine è il brand dell’utensileria e dei prodotti per l’edilizia leggera, il cui catalogo è suddiviso in nove diverse tipologie di utilizzo.