Numeri record per il Diy-garden in Germania (+13,8% sul 2019)

Il mercato Diy-garden in Germania è aumentato del 13,8% nel 2020, pari a un giro d’affari totale di 22,14 miliardi di euro.

I dati del settore sono stati diffusi dall’associazione tedesca Bhb in una conferenza stampa digitale, confermando quelli già comunicati in anticipo a dicembre. “È stato un anno molto positivo per noi, con risultati estremamente buoni”, ha dichiarato Franz-Peter Tepaß, presidente di Bhb e Ceo di Obi Germany, riassumendo questo “anno impegnativo“, come lo ha definito.

Il settore ha iniziato l’anno in corso con vendite in calo di circa il 50% nel primo trimestre. Ciò era dovuto al blocco, che ha interessato i negozi di bricolage fino a metà marzo. Contrariamente ad altri paesi, infatti, i negozi di bricolage non sono stati classificati come essenziali in questa fase.

Nell’e-commerce, la crescita delle vendite di Diy-garden in Germania è stata ancora più esponenziale (totale di 4,97 miliardi di euro, +26,5%). Nello specifico, le vendite di prodotti per il fai da te sono aumentate del 25,3%, per a un totale di 3,65 miliardi di euro, mentre le vendite di prodotti garden sono aumentate del 30,9% (totale di 1,51 miliardi di euro). Infine, +17,5% (268 milioni di euro) per i materiali da costruzione.

Il trimestre più positivo nel complesso è stato il secondo, dove le vendite sono cresciute del 22,5%. Tra le merceologie, i migliori risultati sono stati ottenuti da pitture e vernici (+27,4%), seguiti dai prodotti per attrezzature da giardino (+26,9 per cento) e legno e mobili da giardino (entrambi +24,8%). L’unico segmento che ha mostrato una flessione è stato quello relativo agli accessori auto.

www.bhb.org

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -