Un totale di 2.770 espositori da 58 Paesi e oltre 47.000 visitatori specializzati (+9%) da 143 Paesi: si chiude con questi significativi numeri Eisenwarenmesse 2018 di Colonia, il Salone Internazionale della Ferramenta, che si conferma la fiera per eccellenza nel nostro settore a livello mondiale.
E, soprattutto, l’umore degli espositori e dei visitatori italiani incontrati lungo i corridoi della fiera era “tendenzialmente” alto. Sottolineiamo il “tendenzialmente” perchè, come sempre, non è un’impressione univoca, ma facendo una stima tra contenti e scontenti, la bilancia pende nettamente dalla parte dei primi. Soprattutto la giornata di lunedì è stata proficua, quando abbiamo visto tanti stand pieni di visitatori e corridoi davvero affollati: quasi un ritorno alle storiche edizioni del passato pre-crisi. La domenica e il lunedì non sono stati però così brillanti, andando un po’ a bilanciare gli ottimi risultati del lunedì.
“L’87% dei nostri espositori e oltre il 70% degli operatori giunge dall’estero; i visitatori specializzati sono arrivati in rappresentanza di 143 paesi, 19 in più rispetto alla scorsa edizione – ha spiegato Katharina C. Hamma, chief operating officer di Koelnmesse -. Questo, insieme al deciso aumento di visitatori, ci ha consentito di consolidare la leadership internazionale di Eisenwarenmesse nel settore delle ferramenta”.
Eisenwarenmesse 2018: cresce l’internazionalità
L’incremento di visitatori ottenuto quest’anno è dovuto principalmente all’aumento degli operatori provenienti dall’estero. Una crescita significativa è stata registrata in riferimento ad Asia, in particolare Giappone, a Nord e Sud America, Africa e alla Federazione Russa, mentre l’afflusso di operatori dai soli USA è aumentato del 12%; il numero di visitatori provenienti dal territorio nazionale si è mantenuto costante.
John W. Herbert, general secretary di Edra (European DIY Retail Association) e di Global Home Improvement Network (Ghin), ha così motivato il miglioramento dei numeri relativi ai paesi esteri: “Il Salone Internazionale della Ferramenta 2018 è stato per noi un assoluto successo. Il rinnovato adeguamento della durata della fiera è stato molto apprezzato in particolare dai nostri ospiti internazionali. Parimenti elevato è stato anche il numero di buyer internazionali a cui abbiamo potuto dare il benvenuto a Colonia: i nostri principali associati sono arrivati accompagnati da fino a 15 top buyer! Il loro numero aumenta di anno in anno. È un’ottima evoluzione che sottolinea con decisione l’importanza globale del Salone Internazionale della Ferramenta. Il DIY Boulevard, insieme a un servizio clienti esemplare, completa alla perfezione l’ottima impressione generale dell’edizione di quest’anno di Eisenwarenmesse“.
La prossima edizione del Salone Internazionale della Ferramenta si terrà dal 1 al 4 marzo 2020.
Fonte: www.mondopratico.it