Mancano poche settimane all’apertura delle grandi fiere di Francoforte che comprendono e uniscono i settori dedicati al mondo del Natale e delle feste, della creatività, della decorazione floreale e dell’ufficio. Parliamo ovviamente di Christmasworld (26-30 gennaio), Floradecora (26-30 gennaio) Creativeworld (27-30 gennaio) e Paperworld (27-30 gennaio).
Tutti i particolari delle fiere di Francoforte
Merry Business è il motto di Christmasworld, nelle cui aree espositive saranno presentate le gamme complete degli articoli decorativi e degli addobbi per tutte le feste stagionali. Si introduce il concetto di convenience, cioè uno shopping pratico e comodo, in cui si ricercano articoli già predisposti: vasi con fiori e piante o decorazioni già pronte. Tra le novità dell’edizione 2018 si segnala la nuova area Christmas Delights nella Galleria 1, dedicata a bevande, dolci e tè della stagione natalizia e anche idee regalo gourmet. Nella scorsa edizione sono stati 1.061 gli espositori rappresentati di 42 Paesi e 43.233 i visitatori provenienti da 110 Paesi.
Totalmente refreshed la seconda edizione di Floradecora (pad. 11.1), in cui saranno protagonisti fiori freschi, piante ornamentali e composizioni floreali, posti su tavoli disposti lungo il corridoio principale, ordinati per singola tipologia per un confronto diretto ed etichettati con nome del coltivatore, periodo di fioritura, ecc. Il padiglione dedicato alle piante ornamentali e ai fiori freschi presenta una struttura chiara, con al centro la fattoria (quest’anno in stile bavarese), il punto di ritrovo per networking, conferenze specializzate e workshop. Nei flowercircles (stand circolari) ci saranno invece le presentazioni individuali delle aziende espositrici.
Il trend del do it yourself è sempre positivo, come hanno dimostrato i dati di Creativeworld 2017: 339 espositori (+15%) da 37 Paesi e più di 8.650 visitatori. Oltre 330 saranno gli espositori dell’edizione 2018, con un’elevata internazionalità. Protagonista sarà il bricolage decorativo, quindi gli articoli per la grafica e le belle arti, i lavori manuali e le creazioni tessili, l’hobbistica e il fai da te. Riflettori puntati su Creative Impulse Award, premio prestigioso dell’industria internazionale del diy, che si svolgerà in una nuova area di presentazione.
Slogan di Paperworld, il mondo dell’ufficio, sarà invece il benessere come stile di vita.
I buyer
I visitatori di Francoforte sono i top decision maker del settore delle decorazioni e addobbi per feste di tutti i canali distributivi: store del fai da te, garden center, negozi di fioristica, supermercati, discount, punti vendita al dettaglio di generi alimentari, negozi di mobili, boutique del regalo, ristorazione, settore alberghiero, centri commerciali, agenzie di marketing urbano, organizzatori di eventi, aziende di articoli decorativi e visual merchandising.
www.christmasworld.messefrankfurt.com
www.floradecora.messefrankfurt.com