“Myplant & Garden 2018 ha dimostrato una volta di più che quando gli attori del comparto si concentrano su un obiettivo comune, danno vita a un grande appuntamento, unico e incomparabile, di caratura internazionale” affermano gli organizzatori.
Tutti i numeri di Myplant & Garden 2018
Ottimi i riscontri ottenuti dalla quarta edizione del salone internazionale del verde (21-23 febbraio 2018): 655 espositori e 17.300 presenze registrate per una tregiorni che ha radunato nei padiglioni di Fiera Milano Rho-Pero i principali protagonisti dell’orto-florovivaismo italiano e non solo. Le imprese lombarde sono state le più rappresentate in fiera, seguite da quelle venete, olandesi, toscane, siciliane, pugliesi, emiliano – romagnole, piemontesi e danesi. Nutrita dunque la presenza di espositori esteri (20% del totale) attratti da una manifestazione in costante crescita per numeri, credito e occasioni di affari e relazioni; ottime le conferme avute dalle 150 delegazioni ufficiali di buyer (ricercati, selezionati e ospitati) che, da 50 paesi, hanno potuto esaminare quanto di meglio i mercati possano offrire.
Il padiglione 12, nell’anno del debutto, ha registrato un record di consensi non solo per una offerta merceologica di assoluta importanza, ma anche per la vivacità mostrata lungo tutto l’arco dei 3 giorni di apertura. Giorni in cui talenti e nomi noti del fashion system italiano hanno celebrato il felice connubio tra moda e decorazione floreale, dando vita a laboratori e sfilate letteralmente sold out.
L’ampia offerta di Myplant & Garden
Ricca e variegata l’esposizione in tutto l’arco dei 45.000 mq di superficie espositiva, in cui gli 8 macro-settori (vasi e contenitori, tecnica, macchinari, decorazione, fiori, vivaismo, servizi, progettazione e materiali) sono andati a comporre un mosaico di eccezionale varietà e valore a favore degli operatori in visita.
“Prima dell’apertura – affermano gli organizzatori – sentivamo la responsabilità di essere diventati in questi anni il punto di riferimento italiano del settore. Dopo questa edizione abbiamo la consapevolezza che Myplant è la grande forza centripeta per la filiera. È il culmine di un grande movimento alimentato da imprese, associazioni, consorzi, operatori, studiosi, editori, analisti che ci consulta, consiglia, segue, incoraggia e sospinge. Come è stato scritto su un giornale nei giorni di fiera, «da soli siamo persi e Myplant è un luogo di amici»: perché nel salone non vedono esclusivamente il più importante momento di mercato, ma una vetrina di valori”.
Valori largamente affrontati nell’ampia, profonda e variegata offerta convegnistica, con 50 meeting dedicati ai più importanti temi di attualità e prospettiva per l’intera filiera. Un carnet che ha spesso registrato il tutto esaurito. A partire dal convegno dedicato al ‘bonus verde’ per arrivare agli appuntamenti dedicati al paesaggio, all’economia verde, ai tanti temi agronomici, sino agli incontri nell’area esterna riservata alle prove dei macchinari: tutte occasioni di dialogo e confronto tra gli attori del comparto, opportunità per lanciare appelli espliciti alla politica, momenti di informazione e formazione professionale organizzati grazie alla stretta collaborazione con ordini professionali, realtà pubbliche e private, editori, centri di ricerca, università, scuole tecniche, associazioni, consorzi, professionisti, analisti.
Appuntamento all’anno prossimo per la quinta edizione, dal 20 al 22 febbraio 2019.