Myplant 2024 aprirà i battenti dal 21 al 23 febbraio e porterà in primo piano il verde nei padiglioni di Fiera Milano Rho. La prima novità è l’ampliamento a 4 padiglioni, fino a 50.000 mq, per ospitare i 768 espositori presenti, di cui il 21% proveniente dall’estero.
Myplant 2024: cosa vedremo
Tra gli eventi in fiera segnaliamo i workshop con i maestri mondiali della decorazione floreale, i campi multisport organizzati con Figc, Federcalcio e Uefa, le dimostrazioni di giardinaggio, le passerelle flower fashion dedicate al matrimonio, le installazioni artistico-botaniche e gli show cooking con gli chef dei barbecue.
Sono oltre 60 i convegni organizzati e coprono l’enorme bacino d’utenza del florovivaismo. Dalle zone a 30 km/h di Milano ai nuovi stadi cittadini, dal Pnrr alla forestazione urbana. Degna di nota è la presentazione del nuovo bando di concorso promosso da Myplant per la progettazione e realizzazione di un giardino terapeutico per gli utenti del Centro Spazio Vita e i pazienti ricoverati presso l’Unità Spinale nell’Ospedale di Niguarda di Milano.
Tra i premi ci sarà la proclamazione del concorso nazionale La Città per il Verde, il riconoscimento nazionale assegnato alle amministrazioni comunali, enti pubblici, strutture private a finalità pubblica e associazioni di volontariato, che si sono distinte in opere di realizzazione, valorizzazione, manutenzione e riqualificazione del verde.