Myplant 2019 è in piena fase organizzativa per la quinta edizione in programma dal 20 al 22 febbraio. Ben 4,5 ettari dei padiglioni di Fiera Milano-Rho si trasformeranno in una mega-serra in cui foreste urbane e prati arcobaleno, sfilate flower-fashion e robotica avanzata, ambientazioni all’insegna del green-living e nuove proposte progettuali accoglieranno i visitatori da tutto il mondo.
Manifestazione in costante crescita e sviluppo, Myplant & Garden è diventata rapidamente il polo d’attrazione per tutti gli attori del comparto, guadagnando sempre maggiore credito, attenzione e mercato a livello internazionale. Otto i macro-settori in mostra tra 700 marchi: vivaismo, vasi e contenitori, fiori, macchinari, progettazione e materiali, decorazione, servizi, tecnica.
Non mancheranno come ogni anno workshop e convegni di alto livello.
Myplant 2019: aree speciali, conferme e novità
La prima novità della quinta edizione di Myplant & Garden sarà l’area Verde Sportivo: un campo sportivo nel padiglione 20 farà da cornice e sul tema con alcuni dei protagonisti più noti in Italia.
Un’altra novità sarà Sistema Albero, per affrontare il tema arboricolo a 360°, confrontandosi coi grandi esperti del settore e dando spazio a una serie di prove pratiche d’intervento sugli alberi.
Al Motorgarden, oltre alla vetrina espositiva sempre più importante nel padiglione 20, sarà riservata l’area prove in esterna, per testare attrezzature e macchinari dal vivo.
Confermate anche la Landscape Area (padiglione 20) dedicata al mondo del progetto, del paesaggio, della riqualificazione e rigenerazione urbana col verde e del green building e il Décor District (padiglione 12) dedicato alla decorazione floreale e al felice connubio tra l’arte decorativa e la moda, la musica e l’artigianato d’autore.
Chi visita Myplant
I visitatori di Myplant & Garden sono ogni anno più numerosi e internazionali: nel 2018 la manifestazione ha registrato il record di 17.300 presenze, il 9% delle quali provenienti dall’estero anche grazie all’intervento di 150 delegazioni di buyer stranieri. I paesi più rappresentati sono stati Svizzera (16,3%), Olanda (9,5%), Francia (7,4%), varie nazioni asiatiche (6,5%), Spagna (5,1%) e Germania (4,8%).
Per quanto riguarda la tipologia dei visitatori, le categorie più rappresentate all’ultima edizione di Myplant sono state: giardiniere e manutentore, produttore, negoziante o dettagliante, garden center, vivaista e agente di vendita.