I prati fioriti sono un’ottima alternativa al classico tappeto erboso e hanno un elevato valore estetico e funzionale. Oltre a ricostituire una buona struttura del suolo, sono fondamentali nel salvaguardare e aumentare la biodiversità presente sul territorio, attirando uccelli, farfalle e altri insetti impollinatori e offrendo loro nutrimento, grazie alla vasta produzione di polline, semi e spazio vitale. La presenza di questi insetti risulta utile anche nella lotta biologica ai margini di colture in pieno campo, in quanto non è previsto l’utilizzo di fertilizzanti e fitofarmaci.
Le varie specie di fiori presenti nei miscugli di semi hanno tempi di fioritura diverse così da regalare a lungo paesaggi unici, ricchi di colori e profumi. Possono essere la soluzione ideale in molti contesti, urbani e non, mantenendo un basso livello di manutenzione e utilizzando risorse idriche limitate. L’immagine di naturalità che creano è utile anche al nostro benessere psichico.
Sdd Sementi Dom Dotto distribuisce una gamma di sei miscugli Prati Fioriti:
- mix di fiori per api;
- mix di fiori per farfalle;
- mix di fiori per bordure;
- mix di fiori perenni;
- mix di fiori profumati;
- mix di fiori estivi.
I miscugli si differenziano a seconda che contengano solo specie annuali, specie perenni o entrambe. Le specie annuali offrono fioriture precoci e abbondanti e una veloce copertura del suolo in modo da contenere al meglio lo sviluppo delle infestanti. Nel caso di un miscuglio contenente specie perenni, invece, la fioritura vera e proprio avverrà nel secondo anno dalla semina con una fioritura più abbondante.
I semi Prato Fiorito vengono confezionati in miscuglio con materiale inerte in modo da facilitare la semina a spaglio e l’ottimale distribuzione del seme sul terreno.