Migliora ancora la “Google reputation” dei garden italiani

Pur essendo già alta, sale ancora nel 2024 la “Google reputation” dei garden center italiani. Abbiamo analizzato le recensioni e i giudizi di 547 centri giardinaggio sul motore di ricerca più importante.

Le “schede locali” di Google Business com­paiono tra i risultati sul motore di ricerca e su Google Maps e identificano tutte le atti­vità (“i luoghi”) con l’obiettivo di fornire informazioni utili agli uten­ti per semplificare gli spostamenti e gli acquisti. I dati delle “schede locali” sono compilati dalle stesse aziende o raccolti online: se non l’avete già fatto, “rivendicate” la vostra “scheda locale” e compilate tutte le parti necessarie per farvi trovare più facilmente dai clienti (indirizzo, orari di apertura, giorni di chiusura, ecc.).

Oltre alle informazioni di carattere generale, Google mette a disposi­zione degli utenti anche la possibi­lità di esprimere un giudizio sull’im­presa, il luogo o il negozio. Sotto forma di giudizio esplicito e/o di un voto espresso da 1 a 5 stelle, come per gli hotel.

In tempi in cui una buona web re­putation rappresenta una delle mission aziendali, questi giudizi – positivi o negativi – vanno gestiti o, più propriamente, “moderati”.

Vista l’importanza di queste infor­mazioni, nel 2021 abbiamo avviato un Osservatorio annuale dedicato alla Google reputation dei centri giardinaggio italiani. Con il triplice obiettivo di misurare il tasso di gra­dimento dei garden center nelle di­verse regioni d’Italia, di evidenziare gli esempi virtuosi e di stimolare l’attenzione dei centri giardinaggio italiani verso questo tipo di indica­tori di qualità. Non a caso curiamo anche un Osservatorio semestrale dedicato alle stelle di Facebook.

Come abbiamo già avuto modo di precisare nelle precedenti edizioni, questa analisi considera la difficol­tà di parametrare il voto in stelle espresso dagli utenti con il numero totale di recensioni. Non è cioè pa­ragonabile una provincia (o un nego­zio) con un voto di 5 stelle espresso da 1 utente, rispetto a un voto di 4,9 stelle espresso da 300 utenti.

In questa edizione abbiamo analiz­zato la Google reputation di 547 centri giardinaggio italiani: sono in aumento rispetto ai 490 del 2023, anche se abbiamo rilevato l’interruzione dell’attività di 11 gar­den center rispetto al 2023.

Nel 2024 cresce ancora la “Google Reputation” dei garden cen­ter

Sembrava impossibile e invece l’indice dei centri giardinaggio su Google è aumentato ulteriormen­te nel 2023. Già il risultato del 2021, con una media 4,43 stelle, era molto alto. Noi analizziamo un voto con 2 virgole, figlio della me­dia tra migliaia di votazioni e oltre 500 negozi analizzati, ma gli utenti possono esprimere solo un voto da 1 a 5 stelle: quindi per migliorare una media di 4,43 stelle possiamo contare solo sul voto massimo. Un obiettivo non semplice, visto che molti utenti esprimono con 4 stel­le un giudizio positivo e scevro di critiche, senza rendersi conto che spesso diminuiscono la media.

Eppure già nel 2022 la media era salita a 4,45 stelle e nel 2023 a 4,48 stelle. Il trend positivo è proseguito anche nel 2024 che si è chiuso con una media nazio­nale di 4,49 stelle. Un piccolo in­cremento ma che cela decine di migliaia di giudizi positivi espressi nell’ultimo anno. Per la precisione sono stati oltre 24.200 i giudizi espressi dagli utenti negli ultimi dodici mesi, di cui la maggior par­te erano di 5 stelle, tanto da trai­nare verso l’alto la media totale di oltre 185.655 giudizi.

La distribuzione dei giudizi totali non è omogenea e ci sono centri giardi­naggio che hanno più di 2.000 giu­dizi (sono il 3% del campione e nel complesso rappresentano il 32% dei giudizi totali) e altri che ne han­no meno di 10: sono il 4% (in calo rispetto al 5% del 2023). La media nazionale è di 340 recensioni per ogni negozio analizzato, in crescita rispetto alle 330 del 2023, ma ol­tre il 77% dei punti vendita si trova al di sotto di questa media.

La mappa delle recensioni

Anche la distribuzione delle re­censioni sul territorio non è omo­genea. Le regioni del nord-ovest e del nord-est hanno il maggior numero di punti vendita del nostro campione ed è logica conseguenza che raccolgano maggiori giudizi: rap­presentano rispettivamente il 39,5% e il 29,8% del campione e insieme valgono oltre il 69% del totale. Qui si evidenzia una prima sproporzione, poiché insieme raccolgono l’84,3% delle recensioni: il 47,8% nel nord-ovest e il 36,5% nel nord-est.

Al contrario, le regioni dell’Italia centrale rappresentano il 17,5% del campione con l’11,3% delle recen­sioni e quelle dell’area sud+isole sono il 13,2% dei negozi totali con solo il 4,4% dei giudizi.

La media nazionale è di 340 recensioni per ogni cen­tro giardinaggio ma sale a 416 nel nord-est e a 412 nel nord-ovest: con un incremento rispettivamente del 4% e del 6%, rispetto alle 400 e 390 recensio­ni del 2023. I negozi delle regioni del centro Italia hanno mediamente 219 recensioni (-2% sul 2023) mentre quelli del sud si fermano a 115 (+9%).

Le stesse differenze le troviamo anche a livello re­gionale: il Veneto svetta con 469 recensioni medie per ogni negozio, seguito da Emilia Romagna (454), Lombardia (435) e Piemonte (381). Insieme all’Um­bria (723) sono le uniche regioni che superano la media nazionale di 340 recensioni. In fondo a que­sta classifica troviamo le regioni del sud, in partico­lare la Sicilia (con 78 recensioni medie), la Campa­nia (81) e la Calabria (121).

A primi posti della classifica delle città con più recen­sioni si confermano Milano, Verona, Torino e Berga­mo. Buone le performance di Brescia (dalla 6° alla 5° posto) e Reggio Emilia (dall’8° alla 7° posto).

La prima città dell’area “centro” è Roma al 9° posto con 7.618 recensioni (era al 10° nel 2023), seguita da Terni (20°), Pistoia (22°), Ancona (34°) e Pescara (37°), tutte con oltre 1.000 recensioni.

Nell’area sud+isole solo due città superano le 1.000 recensioni totali: sono Lecce (27° posto nella classi­fica nazionale) e Cagliari (32°). Significative anche le performance di Cosenza (45°) e Napoli (47°).

Fa impressione constatare che i centri giardinag­gio della città di Milano hanno più del doppio delle recensioni di tutta l’area sud+isole: 20.626 contro 8.265. Ovviamente nelle città con più negozi è plau­sibile che vengano raccolte più recensioni. Se analiz­ziamo invece la classifica delle recensioni medie per ogni negozio, scopriamo che spiccano le performance di Verona (1.071 giudizi medi), Reggio Emilia (854), Milano (645), Monza (619), Forlì (611), Bologna (571), Novara (466), Pavia (452) e Torino (434).

Le recensioni del 2024

Degli oltre 24.200 giudizi espressi negli ultimi dodici mesi dagli utenti, ben 7.980 sono andati alla Lombar­dia, con Milano, Brescia e Bergamo con oltre le 1.000 recensioni. Pari al 33% di tutte le recensioni espres­se su Google nell’ultimo anno. Se­guono il Veneto con 4.775 recen­sioni, il Piemonte (2.796), l’Emilia (2.687) e il Lazio (1.593). Tutte le altre regioni hanno raccolto meno di 1.000 recensioni su Google negli ultimi 12 mesi. La regione dell’area sud+isole che ha raccolto più giudi­zi è la Campania (866).

Le città che hanno raccolto il mag­gior numero di recensioni su Goo­gle nell’ultimo anno sono, nell’ordi­ne: Milano (3.280), Torino (2.104), Verona (2.025), Brescia (1.228), Roma (1.185), Bergamo (1.159) e Reggio Emilia (1.049). Tutte le altre città hanno raccolto meno di 1.000 recensioni negli ultimi 12 mesi. È interessante notare come queste 7 città abbiano riunito il 50% dei giu­dizi totali dell’ultimo anno.

I garden center più giudicati

Centro Verde Morandi di Caravaggio (BG) si conferma anche quest’anno come il garden center italiano più recensito su Google: ben 7.347 giudizi. È un risultato “mostruoso” se consideriamo che da solo racco­glie più recensioni di tutti i negozi di Toscana e Puglia messi insieme. Consolida il podio la catena veneta Flover con il negozio di Bussolengo (VR) con 5.217 recensioni e Il Vil­laggio di Natale (3.985).

I centri giardinaggio che hanno raccolto più recensioni nell’ultimo anno sono, nell’ordine: Flover di Bussolengo – l’unico ad aver supe­rato il “tetto” di 1.000 recensioni -, Viridea di Arese (MI), Centro Verde Morandi, Viridea di Rodano (MI) e Agri Brianza di Concorezzo (MB).

“Google reputation” dei garden

Dove sono i centri giardi­naggio “stellati”

Come abbiamo scritto all’inizio, i centri giardinaggio italiani hanno un tasso di gradimento molto alto, pari mediamente a 4,49 stelle. Ben il 61% dei 547 garden center analizza­ti ha un voto superiore a 4,5 stelle (erano il 53% l’anno scorso) e il 3% vanta 5 stelle: sono 17 negozi, in crescita rispetto ai 15 del 2023.

“Google reputation” dei garden

Sono i negozi della zona sud+isole quelli maggiormente apprezzati con un voto medio di 4,63 stelle. Ed è un trend positivo che dura da qual­che anno: era 4,48 nel 2023 e 4,45 nel 2022.

Anche i negozi delle regioni del cen­tro hanno una media leggermente superiore a quella nazionale: 4,50 stelle, in aumento rispetto a 4,48 di un anno fa.

Sono invece sotto la media nazio­nale i garden center del nord-ovest: fanalino di coda con 4,45 stelle, ma in aumento rispetto alla media di 4,43 di un anno fa.

Se spostiamo l’attenzione sulle regioni, i garden center che hanno un giudizio medio più alto su Goo­gle sono quelli della Calabria (4,66 stelle), del Molise, della Campania (entrambe a 4,65) e della Puglia (4,63). Al contrario troviamo 9 re­gioni con un voto al di sotto della media: erano 7 l’anno scorso. Tra queste ben 6 sono nel nord: in or­dine di gradimento sono Piemon­te, Friuli, Emilia, Lombardia, Valle d’Aosta e ultima la Liguria che, con una media di 4,39 stelle, conquista la “maglia nera”.

“Google reputation” dei garden

Per paragonare le città abbiamo dovuto selezionare solo le province con almeno 10 punti vendita, per evitare che le prestazioni del singo­lo possano influenzare il risultato. I centri giardinaggio della città di Padova confermano il loro valore e per il terzo anno consecutivo sono quelli con il giudizio mediamente più alto: 4,586 stelle, in aumento rispetto al 4,577 del 2023 e 4,520 del 2022. Saldamente al secondo posto troviamo i centri giardinag­gio di Bergamo, con un giudizio di 4,546 stelle, in crescita sul 4,516 dello scorso anno. Anche la città di Brescia conferma il terzo posto, già conquistato l’anno scorso: voto medio di 4,522 stelle, in crescita rispetto al 4,496 del 2023. Nella “top 10” tutte le città hanno miglio­rato la propria votazione su Google, tranne Treviso, Roma e Venezia.

Le città che nell’ultimo anno hanno maggiormente migliorato la propria votazione sono nell’ordine: Monza, Verona, Bergamo, Brescia, Vicenza e Torino.

Sono 59 le province che hanno un giudizio superiore alla media nazio­nale: erano 50 l’anno scorso.

I centri giardinaggio più amati su Google

Per poter far emergere dall’analisi i garden center “virtuosi” abbiamo dovuto adottare dei parametri di confronto più stringenti e assiema­re i punti vendita con caratteristiche simili: come spiegavamo all’inizio, non è pensabile paragonare le per­formance di un negozio con 5 stelle fornite da 1 recensione con quelle di uno da 4,7 e oltre 1.000 recen­sioni. Anche se apparentemente 5 è meglio di 4,7, in realtà il secondo risultato è molto più veritiero e du­raturo nel tempo poiché è “figlio” di migliaia di commenti e un giudizio negativo non sposterebbe il voto fi­nale. Nel primo caso invece basta un utente che attribuisca 1 stella per portare il voto finale a 3. Gli stessi consumatori finali lo sanno e quando devono selezionare un ne­gozio controllano il numero di stelle ma anche da quante persone è stato espresso il giudizio: perché è palese che se un’attività ha 5 stelle e solo 4 giudizi probabilmente sono espressi dalle persone che ci lavorano.

Come nelle precedenti edizioni, per poter confrontare le esperienze di punti vendita differenti abbiamo tol­to dal campione i negozi che hanno raccolto un numero di recensioni al di sotto della media nazionale di 340. Dai 547 shop totali siamo così passati a un campione di 128 centri giardinaggio (erano 119 l’an­no scorso). Apparentemente è una “potatura” drastica visto che rimane solo il 23% del campione totale, ma è utile sapere che rappresentano il 76% delle recensioni totali.

I 128 negozi che superano la media nazionale di recensioni sono stati poi divisi ulteriormente in due grup­pi: quelli che superano i 1.000 giu­dizi (sono 44 ed erano 38 nel 2023) e quelli al di sotto (84).

Nella categoria “under 1.000” si conferma al primo posto Garden Ca­vinato di San Giorgio delle Pertiche (PD) con 4,8 stelle e 663 recen­sioni: è il quarto anno consecutivo. Quest’anno è stato affiancato con il voto di 4,8 da Vivaio Roma Garden con 407 recensio­ni. Seguono 6 centri giardinaggio con un voto di 4,7 stelle (erano 3 l’anno scorso): in ordine di numero di recensioni sono Sassi Garden di Villa Cella (RE), Cellil­li Garden Store di Pomezia (RM), De Antoni Garden di Camisano Vicentino (VI), Vivaio Garden Forest di Mad­daloni (CE), Garden Center Le Serre di Piobesi Torine­se (TO) e Daveli Garden Center di Carmagnola (TO).

A proposito dell’attività nell’ultimo anno, in questa categoria (da 340 a 999 recensioni) segnaliamo i mi­glioramenti di reputazione di (in ordine alfabetico): De Antoni Garden, Garden Coretto di Cosenza, il negozio di Giardineria di Travagliato (BS), Giardini Galbiati di Milano, La Serra di Vedano al Lambro (MB), Marino Fiori Garden Store di Rivoli (TO), Schullian di Bolzano, Solgarden di Sassuolo (MO) e Vivaio Roma Garden.

“Google reputation” dei garden

Anche nella categoria “over 1.000” troviamo delle conferme. Al primo posto con 4,7 stelle e 1.796 re­censioni si conferma Scarpellini Garden Center di Ce­sena. Non cambia neanche la seconda posizione, 4,6 stelle, con 4 centri giardinaggio: in ordine di numero di recensioni sono AA Mazzini Garden di Reggio Emi­lia, Flordenny di Granarolo dell’Emilia (BO), Rosaflor di Rosà (VI) e Ingegnoli di Milano (1.051).

Negli ultimi 12 mesi segnaliamo le performance posi­tive di Agri Brianza di Concorezzo (MB), Spazio Verde Vivai di Terni, Viridea di Rho (MI) e i negozi Flover di Desio (MB) e Bussolengo (VR). Un risultato non banale perché di fronte a migliaia di recensioni non è semplice aumentare la reputazione generale; special­mente quando si parte da una valutazione superiore a 4 per cui è necessario solo il voto massimo di 5 stelle per conseguire un aumento.

Perché un Osservatorio sulla “Google reputation” dai garden center?

L’Osservatorio Garden Google reputation, dedicato ai giudizi espressi dagli utenti nelle “schede” di Google Business, è stato creato nel giugno 2021 e ogni anno monitora un panel di centri giardinaggio italiani.
Scopo dell’analisi è misurare l’evoluzione dell’indice di gradimento dei garden center italiani, al fine di individuare tendenze e strategie utili a tutti i nostri lettori.
L’analisi prende in considerazione 547 centri giardinaggio: sono in costante aumento poiché il nostro obiettivo è di censirli tutti.
Se pensi che il tuo punto vendita non sia presente nell’analisi segnalacelo a greenline@netcollins.com.

Tu come stai andando?

Vuoi sapere se il tuo centro giardinaggio è analizzato dall’Osservatorio Garden Google reputation e in caso positivo quali sono le tue performance? Scrivi a greenline@netcollins.com e ti rispondiamo gratuitamente.

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -