giovedì, Dicembre 26, 2024

L’impatto del lockdown sul consumatore secondo Gfk

Per cercare di comprendere l’influenza del lockdown sul consumatore medio, in questi mesi di isolamento forzato Gfk ha organizzato una serie di interessanti convegni digitali dedicati proprio a queste tematiche.

Tre tendenze principali per le spese future

Pensando al futuro, sono tre le tendenze in atto: il Revenge Spending, rappresentato dai consumatori che non vedono l’ora di tornare a fare shopping, il Rethink Spending tra i consumatori che stanno riconfigurando le loro priorità di consumo (e non solo) e in alcuni casi con riduzioni e il Retire Spending, comportamento adottato dai clienti incerti e con difficoltà economiche che stanno bloccando tutti gli acquisti e i progetti.

L’impatto del lockdown sul consumatore: sale lo scontrino medio

Dal weekend 8 del 2020, con la nascita delle prime zone rosse in Lombardia, il valore dello scontrino medio è salito costantemente, così come si è proporzionalmente ridotta la frequenza d’acquisto. I consumatori entrano meno nei negozi e fanno acquisti più importanti, specialmente se è prevista la consegna a domicilio. I clienti degli e-commerce sono sicuramente aumentati: i dati ci dicono che il 37% degli acquirenti online di marzo non avevano fatto acquisti nel 2019.

lockdown sul consumatore

Chi è Gfk

Da oltre 85 anni GfK integra scienza e conoscenza per fornire riposte alle domande strategiche dei propri clienti, puntando su affidabilità, imparzialità, collaborazione ed esperienza. Grazie alle competenze specialistiche dell’azienda e ai suoi asset di dati proprietari, riveste un ruolo da protagonista nel settore della data intelligence e dell’analisi dei dati.

www.gfk.com

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