Le nuove tendenze del Natale a Christmasworld 2025

Saranno come sempre le nuove tendenze del Natale e più in generale delle decorazioni stagionali e festive a tenere banco a Christmasworld, l’annuale fiera di Francoforte che si svolgerà il prossimo febbraio in concomitanza con Ambiente e Creativeworld.

La prima novità delle fiere dei beni di consu­mo di Francoforte, Ambiente, Christmasworld e Creati­veworld è che nella prossima edizio­ne inizieranno contemporaneamen­te il 7 febbraio 2025. Ambiente e Christmasworld termineranno l’11 febbraio, mentre Creativeworld il 10.

Durante la presentazione alla stam­pa, Philipp Ferger, vicepresidente di Messe Frankfurt per le fiere dei beni di consumo, ha affermato: “Il trio Ambiente, Christmasworld e Creativeworld sta confermando ul­teriormente la sua posizione di ri­ferimento globale per gli stili di vita moderni, le decorazioni stagionali e i prodotti creativi e stiamo iniziando il conto alla rovescia per la fiera di febbraio 2025 con grande anticipo.

Le sfide del mercato rimangono ed è importante in questo momento cogliere le opportunità, progettare gamme di prodotti entusiasmanti e presentare il punto vendita al me­glio. E nel nostro settore globale, tutto questo è possibile solo attra­verso reti di contatti solide e resi­stenti. Francoforte è il primo e più importante punto di partenza per la creazione e l’espansione di queste reti una volta all’anno. In questo contesto, le principali fiere dei beni di consumo sviluppano ulteriormen­te il riuscito programma parallelo, puntando sugli incontri personali e creando ancora più possibilità di successo negli affari grazie alla so­lidità di queste reti”.

Pur svolgendosi contemporanea­mente, le 3 fiere mantengono la loro identità ormai consolidata: Ambiente è dedicata al mondo dei casalinghi, nel senso più ampio del termine, Creativeworld all’hobbi­stica, al bricolage e alle belle arti e Christmasworld alle decorazioni stagionali e festive, anticipando ogni anno le tendenze per la stagio­ne successiva.

Andiamo a vedere più nel dettaglio i temi che caratterizzano quest’ultima.

Le nuove tendenze del Natale: Christmasworld Trends 25+

Design creativi, materiali naturali e colori vicini alla natura: saranno que­sti i temi guida dei Christmasworld Trends 25+, che i visitatori potranno scoprire e approfondire dal 7 all’11 febbraio nell’area Christmasworld Trend (padiglione 4.1).

tendenze del Natale

Mentre gli eventi mondiali cambiano in modo imprevedibile, le stagioni fe­stive forniscono una sorta di struttu­ra all’intero anno. Che si tratti di Na­tale, Pasqua, carnevale o Halloween, le festività pubbliche costituiscono punti di riferimento sociali e creano un senso di solidarietà. Questa ri­flessione si distingue particolarmen­te in tempi difficili e si concretizza nei Christmasworld Trends 25+, che si concentrano sulle persone e sulla loro esperienza interiore.

“I tre stili individuati, Deep, Real ed Ease, sono uniti da un principio gui­da: essere responsabili e connessi nel proprio rapporto con la natura e ottimisti per il futuro – afferma An­netta Palmisano, esperta di tenden­ze dello studio Stilbüro Bora Herke Palmisano -. Questa idea fornisce in particolare un significato aggiuntivo all’atmosfera festiva e si traduce in impulsi creativi, tecniche artigianali e nuove creazioni materiali”.

Per ogni stile, nove colori con otto micro temi cromatici consentono di creare punti focali individuali che possono essere modificati e reinter­pretati durante tutto l’anno. Le sto­rie di colore concentrate offrono così ai buyer, ai product designer e ai collection manager numerosi spunti e opzioni di design per alle­stire showroom, vetrine e presen­tazioni di prodotti in modo vario e sorprendente.

Deep: il fuggevole diventa permanente

tendenze del Natale

Il flusso della natura, che si tratti di gocce d’acqua o nuvole, diventa permanente: è questa l’idea di base della tendenza denominata Deep, che vuole creare tranquillità e trasformare la casa in un rifugio accogliente, in cui decorazioni luc­cicanti sfidano i cieli grigi dell’in­verno e la stagione festiva aiuta a mettere a fuoco ciò che è veramente importante. Le risorse naturali sono trattate con rispetto e i designer ri­cercano l’armoniosa unità di effetto materiale e forma. Oggetti in appa­renza semplici invitano alla riflessio­ne attraverso una tavolozza di colori con sfumature prese in prestito dal­la natura: il familiare blu notturno, i colori morbidi dell’uovo o l’alabastro bianco con la sua calda e calma ra­dianza fanno tutti parte di questo mood. Ci sono anche sfumature metalliche più scure come l’argento opaco o l’oro lucido, che riflettono la luce attraverso superfici strutturate e creano un luccichio festivo.

Real: il cambiamento porta all’ottimizzazione

All’interno dello stile Real prodot­ti durevoli, funzionalità pratiche e materiali che consentono di rispar­miare risorse definiscono la stagione festiva. Nuove visioni esplorano de­sign, materiali e tecnologie che abbiano conseguenze positive sulla società. La durabilità è un punto di par­tenza chiave per i designer, mentre le proprietà pratiche e l’adattabilità ai principi di riciclaggio ecologicamente sostenibile stanno diventan­do sempre più importanti. I colori di questo stile evocano associazioni con la longevità e l’autenticità, che si riflettono anche nel design. La loro opa­cità è a volte ridotta, facendo apparire i colori dei materiali trasparenti e luminosi. Inoltre, ci sono colori con un potere segnaletico decisivo. Accan­to al verde festivo, simbolo di crescita e speranza, le nuances dei legni pregiati e un morbido beige meno intenso creano un legame con la natura e sottolineano il messag­gio di sostenibilità e consapevolezza ambientale.

Ease: la creatività accende la gioiosità

Giocosità non convenzionale alterna­ta a vivaci motivi e creazioni fantasio­se e innovative per stimolare l’allegria festiva: il trend Ease capovolge il familiare e sorprende. I materiali riciclati e riutilizzabili enfatizzano il messaggio: la creatività innesca il cambiamento e crea una nuova con­sapevolezza. Il familiare ornamento dell’albero di Natale si trasforma in un nuovo oggetto visivamente vibran­te. Anche il design tessile prende grandi libertà, per esempio con metodi di lavoro ulteriormente sviluppati per il filo da ricamo. L’interpretazione della leggerez­za e della giocosità è onnipre­sente quanto la curiosità per lo sviluppo: ciò si traduce in crea­zioni senza tempo e raggi lumi­nosi di speranza per un futuro luminoso. Con il fresco blu cie­lo, il limone o il prugna, il mon­do cromatico di Ease trasmet­te inconfondibilmente gioia di vivere, apertura mentale e va­rietà. Allo stesso tempo, i colori stimolano l’immaginazione in modo chiaro e di buon gusto. In una stanza decorata, essi mol­tiplicano il carisma della festa con la loro leggerezza e la loro moderna poesia.

christmasworld.messefrankfurt.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -