Saranno come sempre le nuove tendenze del Natale e più in generale delle decorazioni stagionali e festive a tenere banco a Christmasworld, l’annuale fiera di Francoforte che si svolgerà il prossimo febbraio in concomitanza con Ambiente e Creativeworld.
La prima novità delle fiere dei beni di consumo di Francoforte, Ambiente, Christmasworld e Creativeworld è che nella prossima edizione inizieranno contemporaneamente il 7 febbraio 2025. Ambiente e Christmasworld termineranno l’11 febbraio, mentre Creativeworld il 10.
Durante la presentazione alla stampa, Philipp Ferger, vicepresidente di Messe Frankfurt per le fiere dei beni di consumo, ha affermato: “Il trio Ambiente, Christmasworld e Creativeworld sta confermando ulteriormente la sua posizione di riferimento globale per gli stili di vita moderni, le decorazioni stagionali e i prodotti creativi e stiamo iniziando il conto alla rovescia per la fiera di febbraio 2025 con grande anticipo.
Le sfide del mercato rimangono ed è importante in questo momento cogliere le opportunità, progettare gamme di prodotti entusiasmanti e presentare il punto vendita al meglio. E nel nostro settore globale, tutto questo è possibile solo attraverso reti di contatti solide e resistenti. Francoforte è il primo e più importante punto di partenza per la creazione e l’espansione di queste reti una volta all’anno. In questo contesto, le principali fiere dei beni di consumo sviluppano ulteriormente il riuscito programma parallelo, puntando sugli incontri personali e creando ancora più possibilità di successo negli affari grazie alla solidità di queste reti”.
Pur svolgendosi contemporaneamente, le 3 fiere mantengono la loro identità ormai consolidata: Ambiente è dedicata al mondo dei casalinghi, nel senso più ampio del termine, Creativeworld all’hobbistica, al bricolage e alle belle arti e Christmasworld alle decorazioni stagionali e festive, anticipando ogni anno le tendenze per la stagione successiva.
Andiamo a vedere più nel dettaglio i temi che caratterizzano quest’ultima.
Le nuove tendenze del Natale: Christmasworld Trends 25+
Design creativi, materiali naturali e colori vicini alla natura: saranno questi i temi guida dei Christmasworld Trends 25+, che i visitatori potranno scoprire e approfondire dal 7 all’11 febbraio nell’area Christmasworld Trend (padiglione 4.1).
Mentre gli eventi mondiali cambiano in modo imprevedibile, le stagioni festive forniscono una sorta di struttura all’intero anno. Che si tratti di Natale, Pasqua, carnevale o Halloween, le festività pubbliche costituiscono punti di riferimento sociali e creano un senso di solidarietà. Questa riflessione si distingue particolarmente in tempi difficili e si concretizza nei Christmasworld Trends 25+, che si concentrano sulle persone e sulla loro esperienza interiore.
“I tre stili individuati, Deep, Real ed Ease, sono uniti da un principio guida: essere responsabili e connessi nel proprio rapporto con la natura e ottimisti per il futuro – afferma Annetta Palmisano, esperta di tendenze dello studio Stilbüro Bora Herke Palmisano -. Questa idea fornisce in particolare un significato aggiuntivo all’atmosfera festiva e si traduce in impulsi creativi, tecniche artigianali e nuove creazioni materiali”.
Per ogni stile, nove colori con otto micro temi cromatici consentono di creare punti focali individuali che possono essere modificati e reinterpretati durante tutto l’anno. Le storie di colore concentrate offrono così ai buyer, ai product designer e ai collection manager numerosi spunti e opzioni di design per allestire showroom, vetrine e presentazioni di prodotti in modo vario e sorprendente.
Deep: il fuggevole diventa permanente
Il flusso della natura, che si tratti di gocce d’acqua o nuvole, diventa permanente: è questa l’idea di base della tendenza denominata Deep, che vuole creare tranquillità e trasformare la casa in un rifugio accogliente, in cui decorazioni luccicanti sfidano i cieli grigi dell’inverno e la stagione festiva aiuta a mettere a fuoco ciò che è veramente importante. Le risorse naturali sono trattate con rispetto e i designer ricercano l’armoniosa unità di effetto materiale e forma. Oggetti in apparenza semplici invitano alla riflessione attraverso una tavolozza di colori con sfumature prese in prestito dalla natura: il familiare blu notturno, i colori morbidi dell’uovo o l’alabastro bianco con la sua calda e calma radianza fanno tutti parte di questo mood. Ci sono anche sfumature metalliche più scure come l’argento opaco o l’oro lucido, che riflettono la luce attraverso superfici strutturate e creano un luccichio festivo.
Real: il cambiamento porta all’ottimizzazione
All’interno dello stile Real prodotti durevoli, funzionalità pratiche e materiali che consentono di risparmiare risorse definiscono la stagione festiva. Nuove visioni esplorano design, materiali e tecnologie che abbiano conseguenze positive sulla società. La durabilità è un punto di partenza chiave per i designer, mentre le proprietà pratiche e l’adattabilità ai principi di riciclaggio ecologicamente sostenibile stanno diventando sempre più importanti. I colori di questo stile evocano associazioni con la longevità e l’autenticità, che si riflettono anche nel design. La loro opacità è a volte ridotta, facendo apparire i colori dei materiali trasparenti e luminosi. Inoltre, ci sono colori con un potere segnaletico decisivo. Accanto al verde festivo, simbolo di crescita e speranza, le nuances dei legni pregiati e un morbido beige meno intenso creano un legame con la natura e sottolineano il messaggio di sostenibilità e consapevolezza ambientale.
Ease: la creatività accende la gioiosità
Giocosità non convenzionale alternata a vivaci motivi e creazioni fantasiose e innovative per stimolare l’allegria festiva: il trend Ease capovolge il familiare e sorprende. I materiali riciclati e riutilizzabili enfatizzano il messaggio: la creatività innesca il cambiamento e crea una nuova consapevolezza. Il familiare ornamento dell’albero di Natale si trasforma in un nuovo oggetto visivamente vibrante. Anche il design tessile prende grandi libertà, per esempio con metodi di lavoro ulteriormente sviluppati per il filo da ricamo. L’interpretazione della leggerezza e della giocosità è onnipresente quanto la curiosità per lo sviluppo: ciò si traduce in creazioni senza tempo e raggi luminosi di speranza per un futuro luminoso. Con il fresco blu cielo, il limone o il prugna, il mondo cromatico di Ease trasmette inconfondibilmente gioia di vivere, apertura mentale e varietà. Allo stesso tempo, i colori stimolano l’immaginazione in modo chiaro e di buon gusto. In una stanza decorata, essi moltiplicano il carisma della festa con la loro leggerezza e la loro moderna poesia.