domenica, Dicembre 22, 2024

L’e-commerce per Marco Giuri di San Marco, partner di eBay dal 2005

I dati dell’Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico mostrano che, complice la chiusura forzata dovuta alla pandemia, negli ultimi due anni l’e-commerce e il merca­to online hanno visto una crescita importante in Italia, con gli acquisti di prodotti online che sono aumen­tati del 45%, per un incremento di 8 miliardi di euro e un valore che si attesta ora a 25,9 miliardi di euro.

Allo stesso tempo, i dati di eBay mostrano quanto dal 2001 ad oggi l’Italia sia arrivata ad essere tra i cinque mercati più grandi e rilevan­ti a livello globale per il noto mar­ketplace, contando oggi oltre 6,6 milioni di acquirenti attivi e decine di migliaia di imprese.

Marco Giuri
Marco Giuri, co-founder di San Mar­co

Nel corso degli ultimi due anni, eBay ha inoltre allargato la sua vetrina a moltissime realtà, impegnando­si ancora di più nell’aiutare le Pmi italiane ad aprirsi all’online e per­mettendo loro di scoprire le poten­zialità dell’e-commerce. Le imprese italiane stanno infatti comprenden­do sempre più che il commer­cio online si affianca alle attivi­tà fisiche, senza rappresentare una opposizione ad esse ma al contrario un’opportunità per tutte le piccole e medie imprese di ampliare il proprio business sia sul mercato italiano sia a livello globale.

Marco Giuri, co-founder di San Mar­co, ci ha raccontato la sua esperien­za con l’e-commerce e la sua part­nership con eBay.

GreenRetail: Quale è stato il trend di que­sto ultimo periodo per la tua azienda?

Marco Giuri: La tendenza degli ulti­mi due anni è stata positiva e soddi­sfacente e il lavoro svolto ci ha con­sentito di essere riconosciuti come prima azienda italiana nel compar­to piscine e arredo esterno rispetti­vamente per il biennio 2020/2021 e per l’anno 2020.
Anche se la nostra vendita si svol­ge tradizionalmente sia online che offline, quest’ultimo periodo ha vi­sto soprattutto l’imporsi dell’utiliz­zo del canale digitale anche per gli acquisti conclusi tradizionalmente vis-à-vis, consentendoci un fatturato importante rispetto agli anni scor­si. Dovendo trascorrere più tempo in casa, i consumatori hanno infatti cercato di migliorare il proprio am­biente creando delle zone relax con­fortevoli e accoglienti per sé e per i propri familiari, dando così un impul­so importante al mercato dell’arre­do indoor e outdoor.

GreenRetail: Come è andato il canale digitale e quali sono i vantaggi di avere un e-commerce per il settore in cui opera la sua azienda?

Marco Giuri: Negli ultimi anni abbia­mo potuto valutare in ogni settore l’importanza dell’e-commerce, che a mio parere continuerà a imporsi offrendo a tutti nuove opportunità, anche grazie ai mezzi hardware e software sempre più user friendly. Tra i vantaggi della vendita online sicuramente uno dei principali è la grandissima visibilità, che permette di raggiungere un mercato molto più vasto, anche grazie alla possibilità di avere un negozio aperto 24h su 24 anche nei giorni festivi. Essere online significa però anche confron­tarsi con un mercato molto compe­titivo, dove il rischio è quello di non riuscire ad emergere. A questo pro­posito, la scelta delle piattaforme sulle quali esporre i propri prodotti è determinante sia in termini di costi di gestione che di servizi marketing offerti. Operiamo su eBay dal 2005 e dopo tutti questi anni di collabo­razione possiamo affermare, senza temere smentite, che eBay è a tal proposito un socio affidabile e col­laborativo.

GreenRetail: Che consigli daresti a chi ha un’attività come la tua e vorrebbe aprire un canale online?

Marco Giuri: Ciò che mi sento di suggerire è di utilizzare tutti gli stru­menti che il mercato offre per farsi conoscere, affidandosi a professio­nisti del settore e a marketplace come eBay per poter raggiungere una platea di consumatori molto più ampia e variegata.
Il punto di forza di eBay a mio pa­rere è infatti proprio quello di por­si al fianco delle aziende che lo scelgono come partner, tutelando contestualmente il consumatore finale, mantenendo sempre aperto il dialogo per consentire il rispetto reciproco degli interessi aziendali.

GreenRetail: Che ruolo ha per voi eBay?

Marco Giuri: eBay è per noi un partner che ha partecipato alla no­stra evoluzione in un clima di totale collaborazione e che ci ha regalato anche diverse soddisfazioni profes­sionali. È un luogo virtuale che fa incontrare domanda e offerta che è stato sempre in grado di adeguarsi alle esigenze del web continuando ad affiancare i venditori senza met­tersi mai in competizione.

www.grupposanmarco.eu

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