I dati dell’Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico mostrano che, complice la chiusura forzata dovuta alla pandemia, negli ultimi due anni l’e-commerce e il mercato online hanno visto una crescita importante in Italia, con gli acquisti di prodotti online che sono aumentati del 45%, per un incremento di 8 miliardi di euro e un valore che si attesta ora a 25,9 miliardi di euro.
Allo stesso tempo, i dati di eBay mostrano quanto dal 2001 ad oggi l’Italia sia arrivata ad essere tra i cinque mercati più grandi e rilevanti a livello globale per il noto marketplace, contando oggi oltre 6,6 milioni di acquirenti attivi e decine di migliaia di imprese.
Nel corso degli ultimi due anni, eBay ha inoltre allargato la sua vetrina a moltissime realtà, impegnandosi ancora di più nell’aiutare le Pmi italiane ad aprirsi all’online e permettendo loro di scoprire le potenzialità dell’e-commerce. Le imprese italiane stanno infatti comprendendo sempre più che il commercio online si affianca alle attività fisiche, senza rappresentare una opposizione ad esse ma al contrario un’opportunità per tutte le piccole e medie imprese di ampliare il proprio business sia sul mercato italiano sia a livello globale.
Marco Giuri, co-founder di San Marco, ci ha raccontato la sua esperienza con l’e-commerce e la sua partnership con eBay.
GreenRetail: Quale è stato il trend di questo ultimo periodo per la tua azienda?
Marco Giuri: La tendenza degli ultimi due anni è stata positiva e soddisfacente e il lavoro svolto ci ha consentito di essere riconosciuti come prima azienda italiana nel comparto piscine e arredo esterno rispettivamente per il biennio 2020/2021 e per l’anno 2020.
Anche se la nostra vendita si svolge tradizionalmente sia online che offline, quest’ultimo periodo ha visto soprattutto l’imporsi dell’utilizzo del canale digitale anche per gli acquisti conclusi tradizionalmente vis-à-vis, consentendoci un fatturato importante rispetto agli anni scorsi. Dovendo trascorrere più tempo in casa, i consumatori hanno infatti cercato di migliorare il proprio ambiente creando delle zone relax confortevoli e accoglienti per sé e per i propri familiari, dando così un impulso importante al mercato dell’arredo indoor e outdoor.
GreenRetail: Come è andato il canale digitale e quali sono i vantaggi di avere un e-commerce per il settore in cui opera la sua azienda?
Marco Giuri: Negli ultimi anni abbiamo potuto valutare in ogni settore l’importanza dell’e-commerce, che a mio parere continuerà a imporsi offrendo a tutti nuove opportunità, anche grazie ai mezzi hardware e software sempre più user friendly. Tra i vantaggi della vendita online sicuramente uno dei principali è la grandissima visibilità, che permette di raggiungere un mercato molto più vasto, anche grazie alla possibilità di avere un negozio aperto 24h su 24 anche nei giorni festivi. Essere online significa però anche confrontarsi con un mercato molto competitivo, dove il rischio è quello di non riuscire ad emergere. A questo proposito, la scelta delle piattaforme sulle quali esporre i propri prodotti è determinante sia in termini di costi di gestione che di servizi marketing offerti. Operiamo su eBay dal 2005 e dopo tutti questi anni di collaborazione possiamo affermare, senza temere smentite, che eBay è a tal proposito un socio affidabile e collaborativo.
GreenRetail: Che consigli daresti a chi ha un’attività come la tua e vorrebbe aprire un canale online?
Marco Giuri: Ciò che mi sento di suggerire è di utilizzare tutti gli strumenti che il mercato offre per farsi conoscere, affidandosi a professionisti del settore e a marketplace come eBay per poter raggiungere una platea di consumatori molto più ampia e variegata.
Il punto di forza di eBay a mio parere è infatti proprio quello di porsi al fianco delle aziende che lo scelgono come partner, tutelando contestualmente il consumatore finale, mantenendo sempre aperto il dialogo per consentire il rispetto reciproco degli interessi aziendali.
GreenRetail: Che ruolo ha per voi eBay?
Marco Giuri: eBay è per noi un partner che ha partecipato alla nostra evoluzione in un clima di totale collaborazione e che ci ha regalato anche diverse soddisfazioni professionali. È un luogo virtuale che fa incontrare domanda e offerta che è stato sempre in grado di adeguarsi alle esigenze del web continuando ad affiancare i venditori senza mettersi mai in competizione.