Con una politica commerciale dedicata ai singoli canali, Kollant ha un’offerta che spazia dalla protezione della casa al giardino, con soluzioni sia di origine completamente naturale sia di sintesi chimica.
Nota dal 1969 come produttore di colle topicide, Kollant ha intensificato la propria presenza nel mercato hobbistico in seguito all’acquisizione del 2006 da parte della multinazionale Adama, leader a livello mondiale nella produzione e distribuzione di soluzioni per la protezione delle piante con un giro d’affari di circa 5,6 miliardi di dollari in 120 nazioni.
Oggi Kollant, grazie alle sinergie con il Gruppo Adama, può portare al consumatore soluzioni già sperimentate con successo in agricoltura, principalmente in tre settori: la difesa delle piante, la protezione della casa dai parassiti e il settore storico dei topicidi. Lo fa attraverso i brand Verdevivo, dedicato ai prodotti di origine naturale per la cura del verde, Adama Home & Garden con soluzioni di sintesi chimica per la lotta contro i parassiti in giardino e negli ambienti domestici e con la linea di topicidi Kollant. Inoltre distribuisce nei canali specializzati i prodotti di Sc Johnson, con brand come Autan, Baygon, Raid e altri.
Un’offerta quindi ampia, diversificata e capace di soddisfare qualsiasi esigenza: dal garden lover fino all’hobby farmer che, se necessario, ricorre anche a trattamenti con fitofarmaci acquistabili con patentino ma in confezioni hobbistiche.
Dopo il primo anno di entrata in vigore del decreto che ha ridotto gli agrofarmaci di libera vendita, abbiamo incontrato Arianna Fracasso e Paolo Panico, rispettivamente direttore marketing e direttore commerciale di Kollant.
La “gestione integrata” e l’importanza dei canali di vendita
GreenRetail: Nella convention di ottobre avete presentato il nuovo catalogo 2024. Quali novità troveremo?
Paolo Panico: C’è molta attenzione nel trovare soluzioni che possano rispondere in modo pieno alle richieste del mercato, anche attraverso un rafforzamento della nostra strategia commerciale suddivisa per canali di vendita.
GreenRetail: Spieghiamo che l’anno scorso hai annunciato su questo giornale una nuova strategia commerciale, non più basata solo su zone geografiche, ma sui diversi canali di vendita ai quali vi rivolgete…
Paolo Panico: I canali di vendita hanno delle logiche diverse tra di loro. Abbiamo studiato e sviluppato una proposta per avvicinare l’offerta dei prodotti al consumatore che sceglie di acquistare in diversi canali di vendita (per esempio prodotti a patentino negli agroshop e materiale pop per il punto vendita nei garden center).
Siamo riconosciuti come punto di riferimento per la protezione del verde e abbiamo rafforzato la nostra proposta che si basa sul concetto di gestione integrata. Una proposta di base di prodotti naturali con il marchio Verdevivo e un allargamento alla difesa di sintesi chimica con il marchio Adama Home & Garden, sia con soluzioni di libera vendita sia con prodotti a patentino.
L’altra nostra categoria di riferimento è quella dei Pmc/Biocidi, gli insetticidi domestici, dove amplieremo la nostra offerta nel prossimo anno proprio per risolvere tutti i problemi dei consumatori in questa categoria di prodotto.
La nostra proposta complessiva è già unica nel mercato perché accanto alla gamma dei prodotti Adama Home & Garden noi distribuiamo anche i prodotti Sc Johnson in esclusiva nel canale specializzato con brand molto conosciuti come Autan, Baygon, Raid e Off!. È una proposta unica nel mercato e soddisfa tutte le esigenze sia in casa sia all’aperto.
La terza categoria è naturalmente quella storica di Kollant: i rodenticidi. Abbiamo delle bellissime novità per il 2024 e ci presenteremo al consumatore fornendo le giuste risposte. Abbiamo realizzato una ricerca sul consumatore dedicata ai topicidi e, attraverso il pack e la proposta dei prodotti, metteremo i consumatori nella condizione di effettuare le giuste scelte in fatto di topicidi davanti allo scaffale.
Arianna Fracasso: L’unicità della nostra offerta risiede proprio nel concetto di gestione integrata, supportato da tre brand dedicati al consumatore finale con un’identità molto chiara per coprire tutte le necessità a scaffale.
Il nostro obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone per vivere in un ambiente sano, pulito e lontano dai parassiti. Un concetto che nel catalogo 2024 si esprime al meglio e nasce da un grande focus sul consumatore e un grande ascolto da parte nostra dei rivenditori.
GreenRetail: Nel comparto della difesa delle piante va detto che nel 2023 tutte le imprese del settore hanno scontato un certo ritardo nella presentazione dei prodotti e a causa dei cambiamenti normativi.
Paolo Panico: Esatto, noi abbiamo ricevuto le ultime etichette a dicembre e per industrializzare un prodotto ci vuole un po’ di tempo.
Nel catalogo 2024 ci sono delle novità, ma anche prodotti che abbiamo già lanciato nel corso di quest’anno e che sono stati consegnati a stagione inoltrata. Oltre alle novità vere e proprie.
Quest’anno abbiamo avuto una performance positiva; siamo contenti del lavoro svolto che è una conferma della validità delle nostre scelte.
Arianna Fracasso: Abbiamo la fortuna di avere due stabilimenti alle spalle che ci permettono di essere estremamente flessibili e in grado di rispondere ai picchi di domanda del mercato in modo sollecito.
Inoltre abbiamo internamente un dipartimento Ricerca e Sviluppo che si occupa di sviluppare soluzioni innovative e uniche sul mercato.
Siamo stati fedeli alla strategia basata sulla consapevolezza e lo sviluppo del concetto di gestione integrata. Non abbiamo intaccato un brand per le logiche di canale: le logiche di brand sono logiche consumer.
Non solo “prodotti”
GreenRetail: La riduzione dell’offerta di soluzioni per la difesa delle piante non rischia di appiattire l’offerta del mercato?
Paolo Panico: Come noi tante altre aziende hanno avuto restrizioni di principi attivi, di formati, ecc. Probabilmente gli assortimenti delle aziende principali rischieranno di assomigliarsi uno con l’altro: lo stiamo già vedendo negli ultimi anni.
Una volta ti presentavi dal rivenditore con prodotti esclusivi, sviluppati con principi attivi unici. Oggi non è più così: rimarrà qualcosa, ma la vera distinzione starà nella presentazione del prodotto a scaffale, in cui la vera leva differenziante sarà aiutare il consumatore a scegliere l’articolo idoneo alle sue esigenze.
Il “mondo” intorno al prodotto sarà la leva differenziale. Quindi una logistica efficiente, l’immagine dell’azienda, la professionalità dei nostri uomini, proporsi come problem solver per aiutare i clienti. Oltre a due stabilimenti che ci rendono veloci per affrontare qualsiasi situazione e un gruppo alle spalle con cui collaboriamo in modo stretto nel registrare nuove molecole.
GreenRetail: Come hanno reagito i rivenditori a questo primo anno di entrata in vigore del decreto che ha ridotto gli agrofarmaci Unp?
Paolo Panico: Troviamo reazioni contrastanti: qualcuno si è “chiuso” e non si fida dei prodotti biologici, altri hanno guardato avanti e hanno cavalcato l’evoluzione del mercato.
È sufficiente osservare il mercato francese, dove le restrizioni normative sono arrivate prima di noi. Il mercato francese non è crollato, anzi è il numero uno in Europa.
Arianna Fracasso: Questo discorso sorregge il concetto di gestione integrata che portiamo avanti con convinzione. Per noi non è una lotta tra naturale e chimico, ma una gestione integrata e consapevole dei prodotti. Se io riesco con i prodotti naturali a risolvere un problema, perché dovrei usare altre soluzioni? In caso di forte necessità o situazione emergenziale vi è comunque una soluzione che però va approcciata con grande consapevolezza per l’impatto ambientale che ne consegue.
Le novità 2024
GreenRetail: Le novità presenti nel catalogo 2024 sono molte, ci anticipate le più significative?
Arianna Fracasso: Ci saranno alcune soluzioni già lanciate nel corso del 2023, come l’olio bianco vegetale Biankoil e Koracid a base di oli essenziali di agrumi. Sempre nella linea Verdevivo due novità 2024 sono Krisaneem e Krisan-F. Il primo è un disabituante per gli insetti del terreno a base di panelli di Neem macinati con altri estratti vegetali, il secondo un macerato di crisantemo per uso fogliare.
Poi abbiamo un prodotto innovativo per le piante in casa. Un polimero che viene usato ampiamente in agricoltura. Un prodotto biodegradabile e super-assorbente, che viene aggiunto al terriccio delle piante in vaso o durante il rinvaso e permette di avere una riserva d’acqua importante, a lunga durata. Noi l’abbiamo posizionato come riserva d’acqua ma è un prodotto che può essere utilizzato tutto l’anno, perché attraverso lo scambio idrico costante permette di veicolare meglio anche fertilizzanti e altri principi attivi presenti nel terreno.
Per i topicidi abbiamo realizzato uno studio ad hoc sul consumatore che ci ha permesso di creare una linea di topicidi per uso non professionale ancora più chiara, con un’identità ancora più forte e un Qr code sul fronte del pack che riporta a tutta una serie di contenuti creati per dipanare i dubbi che attanagliano il consumatore una volta a casa.
Le nuove buste doypack per le confezioni di pasta fresca da 150 g, inoltre, sono state chiamate Up! proprio per la loro forma innovativa: capaci di stare in piedi da sole, sono un importante punto di rinnovamento a scaffale. Presentano una chiusura a tenuta d’aria di nuova generazione che limita l’ossidazione del prodotto nel tempo.
Ma non abbiamo lavorato solo sulle novità di prodotto. Continueremo ad accompagnare per mano gli hobbisti con informazioni e prodotti per coltivare al meglio l’orto e il giardino. Nel 2024 proseguiremo il progetto l’Orto di Verdevivo in collaborazione con Fondazione Minoprio, intensificheremo le attività didattiche legate ai brand Adama Home & Garden e Verdevivo.
Clicca qui per scaricare il catalogo 2024!
www.adamahomeandgarden.com
www.verdevivo.bio
www.kollant-products.com
www.kollant.com