Italiani e il giardinaggio: sono ben il 30% gli italiani si dedicano settimanalmente al giardinaggio. Da un’indagine Gfk realizzata in 17 paesi gli italiani risultano in buona posizione per passione e impegno dedicati a orti e giardini. Almeno una volta a settimana, più del 30% degli italiani si dedica a coltivare fiori, piante e vegetali commestibili. Con più impegno nelle famiglie con figli piccoli (41%) e nei silver che, circa la metà, praticano il giardinaggio con una frequenza più che settimanale. Va da sé che i teenagers siano i meno coinvolti, con il 60% che non sfiora neanche una zolla.
Con quali motivazioni scatta il pollice verde degli italiani? Da un’altra ricerca Gfk per Promogiardinaggio si colgono le seguenti giustificazioni: il desiderio di contatto con la natura e il piacere di poter consumare prodotti sani e non trattati. Ma anche per dedicarsi a un’attività antistress.
Secondo lo studio di Gfk è l’Australia il paese dove le persone si dedicano più frequentemente a orto e giardino: il 45% degli intervistati dichiara di praticare questo hobby almeno una volta a settimana. Seguono in classifica Cina, Messico, Usa e Germania. Al contrario, la percentuale più alta di persone che non pratica mai il giardinaggio si registra in Corea del Sud, Giappone, Spagna e Russia.