Ital-Agro per festeggiare i suoi 70 anni di attività ha deciso di presentare un’importante gamma di prodotti naturali a marchio Vithal Bio.
La filosofia che sta alla base di Vithal Bio di Ital-Agro è quella di proporre ai consumatori, per la difesa delle loro piante, quello che la natura offre. Un concetto semplice per una soluzione ideale per proteggere le piante in maniera totalmente naturale ricorrendo a sostanze che sono presenti in natura.
Sostanze che sono in grado di riattivare le difese naturali delle piante e costituire barriere meccaniche per gli attacchi di insetti e funghi, con il compito di irrobustirle creando ambienti più ostili per i patogeni. Una pianta in salute, infatti, è meno attaccabile da agenti esterni e risulta più rigogliosa e vitale.
Tra i componenti scelti vi sono:
• il Neem, pianta originaria dell’India e della Birmania; questa sostanza è ormai molto conosciuta e apprezzata anche da noi dove trova numerosi utilizzi in campo cosmetico, veterinario e agrario
• la Propoli, sostanza vegetale estratta dalle piante ed elaborata dalle api, da sempre usata dall’uomo per via delle sue proprietà curative e che oggi trova applicazione anche in agricoltura biologica per potenziare le difese naturali delle piante contro attacchi di malattie fungine e parassiti.
In altri prodotti si è ricorso a minerali presenti in natura sfruttando la loro capacità di repellenza e barriera come il Caolino e la Zeolite.
Da ultimo, ma non meno importante, Ital-Agro ha inserito nella sua nuova gamma un prodotto che ha già trovato riscontri molto positivi in campo agricolo: Blackjak Bio.
Si tratta di un prodotto unico, che potremmo definire “un’esplosione di vita per le piante”, un concentrato di sostanze tutte naturali che si trovano nella migliore Leonardite del Nord Dakota con la più alta concentrazione di acidi fulvici, umici, umine, macro e microelementi, tutti rigorosamente estratti in modo naturale.
Tutti questi prodotti, usati nei modi e nei tempi corretti, contribuiscono a rendere più resistenti le pareti cellulari e a riattivare il sistema di difesa delle piante rendendole meno vulnerabili.
L’utilizzo di questi prodotti, associati alle buone pratiche agronomiche, permette al consumatore più attento e sensibile al mondo del biologico e al concetto di naturalità di raggiungere ottimi risultati nella coltivazione delle sue piante nel massimo rispetto per sé e l’ambiente.