giovedì, Novembre 21, 2024

Ital-Agro lancia Vithal Expert per gli hobby farmer con patentino

Con la nuova linea per gli hobby farmer con patentino, Ital-Agro allarga la sua offerta dai green lovers “bio” fino al piccolo giardiniere. Ce ne parla Ivan Podeschi, nuovo direttore commerciale di Ital-Agro.

Ital-Agro lancia Vithal Expert per gli hobby farmer con patentino

Fondata nel 1951 per fornire prodotti per la difesa delle piante agli hobbisti, Ital-Agro è stata acquisita nel 2002 dal Gruppo Sipcam Oxon, azienda italiana specializzata nella ricerca di soluzioni per l’agricoltura che cercava un brand per proporre ai consumatori finali i prodotti pensati e concepiti per il segmento profes­sionale. In particolare le soluzioni più “green”.

Già dal 2011 Ital-Agro è riuscita a proporre un’offerta completa agli hobbisti grazie all’accordo per la di­stribuzione in esclusiva per l’Italia dei prodotti del gruppo Evergreen Garden Care, noto per i brand molto cono­sciuti Kb, Nexa e Osmocote. Un’altra svolta è avvenuta nel 2021 quando, grazie al know how di Sipcam, nac­que la linea Vithal Bio, composta da sostanze di base, corroboranti e so­luzioni naturali per difendere il verde.

Oggi l’unione dell’offerta specialisti­ca nella difesa di Vithal Bio con la linea di terricci e concimi di Kb dà luogo a uno dei cataloghi più com­pleti del mercato.

Per capire come hanno affrontato la nuova normativa sugli usi non professionali, abbiamo incontrato Ivan Podeschi, nuovo direttore com­merciale di Ital-Agro da gennaio di quest’anno.

Dall’hobbista “bio” all’hobby farmer con patentino

GreenRetail: Assumere la direzione commerciale di un gruppo importan­te come Ital-Agro in un periodo par­ticolare come questo, con un cambio di normativa che ha stravolto il mer­cato, non dev’essere stato semplice, mi sbaglio?

Ivan Podeschi: Da gennaio sono en­trato in Ital-Agro in un momento di forte cambiamento perché coincide con tutti i cambi delle leggi sui PFnPE e PFnPO. Permettimi di ringraziare il mio predecessore, Massimo Cheli­ni, che mi sta affiancando in questo progetto e rimarrà ancora per qual­che anno in forza a Ital-Agro.

GreenRetail: Come avete affrontato i limiti imposti dalla nuova normativa sugli agrofarmaci?

Ivan Podeschi: A dicembre abbia­mo presentato il catalogo con tutti i prodotti di libera vendita legati ai marchi Vithal e Kb e in questi gior­ni abbiamo presentato un secondo catalogo dedicato al marchio Vithal Expert, che comprende una serie di agrofarmaci per la piccola agricoltu­ra da acquistare con patentino ma in piccole taglie.
Inoltre in questi anni abbiamo inve­stito per i PFnPE e qualcuno siamo riuscito a difenderlo in esclusiva. Ciò nonostante abbiamo deciso di continuare a distribuire alcuni prodotti con confezioni più ridotte per gli hobby farmer che hanno un patentino.

GreenRetail: In questo modo coprite le esigenze di tutto il mercato, dai pro­dotti bio fino a quelli a patentino?

Ivan Podeschi: Il mercato dei pro­dotti per la difesa delle piante oggi può essere diviso in almeno 5 seg­menti diversi.
Il primo modo per difendere le pian­te è concimarle in modo corretto. Affiancando ai concimi tradiziona­li anche prodotti che stimolano la pianta a crescere meglio, quindi fisioattivatori come Blackjak e biostimolanti come Abyss. Questo perchè le piante ben curate hanno meno bisogno di difese.
Altri due segmenti sono rappresen­tati dalle sostanze di base e dai cor­roboranti. Prodotti biologici che noi abbiamo riunito nella linea Vithal Bio. Soluzioni che migliorano le di­fese delle piante.
Il quarto segmento sono i nuovi PFnPE e PFnPO: abbiamo investito molto per difendere i prodotti e oggi possiamo offrire ai nostri rivenditori delle soluzioni in esclusiva.
Il quinto segmento di consumo del mercato hobbistico è rappresentato dagli agrofarmaci con patentino in piccole confezioni.

hobby farmer con patentino

GreenRetail: Mentre sui primi quattro segmenti avete una storia ultra set­tantennale, la vera novità è la nuova linea per hobbisti con patentino?

Ivan Podeschi: Sì ed è ovviamen­te legata all’esito della legge. Ma troviamo un riscontro nel mercato perché la legge sugli Unp (Usi Non Professionali) ha eliminato total­mente delle categorie di prodotto fondamentali per la piccola colti­vazione. Per esempio oggi gli hobby farmer non hanno più un insetticida del terreno: perciò abbiamo deciso di continuare a proporre il nostro Ercole per gli hobbisti che decidono di prendere il patentino.

GreenRetail: Voi avete sempre avuto un’ampia gamma di diserbanti se­lettivi per il tappeto erboso. Oggi anche la cura del prato è rimasta senza difese…

Ivan Podeschi: Certo, non c’è più un erbicida. Tutti i nostri prodotti per la cura del prato sono passati nel catalogo a patentino e vengono acquistati sia dall’hobbista sia dai giardinieri, specialmente i prodotti per il diserbo a foglia larga. La nuo­va linea Vithal Expert, con prodotti a patentino ma di piccola taglia, sta rispondendo alle esigenze anche dei piccoli giardinieri, che magari non hanno gli spazi per stoccare grandi quantità di agrofarmaci.

Un 2023 di cambiamento e di opportunità

GreenRetail: Accanto al cambio di nor­mativa, il 2023 inizia con un’infla­zione sopra il 10% che non aiuterà i consumi. Che obiettivi avete per quest’anno?

Ivan Podeschi: Io sono convinto che il 2023 alla fine sarà un bell’anno. È vero che sono cambiate le regole ma non è cambiato il mercato. Anzi il mercato mi sembra particolarmente vivo e non ho mai visto così tanto in­teresse nelle fiere come quest’anno. Sarebbe stato peggio con le regole invariate ma senza domanda. Inve­ce il mercato è vivo, è interessato ai nuovi prodotti e ha bisogno del­le aziende del settore, che devono mettersi in discussione e trovare nuove soluzioni.
Il 2023 sarà sicuramente un anno di cambiamento ma anche di opportu­nità: i clienti ci sono e le esigenze sono sempre le stesse.

GreenRetail: Da un certo punto di vi­sta con l’introduzione dalla linea Vi­thal Expert con patentino, che coinvolge anche i piccoli giardinieri e manutentori, quest’anno vi rivolgete a una platea di consumatori più ampia rispetto al passato?

Ivan Podeschi: Esatto e spe­ro sia la strategia vincente. Oggi siamo l’unica azienda in Italia che può offrire nello stesso pacchetto di prodot­ti tutte le soluzioni. Dai ter­ricci ai concimi, dalla difesa biologica agli agrofarmaci a patentino. Senza dimenticare la difesa della casa e i disabi­tuanti. Siamo in grado di offri­re le soluzioni più opportune a tutti i tipi di hobbisti, da chi coltiva sul terrazzo e non vuo­le usare prodotti chimici fino all’hobby farmer che coltiva orti o frutteti di una certa dimensione, anche semplice­mente per tradizione familiare.
In più abbiamo tutte le soluzioni che derivano dalla Francia, cioè dal rap­porto in esclusiva con Evergreen Garden Care. Un paese dove i limiti normativi sono arrivati prima dell’I­talia e dove si sono affermate mol­te soluzioni Kb, che noi stiamo por­tando in Italia. Come l’insetticida Biopolysect o il lumachicida Limex PFnPE. Prodotti che arricchiscono la nostra offerta.

GreenRetail: Oltre all’apporto di uno dei più grandi gruppi europei specia­lizzati nel settore, voi potete contare anche sullo sviluppo del brand Vithal che porta al consumatore finale le esperienze maturate dalla casa ma­dre, Sipcam, in agricoltura biologica…

hobby farmer con patentino

Ivan Podeschi: Ital-Agro fa parte del gruppo Sipcam che è uno dei più importanti gruppi italiani in agricol­tura, impegnato ogni giorno nel tro­vare soluzioni efficaci e rispettose dell’ambiente per il mondo profes­sionale. Tecnologie che poi trasfe­riamo anche al consumatore finale in Ital-Agro con la linea Vithal.
Per esempio il nuovo 3logy PFnPE è composto da tre terpeni (Eugenolo, Timolo e Geraniolo) e per me rappre­senta il futuro dei PFnPE. Un prodot­to a basso impatto ambientale ma con una certa efficacia, già speri­mentata nell’agricoltura professio­nale. Questo è possibile perché c’è la ricerca di Sipcam e questa siner­gia ci sta permettendo di portare sul mercato delle soluzioni uniche e prodotti innovativi che saranno il futuro dei nuovi PFnnPE.
Quindi affrontiamo la nuova nor­mativa e le difficoltà del mercato nel 2023 con la consapevolezza che siamo il terminale della più importante azienda italiana in agricoltura, impegnata nel trovare soluzioni innovative per i prossimi anni, e siamo il terminale distri­butivo di Evergreen Garden Care con il brand Kb, uno dei più grandi gruppi europei nell’hobbistica.

GreenRetail: Il consumatore finale co­nosce poco i corroboranti e le so­stanze di base. Il mercato dovrà fare uno sforzo anche comunicativo?

Ivan Podeschi: Nell’ambito delle at­tività a sostegno di Vithal Bio, quin­di tutti prodotti di estrazione natu­rale, abbiamo sviluppato una serie di vignette che spiegano in modo semplice l’utilizzo del prodotto. Ab­biamo poi predisposto una serie di micro-video e stiamo realizzando delle schede dettagliate da inserire nei nostri manuali dell’orto e del frutteto. Pro­prio per spiegare al consu­matore che oltre alla linea tradizionale ci sono anche una serie di prodotti naturali che hanno un’efficacia or­mai garantita.
Inoltre dal 21 marzo i consu­matori che acquisteranno i prodotti Vithal Bio possono partecipare a un concorso che mette in palio biciclet­te elettriche, monopattini elettrici, vasi purificatori e naturalmente buoni acqui­sto. Oltre ai consumatori, i primi tre premi verranno as­segnati anche ai rivenditori che hanno sponsorizzato l’iniziati­va e veicolato i biglietti vincenti.

www.fuoridiverde.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -