mercoledì, Dicembre 18, 2024

Intervista a Marco Caruso, nuovo direttore commerciale di Kollant

Marco Caruso, nuovo direttore commerciale di Kollant per l’Italia, guarda al futuro con determinazione, puntando su un mix vincente di tradizione e innovazione.

Da settembre il direttore commerciale di Kollant per l’Italia è Marco Caruso, con un’esperienza decennale maturata in multinazionali e in contesti alta­mente competitivi, nei mercati del pet food, del largo consumo e del­la zootecnia. Nel suo percorso di crescita professionale ha raggiunto importanti risultati sia in contesti di mercato già avviati sia nella fase di implementazione e lancio, indivi­duando potenzialità di crescita del business e perseguendone l’imple­mentazione in modo strutturato, pragmatico ed efficace.

Ricordiamo che Kollant inizia la sua attività nel 1969 con una specia­lizzazione nella produzione di colle industriali e in questi cinquant’anni è diventata un punto di riferimento nel mercato europeo dei prodotti per la protezione da parassiti e in­setti molesti. Nel 2006 Kollant è stata acquisita dalla multinaziona­le Adama: azienda leader a livello mondiale nella produzione e distri­buzione di agrofarmaci per la prote­zione delle colture, che opera in più di 120 nazioni con un giro d’affari di 6 miliardi di dollari. Oggi nel mer­cato consumer opera con i brand Adama Home & Garden, Verdevivo totalmente dedicato ai prodotti na­turali e Kollant per la storica linea di topicidi.

Abbiamo incontrato Marco Caru­so, nuovo direttore commerciale di Kollant per l’Italia, per capire come consoliderà la posizione di leader in un settore in continua evoluzione.

“Centralità del cliente e va­lorizzazione del brand”

GreenRetail: Come è nato il contatto con Kollant e quando è maturata la decisione di assumere la direzione commerciale Italia?

Marco Caruso: Il contatto con Kollant è stato il risultato di una convergenza di valori e ambizioni. L’azienda non solo si è distinta per la solidità dei suoi brand e per la visione strategica, ma anche per un’etica che pone al centro la so­stenibilità e la responsabilità verso il mercato e l’ambiente. Questi ele­menti sono stati per me determi­nanti: lavorare per un’azienda che non guarda solo al presente, ma si proietta nel futuro con un approc­cio responsabile e innovativo, è una motivazione straordinaria.
Il ruolo proposto, inoltre, rappre­sentava una sfida stimolante per il mio sviluppo professionale e per­sonale. La direzione commerciale di Kollant mi consente di mettere a frutto le esperienze accumulate in altri settori e di crescere ulte­riormente in un contesto dinamico e aperto al cambiamento. La deci­sione di accettare è stata naturale: Kollant è un’azienda che non teme di innovare e che offre una piatta­forma ideale per chi, come me, cre­de nel valore dell’evoluzione e nella centralità di una connessione eti­ca tra prodotto, cliente e territorio.

GreenRetail: Hai maturato una pro­fonda esperienza nei mercati del pet food e del largo consumo: quali analogie trovi con il mercato del giardinaggio?

Marco Caruso: I mercati del pet food e del largo consumo inse­gnano due lezioni fondamentali: centralità del cliente e valoriz­zazione del brand. Questi principi trovano un parallelo diretto nel giardinaggio e nell’hobby farming, soprattutto oggi, con consumatori in constante evoluzione, sempre più informati e attenti a qualità, sostenibilità e user experience. La mia esperienza mi ha insegna­to che per costruire la fiducia del cliente è essenziale creare solu­zioni su misura, affiancando inno­vazione e semplicità d’uso.
Allo stesso tempo, ritengo fonda­mentale che i rivenditori si sentano accompagnati e supportati in que­sta trasformazione, per rispondere in modo veloce all’evoluzione delle logiche di consumo. È una respon­sabilità aziendale imprescindibile fornire loro gli strumenti corretti per affrontare con successo que­ste sfide: dalla formazione sui pro­dotti innovativi alla costruzione di piani promozionali mirati, fino all’u­tilizzo di canali digitali che migliori­no il contatto con il cliente finale. È solo attraverso la relazione con il rivenditore che si può creare un legame più forte tra azienda e consumatore. Questo approccio, se ben orchestrato, può fare la dif­ferenza nel consolidare la nostra posizione di leadership.

GreenRetail: Quali obiettivi ti hanno affidato?

Marco Caruso: Kollant è un’azien­da con le idee chiare: consolidare la propria presenza nel merca­to italiano attraverso un’offerta completa e ben segmentata, ca­pace di rispondere alle esigenze di tutti i profili di garden lover e hobby farmer. Il suo portafoglio prodotti è già un punto di forza, con brand dotati di una forte iden­tità come Adama Home & Garden, Verdevivo e Kollant Topicidi, che coprono un ampio spettro di so­luzioni, dai prodotti biologici agli agrofarmaci tradizionali, fino a un’offerta completa di soluzioni per la lotta a topi e ratti.
Per quanto riguarda i miei obiettivi, per indole preferisco lasciare che siano i fatti a parlare, ma posso dire che desidero lavorare per dare ulteriore slancio a questa visione, rafforzando la presenza del brand sul mercato e aumentando il va­lore percepito dei nostri prodotti. Parallelamente, punto a costruire relazioni solide con i nostri part­ner commerciali, affinché possa­no riconoscere in Kollant non solo un fornitore, ma un vero alleato nella crescita della loro attività. La mission aziendale è chiara, così come il mio impegno: fare in modo che il consumatore trovi in Kollant una risposta affidabile, innovativa e coerente con le sue aspettative, contribuendo a consolidare la posi­zione aziendale nel settore.

GreenRetail: In un momento di transi­zione storica del mercato consumer del giardinaggio, Kollant si presenta con un’offerta che spazia dai pro­dotti bio di Verdevivo ai prodotti “tradizionali” di Adama, anche con patentino. È un bel vantaggio: ce ne puoi parlare?

Marco Caruso: Certamente, è un vantaggio competitivo strategico. Il mercato sta evolvendo rapidamen­te e noi abbiamo scelto di abbrac­ciare questa diversità di esigenze con una proposta completa e tra­sversale, mirata alle esigenze spe­cifiche di consumo. Adama Home & Garden è il nostro pilastro per gli agrofarmaci tradizionali, pen­sati per utenti esperti e certifica­ti. Verdevivo, invece, intercetta la crescente domanda di prodotti bio­logici, in linea con i trend urbani e la sensibilità ambientale. Infine, il brand Kollant Topicidi rappresenta il nostro legame con le radici nelle soluzioni rodenticide, garantendo soluzioni sia professionali sia di libera vendita, che coniugano effi­cienza e sicurezza. Questa capaci­tà di rispondere a tutte le richieste del mercato ci permette di essere un interlocutore privilegiato per re­tailer, distributori e consumatori finali.

GreenRetail: Molti brand hanno aper­to e-shop dedicati al grande pubbli­co dei consumatori. Voi non l’avete fatto? Qual è la vostra strategia?

Marco Caruso: Siamo perfettamen­te consapevoli che il mondo online rappresenti un’opportunità impor­tante e possa dare un booster si­gnificativo al business ma, al mo­mento, non crediamo che la scelta di andare direttamente al consuma­tore finale porti reale valore nel lun­go termine. La nostra scelta di non aprire un e-shop diretto è strategi­ca e riflette la volontà di tutelare il valore della nostra rete di riven­ditori tradizionali, che rappresenta­no per noi un asset fondamentale. Crediamo che i nostri partner sul territorio abbiano un ruolo insosti­tuibile: offrono consulenza, servi­zio e un’esperienza d’acquisto che va oltre il semplice prodotto. Detto questo, non trascuriamo il digitale: stiamo investendo in strumenti online che supportino i rivenditori stessi, migliorando la visibilità dei nostri prodotti e facilitando il dialo­go con il consumatore finale.
Questa consapevolezza ci ha spin­ti a focalizzarci su una strategia chiara e, a parer mio, equilibrata: riconosciamo l’importanza di esse­re presenti nel mondo digitale per utilizzare la comunicazione online con lo scopo di supportare i no­stri partner di vendita e sviluppare strumenti digitali che possano age­volarli nel loro lavoro. Dalla promo­zione dei prodotti alla formazione, fino a piattaforme che facilitino il dialogo con i consumatori. In un mercato sempre più omnicanale, il nostro obiettivo è integrare il digi­tale senza cannibalizzare le vendi­te dei nostri rivenditori tradizionali e garantire loro una crescita soste­nibile nel lungo periodo perché sia­mo convinti che il valore aggiunto derivi anche dalla consulenza e dal rapporto di fiducia che i nostri ri­venditori possono offrire al cliente finale.

www.kollant.com
www.ktopicidi.com
www.adamahomeandgarden.com
www.verdevivo.bio

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