Cristian Pisoni e Lino Russo festeggiano quest’anno il ventesimo anniversario di RP Soft, la loro ultima creatura, poiché la loro esperienza nel mercato del florovivaismo risale al secolo scorso.
Nel 2002 hanno intrapreso questa esperienza imprenditoriale per lanciare una nuova formula per l’informatizzazione delle “aziende verdi” e oggi RP Soft è una realtà consolidata e la suite gestionale Ok è uno strumento indispensabile per oltre 400 aziende florovivaistiche che operano nella produzione e nel commercio nel mondo del giardinaggio.
Per tracciare un bilancio abbiamo incontrato Cristian Pisoni, co-fondatore di RP Soft.
Gestire la complessità con semplicità
GreenRetail: Il vostro lavoro è quello di gestire la complessità con semplicità. Come è cambiato il mercato in questi vent’anni?
Cristian Pisoni: In questi anni il prodotto gestionale Ok si è evoluto enormemente, in linea con le esigenze del mercato che richiede sempre più un prodotto software adatto alla gestione di complessità e specificità delle operazioni che caratterizzano maggiormente gli operatori del settore florovivaistico. Sempre però con un occhio alla semplicità di utilizzo per gli operatori.
Infatti, tutte le implementazioni che sono state introdotte sulla piattaforma Ok sono state realizzate e testate nelle nostre sale demo che riproducono il reale ambiente di lavoro, per esempio quello di una postazione cassa, in modo tale da garantire un flusso di lavoro scorrevole e veloce per l’addetto.
L’evoluzione del software ha portato alla nascita della nuova piattaforma Ok Blue Edition, che propone un software gestionale rinnovato nella grafica e ricco di nuove funzioni, soprattutto dal punto di vista della gestione delle promozioni (carte fedeltà, gift card e campagne promozionali).
La celebrazione del ventennale è particolarmente ricca di significato perché ha visto la nascita anche di un altro prodotto destinato all’attività del giardiniere: Giardy. Un’app specifica, completamente integrata con il gestionale Ok che permette la gestione da smartphone e tablet delle operazioni tipiche del giardiniere, come la programmazione e il rapportino di lavoro svolto sul cantiere di giardinaggio.
GreenRetail: Le imprese florovivaistiche spesso hanno molte “facce”. La produzione, la vendita al pubblico, la tentata vendita, le attività di giardinaggio. Un software “normale” non può rispondere a tutte queste esigenze…
Cristian Pisoni: Il mercato richiede un ventaglio di funzioni che copra a 360° le attività del moderno garden center, del produttore e del giardiniere. La piattaforma gestionale Ok offre un ventaglio di funzionalità che copre le esigenze specifiche della realtà aziendale del centro di giardinaggio a partire dalla logistica in entrata, dall’ordine al fornitore alla gestione delle giacenze e dell’inventario di magazzino. Utilizzando degli automatismi che permettono all’addetto di caricare il magazzino direttamente dall’ordine oppure utilizzando un terminale palmare. Tale terminale, non deve essere necessariamente un costoso dispositivo “rugged”, ma può anche essere un semplice smartphone che legge i bar code direttamente dalla fotocamera che è stata integrata nella nostra app Ok Pad.
All’interno della gestione della logistica, il software aiuta l’operatore nello svolgimento di funzioni che sono tipiche del “settore verde”, come la gestione dei passaporti delle piante, dei fitosanitari con patentino e la costruzione di schede botaniche che sono direttamente integrate con le anagrafiche delle referenze. Un’altra funzione di fondamentale importanza è l’etichettatura: grazie ai nostri sistemi di stampa, integrati nel gestionale, i nostri clienti sono in grado di stampare su qualsiasi tipo di supporto etichette adesive o particolari come i collarini o i puntali, che possono acquistare direttamente dal nostro magazzino.
Per la logistica in uscita Ok assicura la possibilità di gestire la doppia attività fiscale, agricolo/commerciale, una ricca suite di gestione delle promozioni e delle carte fedeltà e da ultimo, ma non meno importante, la nuova nata funzione di gestione delle campagne promozionali, studiate appositamente per poter identificare il canale di acquisizione del cliente (dai social alle Dem, ecc.) più remunerativo.
Per quanto riguarda il produttore, il gestionale Ok offre una suite completa di strumenti indispensabili per tenere sotto controllo i lotti di produzione, l’emissione dei passaporti delle piante e tutta quella vastità di operazioni che si devono compiere sulla talea o seme per poter raggiungere il prodotto finito. Anche per questa tipologia di cliente RP Soft fornisce dei dispositivi mobili ad hoc per soddisfare le esigenze di mobilità che solitamente sono tipiche di un vivaio di produzione.
Infine, abbiamo investito in modo consistente nella produzione della nuova app Giardy, che promette di coadiuvare il lavoro del giardiniere soprattutto quando si trova fuori azienda. Infatti le operazioni di programmazione dei lavori e di compilazione del rapportino possono essere svolte direttamente su uno smartphone che presenta i dati necessari per prendere gli appuntamenti dei clienti e per lo svolgimento delle operazioni direttamente da server cloud sicuri che poi si interfacciano con il gestionale Ok per la lavorazione dei dati e l’emissione delle fatture in ufficio.
GreenRetail: Con quante imprese avete lavorato in questi vent’ anni?
Cristian Pisoni: RP Soft annovera oltre 400 installazioni di Ok e oltre mille installazioni di sistemi di etichettatura indelebile e in aggiunta diverse decine di prodotti specifici per il web. Inoltre a fianco della rete di collaboratori centrale di 10 persone che si occupano dello sviluppo del software dell’assistenza e della commercializzazione dei nostri prodotti, sono attive diverse partnership con software house del settore che si occupano tra l’altro di progettazione di giardini. Infatti negli ultimi anni abbiamo intensificato notevolmente le integrazioni tra il nostro prodotto software di punta, Ok, con altre piattaforme che si occupano di magazzini remoti, gestione ordini ed e-commerce per i nostri clienti.
Tra integrazioni e futuro del centro giardinaggio
GreenRetail: Quanto sono importanti questo tipo di integrazioni?
Cristian Pisoni: Questa soluzione si è rivelata vincente per coprire aree funzionali non presidiate dal nostro software e in taluni casi per non obbligare il cliente ad avere un’unica piattaforma omnicomprensiva. Prendiamo per esempio il caso di un nostro cliente per il quale, avendo la necessità di gestire il sell in da parte di un fornitore di prodotti per il pet, abbiamo realizzato un kit di importazione automatico per gestire il flusso degli ordini fatti con il nostro gestionale e la successiva evasione da parte del fornitore.
In alti casi abbiamo realizzato integrazioni per connettere e popolare il database di un sito di e-commerce con il catalogo presente nell’anagrafica del gestionale Ok.
A corollario di queste forme di integrazione esistono delle funzioni standard all’interno del software che prevedono l’importazione automatica di listini dei fornitori e delle fatture Xml del fornitore per il carico di magazzino.
GreenRetail: Quanto sono diventati importanti i dispositivi mobili negli ultimi vent’anni?
Cristian Pisoni: La nostra attenzione e i nostri investimenti si sono fatti sempre più cospicui nel proporre terminali palmari di ultima generazione, che possano essere veramente di utilità agli addetti dei punti vendita e dei vivai di produzione. Proponiamo essenzialmente due linee di prodotto: terminali rugged, robusti, che rispettano le certificazioni di protezione, come IP 67, e semplici smartphone sui quali installiamo i nostri software che, integrando la fotocamera nativa, offrono uno strumento di qualità per la lettura dei codici a barre. In questo modo siamo in grado di soddisfare le esigenze di operatori che devono lavorare sia in condizioni climatiche stressanti sia in semplici situazioni di raccolta dati in ambienti interni.
GreenRetail: Si dice che la pandemia abbia accelerato il processo di digitalizzazione del settore. Lo avete riscontrato anche voi?
Cristian Pisoni: La pandemia ha sicuramente favorito una crescita di tutte le attività commerciali di giardinaggio. In particolare il rinnovato interesse per il “prodotto verde” ha generato l’incremento dei fatturati delle realtà florovivaistiche, anche se negli ultimi mesi le vicende geo politiche internazionali hanno portato e porteranno appesantimenti nella crescita del nostro sistema economico.
La conseguenza primaria di questa nuova crescita è stata la richiesta di una gestione sempre più oculata tramite l’aiuto di un software gestionale che fosse in grado di migliorare lo svolgimento delle operazioni di front-office e di back-office, ma con particolare attenzione alla capacità di elaborare i dati in maniera semplice, veloce e accurata a supporto dell’attività decisionale d’impresa.
Penso che il futuro si giocherà sempre più sulla capacità di “dialogo” messa in campo dai produttori di software per ottenere livelli di integrazione tra diversi programmi in grado di garantire uno scambio di informazioni tra le differenti aziende coinvolte nel processo di fornitura di prodotti ai centri giardinaggio e agli altri attori della filiera verde.
Anche perché la crescita dei canali social e dell’e-commerce ha rivoluzionato le formule di commercio tradizionali e richiederà sempre di più una maggiore specializzazione da parte degli operatori del verde. Sia nel loro utilizzo sia per l’esigenza di integrazione con il software gestionale aziendale.
E proprio perché gli avvenimenti degli ultimi mesi possono portare a riflessioni non certo scontate sulla tenuta del nostro sistema economico, sarà importante realizzare prodotti gestionali in grado di garantire alle aziende flessibilità e mobilità, cioè un importante strumento per gestire i cambiamenti, anche repentini, che si dovessero verificare nei prossimi anni.