Siamo stati ieri, 14 giugno, alla presentazione di Leroy Merlin Porte e Finestre nel quartiere romano della Magliana, un nuovo concept di negozio a insegna Leroy Merlin, particolarmente interessante perché per tanti aspetti si discosta moltissimo dal classico punto vendita dell’insegna francese come lo abbiamo conosciuto in questi anni.
Si discosta per la metratura del negozio, circa 180 mq, per la collocazione urbana nel bel mezzo di un quartiere popolare e popoloso e per l’offerta dedicata a uno specifico segmento, quello dei serramenti.
Leroy Merlin Roma Magliana è il primo punto vendita mono-bisogno, ma si inserisce in un piano di aperture che includerà altre città (Milano e Palermo in primis) e altre zone di Roma, ma anche nuovi mondi, come quello della cucina, del bagno o dei pavimenti e rivestimenti.
Quello che colpisce immediatamente del nuovo Leroy Merlin Porte e Finestre è come gli spazi siano stati ottimizzati per presentare ai clienti la più ampia gamma possibile di prodotti, con soluzioni espositive nuove e sfruttando al massimo l’etichetta che riporta tutte le informazioni sul prodotto, incluso il prezzo, un elemento che difficilmente viene esposto nel negozio di serramenti “classico”.
Lo staff di Leroy Merlin Porte e Finestre è stato selezionato tra gli addetti di reparto dei punti vendita di Roma Laurentina e Fiumicino, creando un team di personale qualificato e esperto in grado di accompagnare il cliente nella scelta di un prodotto che comporta una spesa piuttosto elevata. Il cliente del nuovo Leroy Merlin sarà seguito da un addetto in grado di ascoltare le sue esigenze e capire i suoi bisogni, cui seguirà una visita a casa da parte di un installatore e un preventivo ad hoc preparato intorno alle richieste del cliente.
Alla presentazione alla stampa del nuovo Leroy Merlin erano presenti Fabiola Speziale, store leader di Leroy Merlin Laurentina e Antonio Perazzolo, responsabile Leroy Merlin Porte & Finestre di Roma Magliana.
Fabiola Speziale ha spiegato la genesi del negozio, che sarà comunque legato a doppio filo con il “suo” punto vendita di Roma Laurentina che dista circa 10km, cui è collegato dal punto di vista logistico e di supporto. E proprio questo collegamento con un punto vendita generalista sarà uno degli elementi comuni a tutti i Leroy Merlin mono-bisogno che apriranno nei prossimi anni.
Leroy Merlin Roma Magliana nasce da una precedente esperienza francese con l’intento di avvicinarsi a una clientela che vive il quartiere con forte senso di appartenenza e inserendosi in un contesto abitativo con una forte richiesta di un servizio in cui l’insegna ha già conquistato importanti fette di mercato. La sfida è quella di raggiungere nuovi clienti poco inclini a spostarsi per le esigenze della propria casa e di aumentare la propria quota di mercato senza erodere il fatturato degli altri punti vendita.
Antonio Perazzolo invece si è concentrato maggiormente sul modus operandi del negozio di Roma Magliana che sarà focalizzato sull’assistenza al cliente che può prenotare un appuntamento sia sul sito che scannerizzando il codice a barre presente in vetrina, in questo modo il cliente sarà sicuro di trovare un addetto pronto ad accoglierlo e ad ascoltare le sue esigenze.
Il nuovo punto vendita Leroy Merlin conta su uno staff di cinque persone, tutte formate e specializzate nel mondo serramenti, cui si aggiungono cinque aziende di installatori che potranno visitare l’abitazione del cliente per il preventivo e la posa del prodotto.