L’azienda Rinaldo Franco nel 2022 ha chiuso il bilancio mettendo a segno un aumento del fatturato a due cifre con risultati positivi in tutti i canali di vendita.
Si è chiuso con un ragguardevole +10% il giro d’affari di Rinaldo Franco nel 2022 raggiungendo quota 22 milioni di euro. Un anno nuovamente positivo, che conferma il trend dei due precedenti, che hanno visto una crescita del +20% del 2020 e del +30% del 2021.
È stato in particolare il canale del dettaglio specializzato a crescere maggiormente, segnando +15%. “Un ottimo risultato dovuto alla dinamica positiva del canale dei pet shop e soprattutto delle catene di pet store ai quali siamo stati in grado di offrire competenza, servizio e profondità di gamma” – dichiara Dan Franco, presidente e amministratore delegato di Rinaldo Franco.
Bene anche il canale mass market della grande distribuzione organizzata, dove l’azienda è presente con i propri marchi Best Friend e Acquafriend che ha chiuso a +12%. “Il risultato positivo ottenuto nelle grandi superfici della distribuzione moderna – ha aggiunto Dan Franco – è il frutto in parte dell’acquisizione di nuova clientela ma soprattutto dell’intensificazione dei rapporti con gli attuali clienti e dell’implementazione di alcune significative attività promozionali. I principali clienti hanno valutato che il nostro elevato livello di servizio e l’ampiezza di assortimento consentivano di rafforzare la collaborazione”.
A mostrare le maggiori rotazioni nei punti vendita della grande distribuzione sono stati in particolare le lettiere per gatti (tra cui quelle vegetali in carta e in mais), i tappetini assorbenti per cani Pìstop, e i sacchetti igienici Best Friend per la raccolta delle deiezioni canine.
Per il 2023 si prospetta ancora un anno favorevole sia in grande distribuzione, grazie all’attitudine nel potenziare i reparti Pet Care da parte di alcune insegne, sia nel canale specializzato dove è prevista una crescita soprattutto per i punti vendita che affiancheranno alla struttura classica di vendita un maggior contenuto di servizio ai clienti come ad esempio la toelettatura.