Dal 23 al 25 febbraio si è svolta a Milano la sesta edizione di Myplant & Garden, la mostra del florovivaismo di Fiera Milano, che ha accolto, in presenza e in sicurezza, 650 aziende espositrici e 18.650 visitatori professionali.
Nonostante le incertezze di questi anni, cui si sono aggiunte quelle degli ultimissimi giorni, Myplant ha accolto 650 espositori, il 20% dei quali proveniente dall’estero, soprattutto Olanda, Danimarca, Germania e Francia. Lo spazio espositivo, circa 45.000 mq, è stato ristretto a 3 padiglioni (12, 16 e 20) rispetto ai 4 previsti per alcune defezioni tra gli espositori. Tra i 18.650 visitatori c’erano 116 delegazioni internazionali provenienti da 30 paesi, soprattutto dall’Europa, il principale mercato di sbocco dei prodotti italiani (84% dell’export), ma con una buona presenza di operatori dall’Est Europa (44% dei buyer esteri), dal bacino meridionale del Mediterraneo (10%) e dal Medio Oriente, importante mercato florovivaistico emergente.
“Ciò che è accaduto – spiega il comunicato ufficiale di Myplant & Garden – è qualcosa di straordinario. Le aziende hanno risposto al richiamo di Myplant riconoscendone il valore, e i visitatori si sono mobilitati. Le energie messe in campo da tutti si sono sommate e moltiplicate. Abbiamo attivato nuove straordinarie collaborazioni, avviato progetti nuovi da sviluppare e irrobustito la solidità di molte situazioni: lavoriamo già su alcuni aspetti da rafforzare e ingrandire – anche in termini di spazi espositivi – nei padiglioni di Fiera Milano Rho nei prossimi anni”.
La prossima edizione di Myplant & Garden si terrà 22 al 24 febbraio 2023.