Casaleggio Associati ha diffuso il 18° rapporto E-commerce in Italia con una fotografia aggiornata al 2023 degli e-shop in Italia. Ha stilato anche una classifica degli store online, calcolata con un algoritmo che considera diversi fattori, come i visitatori unici, la popolarità online, il tempo medio e la frequenza di rimbalzo, e analizza 6.000 e-commerce che operano in Italia, distribuiti in 17 diversi settori merceologici.
Il ranking degli e-shop in Italia
Purtroppo il giardinaggio e il bricolage non sono considerati come segmento a sé ma sono inseriti nella categoria “casa e arredamento”. Nel 2023 questo settore ha superato i 3 miliardi di euro di fatturato online con una crescita del 31%, solo in parte aiutato dall’aumento dei prezzi (+5,6%). Gli e-shop più amati del settore sono, nell’ordine: Leroy Merlin, Ikea, Tecnomat, Mondo Convenienza, Maisons du Monde, Obi, Deghi, Kasanova, Bricocenter e Iperceramica. Scorrendo la classifica troviamo anche Bricofer (18°), Brico io (28°), Eurobrico (32°), Cfadda (62°) e Brico Bravo (85°).
Il settore “pet” ha sviluppato oltre 240 milioni di euro di fatturato nel 2023 con una crescita del 32%, smorzata da un’inflazione al 12,5%. I leader sono: Zooplus, Arcaplanet, Isola dei Tesori, Bauzaar, Robinsonpetshop, Zoomalia, Bidiba, Quattrozampe Shop, Paco Pet Shop e Il Verde Mondo.
I marketplace sono cresciuti del 55% e hanno sviluppato un giro d’affari di oltre 14,5 miliardi di euro. La presenza di attori internazionali è predominante. I primi marketplace in Italia sono: Amazon, Subito, eBay, Aliexpress, Etsy, Temu, Manomano, Eprice, Groupon e Facebook Marketplace.
I ranking aggiornati li trovate qui: https://www.ecommerceitalia.info/e-commerce-ranking/.