Il barbecue nella grande distribuzione è l’oggetto dell’analisi che da gennaio di quest’anno GfK ha iniziato a realizzare in Italia attraverso tre canali della GD. Ecco in esclusiva i primi interessanti risultati, relativi al primo quadrimestre 2017.
Il barbecue nella grande distribuzione: il sell out tra gennaio e aprile 2017
GfK è un gruppo multi-nazionale che opera nel settore delle ricerche di mercato e che, grazie a indagini svolte a 360° su scala mondiale, offre informazioni affidabili per consentire ai propri partner di prendere decisioni efficaci, comprovate dai fatti e dai dati. A partire dal mese di gennaio 2017 GfK ha iniziato a rilevare continuativamente il sell-out dei barbecue da esterno venduti in tre differenti canali della grande distribuzione italiana. Così facendo, oggi GfK è in grado di fornire ai propri partner, che annoverano i barbecue tra le loro referenze, informazioni utili per supportare le strategie più adatte ad affrontare le innumerevoli sfide poste da un mercato molto dinamico.
I punti vendita monitorati
I tre canali della grande distribuzione che riguardano la rilevazione svolta da GfK sono:
- Do It Yourself Superstores: negozi superiori agli 800 mq, con barriera alle casse, che vendono i prodotti tipici del fai da te, come articoli per l’edilizia, utensili manuali ed elettrici, ecc.
- Mass Merchandisers: canale composto da ipermercati, mercatoni, cash & carry e dai negozi generalisti che vendono solamente online.
- Technical Superstores: negozi con una superficie di almeno 800 mq che offrono un vasto assortimento di prodotti di tutti i settori della tecnologia di consumo (elettronica di consumo, information technology, telefonia, piccoli e grandi elettrodomestici, materiale fotografico, entertainment, ecc.), in cui l’acquisto è a libero servizio.
Quali prodotti vengono analizzati?
Secondo la classificazione di GfK, i barbecue da esterno comprendono quelli a gas, a carbone e a pellet, che solitamente si utilizzano in giardino e negli spazi aperti. Vengono considerati parte della categoria anche i barbecue in muratura e quelli elettrici.
Grazie alla metodologia retail panel utilizzata da GfK è possibile analizzare il barbecue da esterno in ogni sua caratteristica: dalla forma (rettangolare, rotonda, kettle, ecc.) alla tipologia di cottura (solo con griglia, solo con piastra, sia con piastra che con griglia), passando per il numero dei fuochi, l’inclusione o meno di un termostato o la dotazione di ruote, fino a riuscire a conoscere nel dettaglio quali sono i singoli modelli più venduti e il loro prezzo medio.
Il mercato nei primi mesi dell’anno
Ogni mese, dunque, GfK rileva e analizza in maniera puntuale e costante i dati dei barbecue outdoor e la sola analisi dei primi quattro mesi del 2017 evidenzia già alcune tendenze molto interessanti. Tra i risultati più rilevanti segnaliamo innanzitutto l’importanza rivestita del canale dei Do It Yourself Superstores, al primo posto sia come numero di pezzi venduti sia come fatturato generato. Sul secondo gradino del podio troviamo il canale dei Mass Merchandisers, parlando del quale bisogna però sottolineare che tratta i barbecue da esterno quasi esclusivamente in maniera stagionale. Fanalino di coda sono infine i Technical Superstores.
Ovviamente, essendo la rilevazione basata solamente sui dati dei primi mesi dell’anno, è opportuno ricordare come le vendite dei barbecue da esterno siano molto influenzate dal fattore “stagionalità”, che infatti ha già fatto segnare una crescita rilevante a partire dal mese di marzo.
Come si evince dal grafico, dal mese di gennaio 2017 ad aprile dello stesso anno sono aumentati sia il numero delle marche vendute (da 56 a 104) che la quantità dei modelli venduti (da 226 a 702). Analizzando poi questi primi quattro mesi dell’anno nel loro complesso, il monitoraggio di GfK ha rilevato sul mercato un totale di 115 marchi, che hanno venduto ben 797 modelli differenti di barbecue outdoor.
Uno scenario interessante, molto competitivo e in continua evoluzione, che GfK continuerà a monitorare mese dopo mese, per analizzarne tutti gli aspetti rilevanti e affermare il proprio ruolo di partner strategico a supporto delle aziende produttrici di barbecue da esterno.