Il 30 agosto avrà luogo Piantonario 2023 nella splendida cornice della Franciacorta presso le Cantine Bersi Serlini in provincia di Brescia. Si tratta della quinta edizione dell’atteso porte aperte autunnale organizzato da Leonessa Vivai per gardenisti, giardinieri e operatori del settore che anche quest’anno si annuncia ricco di novità e spunti.
In occasione della nomina di Brescia e Bergamo come “Capitali italiane della Cultura 2023”, Leonessa Vivai, realtà promotrice, presenterà un evento dal titolo “Arte Territorio e Natura” in cui metterà in mostra la vastissima offerta di varietà di piante coltivate nel vivaio di Travagliato (BS) con un focus sulle nuove collezioni autunnali in un contesto rurale in cui gli ospiti potranno degustare le tipicità culinarie e vitivinicole e vivere esperienze in prima persona con artisti della zona.
Grazie a un’accurata direzione artistica di Green visual merchandising di Erica Cherubini questo open day per gli operatori assumerà un’identità inedita: l’intento della progettazione è soprattutto creare un’atmosfera, dimostrando come nel gardening contemporaneo sia possibile – in qualunque realtà, grande o piccola – costruire un mood multidisciplinare ed esperienziale dove la gioia di osservare le novità della stagione non si ferma al desiderio di comprare una pianta in vaso, ma suscita idee, motiva al confronto e solletica la creatività di esperti e di non addetti ai lavori.
Per l’intera giornata di Piantonario 2023 sarà possibile fruire delle visite guidate alle collezioni di Leonessa Vivai, in modo da trarre ispirazione per gli acquisti e ottenere indicazioni sul catalogo e le soluzioni gestionali applicate grazie allo shop-online.
Il tema dell’anno è legato alla promozione della Cultura e dell’Arte e in quest’ottica che le Cantine verranno trasformate per diventare un’esperienza itinerante e coinvolgente tra le tele astratte di Ellamadonna, le storie improvvisate e un corso di formazione ad hoc di Roberto Capo, il laboratorio di Francesca Spada, naturopata, fitoterapista e floriterapista che ci illustrerà i benefici delle piante, proseguendo con le armonie di trame e fili colorati in una tecnica antica, il macramè, rivisitata in chiave moderna da Silvia di The Not Knotcouture e altri interventi creativi per rendere memorabile la giornata trascorsa insieme.
Le opere Ellamadonna, pezzi unici nel loro genere, rappresentano a pieno l’espressione artistica ed emozionale della pittrice. Sapientemente realizzate tramite le più raffinate tecniche di fluid paint, ogni pezzo parla di un’emozione dinamica ispirata dalla natura, da cui trae la sua tavolozza di colori, dalla musica e dalla propria esperienza per fissarsi per sempre sulla tela. A Piantonario 2023 sarà presentato un percorso di 6 opere attraverso emozioni e stati d’animo dal titolo “Viaggio fluido tra le emozioni”, che gli ospiti potranno vivere accompagnati dall’artista stessa.
Roberto Capo, autore, attore, formatore, redattore, improvvisatore e soprattutto narratore delle storie più varie allieterà e accompagnerà gli ospiti durante la giornata con interventi di storytelling sul mondo green e un workshop, su iscrizione, di comunicazione efficace dal titolo “Improvvisare per vendere meglio”: tecniche di improvvisazione teatrale applicate alle strategie di vendita.
Inoltre, Leonessa Vivai offrirà, a un numero limitato di iscritti, la possibilità di vivere una “Wine Experience” guidata alle cantine interrate con degustazioni esclusive di Franciacorta Bersi Serlini; per tutti gli ospiti sarà comunque possibile apprezzare il vino prodotto in queste terre in accompagnamento al pranzo conviviale a base di delizie locali e stuzzicherie offerte in tutto l’arco della giornata.
Quando: 30 agosto 2023 • dalle 9:30 alle 18:30
Dove: Cantine Bersi Serlini • Via Cereto, 7 • 25050 Provaglio d’Iseo (Bs)
Info e prenotazioni: eventi@leonessavivai.it • 366 6863402
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
www.greenvisualmerchandising.my.canva.site/piantonario
www.leonessavivai.it