La Festa dei Nonni 2024 si celebrerà in Italia mercoledì prossimo 2 ottobre, con diverse iniziative da parte di associazioni e produttori florovivaistici italiani e olandesi.
La Festa dei Nonni è stata portata dall’Italia nei Paesi Bassi dalla Fondazione Felini (oggi Fondazione Festa dei Nonni) e viene celebrata in Olanda nella settimana nazionale contro la solitudine la prima domenica di ottobre, con lo scopo di unire le generazioni con l’aiuto di fiori e piante. In Italia Festa dei Nonni 2024 si celebrerà invece mercoledì 2 ottobre. Diverse sono le iniziative di associazioni e produttori italiani e olandesi per sostenere la Festa dei Nonni, ormai diventata una festa internazionale.
In occasione di Floriade, è stata organizzata nel padiglione Italia una importante iniziativa italo-olandese per la Festa dei Nonni, coinvolgendo giovani e anziani e utilizzando fiori e piante. Alla giornata dedicata era presente l’ambasciatore italiano e diverse autorità civili e religiose.
Il Comitato nazionale Festa dei Nonni invita tutti gli operatori della catena floricola a promuovere iniziative verso il grande pubblico a sostegno di questa giornata.
La storia della Festa dei Nonni
Nel giugno del 1997, Arturo Croci e Franco Locatelli, allora presidente di Unaflor (Unione Nazionale delle Associazioni dei Produttori Florovivaisti e dell’Associazione Regionale dei Florovivaisti Lombardi) progettarono la Festa dei Nonni coinvolgendo, in seguito, Valter Pironi (ex direttore della Scuola di Minoprio), Wim van Meeuwen (al tempo, direttore dell’Ufficio Olandese dei Fiori di Milano) e Charles Lansdorp (all’epoca country manager Italy per Flower Council of Holland), dando vita nel novembre dello stesso anno alla Festa dei nonni in Italia.
Su forte volontà di Franco Locatelli, partì quindi un progetto educativo sui fiori e le piante che coinvolgeva le scuole dell’obbligo in Italia; il progetto, legato a un concorso di disegni e poesie sui e per i nonni, ricevette grande risposta (arrivarono circa 3.000 disegni e oltre 2.000 poesie). Scopo principale di Franco Locatelli era, infatti, quello di creare un giorno specifico in cui festeggiare i nonni che da sempre sono un punto di riferimento fondamentale per i nipoti e per le generazioni più giovani; si formò quindi così anche un Comitato della Festa dei Nonni, composto allora dal presidente Franco Locatelli, Arturo Croci, Wim Van Meeuwen, Charles Lansdorp e Roberto Alborghetti.
Nel 2004 ci fu la prima proposta ufficiale per l’istituzione di una legge che riconoscesse a livello nazionale la Festa dei Nonni e, sempre nel 2004 il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni lanciò la Festa dei Nonni per il 2 ottobre. Il riconoscimento formale da parte dello stato arrivò dal parlamento il 31 luglio 2005 che, con la legge 159, istituì ufficialmente la Festa dei Nonni.